Come Fare Domanda Presso un College Statunitense

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Fare domanda per entrare in un college statunitense è un processo che può essere difficile. Preparati in tempo per non stressarti.


Questo articolo si riferisce all'iscrizione ad una facoltà undergraduate, che dura quattro anni e il cui titolo corrisponde alla nostra laurea. Se non sei cittadino americano, dopo l'accettazione avrai bisogno del visto F-1 e della trascrizione dei voti ottenuti nella tua scuola. Inoltre, dovrai dimostrare la tua conoscenza della lingua inglese sostenendo un esame come il TOEFL.

Passaggi

  1. 1
    Con circa 4.000 istituzioni, negli Stati Uniti le possibilità formative non mancano. Quasi tutti i college accettano la maggior parte dei candidati, mentre quelli di élite meno della metà dei richiedenti.
    • Le università più prestigiose ricevono migliaia di candidature. Dovresti avere una consapevolezza realistica delle tue competenze e di quelle richieste dalle scuole. Cerca di far combaciare i tuoi voti e le tue abilità speciali con gli standard dell'istituzione di tua preferenza.
    • Segui le lezioni necessarie per candidarti ad una certa università sin dal primo anno delle superiori, dalla matematica ai corsi umanistici. Conosci i requisiti di ogni college.
  2. 2
    Termina la scuola superiore o un equivalente accademico con successo. Le persone che si iscrivono all'università possiedono diversi background formativi. Tra gli studenti dei community college degli Stati Uniti, il 43% ha al massimo 21 anni, il 42% è di età compresa tra i 22 e i 39 anni e il 16% ha più di 40 anni. La tua età non dovrebbe essere un fattore negativo in fase di candidatura.
  3. 3
    Fai i test SAT e ACT perché approssimativamente l'85% dei college li richiede agli studenti del primo anno. La maggior parte delle scuole li prevede entrambi, solo alcune accettano uno dei due, dunque informati.
  4. 4
    Usa i siti web dei college e quelli dedicati alle borse di studio a tuo vantaggio. Controlla tutte le caratteristiche di tuo interesse, come le dimensioni delle aule, l'ubicazione, ecc. Le pagine internet hanno anche tutte le informazioni utili per la candidatura.
    • Leggi libri incentrati sui vari college. In questo modo potrai conoscere le difficoltà di accesso, il punteggio SAT/ACT di cui avrai bisogno, la vita del campus e le prospettive lavorative in seguito alla laurea.
    • Mettiti in contatto con le istituzioni tramite i siti internet per ottenere materiali informativi, sia cartacei che elettronici. Fallo mentre sei ancora alle superiori, dal momento che alcuni college hanno insolite date di candidatura nonché una lista di determinati corsi da seguire mentre sei ancora al liceo. Inoltre, ti manderanno promemoria prima delle scadenze ed avvisi.
  5. 5
    Restringi la lista di scuole. Se puoi, visitale e poi decidi a quali vuoi candidarti in base alle informazioni ricevute sia dal college che dalle altre persone e alle tue conoscenze.
    • Ad ottobre dell'ultimo anno scolastico dovresti sapere a che college vuoi iscriverti e conoscere i suoi requisiti in termini di punteggio ai test e preparazione. Non lasciare questa decisione all'ultimo, quando mancherà ormai poco tempo per compilare i documenti. Infatti, sarà necessario preparare tantissime cose.
    • Dovrai essere sicuro della tua scelta e non fare domanda “perché sì” o perché i tuoi amici studieranno in un certo college. Pensa a quello che vuoi diventare e a quello che fa per te.
  6. 6
    Visita alcuni college. Ogni scuola è diversa: alcune sono enormi ed accolgono più di 30.000 studenti, mentre altre ne hanno poche centinaia. Vuoi andare in un city campus o in un country campus? Al nord o al sud? Appartieni ad un particolare gruppo religioso? Se conosci uno studente di una certa università, chiedigli di farti da guida.
    • Cerca di parlare con studenti che frequentino anni diversi per avere un quadro completo. Ma non farti influenzare troppo.
    • Assisti ad una lezione: potresti essere uno studente felice e produttivo di questa università?
    • Il college dovrà essere perfetto per te. Questa scelta avrà un grandissimo peso sugli anni a venire e, se ti senti come un quadrato che cerca di adattarsi ad un cerchio, ti conviene valutare la possibilità di andare in un posto meno prestigioso ma accessibile che ti offra esattamente quello che desideri.
      • Le scuole di medio e alto livello ti richiederanno dei saggi impeccabili, ponderati e creativi. Assicurati di esprimerti in maniera unica ma evita di essere eccentrico. On-line troverai numerosi strumenti per imparare a scrivere e testi redatti da altri studenti.
      • Procurati delle lettere di raccomandazione. Dai a queste persone il tempo sufficiente per redigerle. Potrai chiederle ai tuoi professori. Coltiva il tuo rapporto con quelli che abbiano un'alta stima di te. Poi ringraziali: il loro contributo sarà stato prezioso per accedere al college.
      • Valuta anche le questioni collegate alla residenza, alle spese, alle borse di studio, ecc.
  7. 7
    Decidi se è il caso di candidarti attraverso l'ammissione anticipata, che rappresenta una maniera di dire alla scuola che vuoi assolutamente frequentarla. Se ti accettano, hai più chance di entrare (è per questa ragione che puoi fare questo tipo di richiesta presso una sola scuola).
    • Le ammissioni anticipate presentano pro e contro. Se ne richiedi una, avrai una chance maggiore di entrare nella scuola di tuo interesse. Le università prevedono questo sistema per valutare coloro che vogliono veramente iscriversi all'istituzione.
    • Lo svantaggio dell'ammissione anticipata è che se vieni preso non hai flessibilità, dunque non potrai accettare la borsa di studio di un'altra istituzione o andare al college con il tuo migliore amico. Insomma, pensaci bene prima di candidarti.
  8. 8
    Completa la maggior parte delle application nel gennaio dell'ultimo anno scolastico. Intorno al primo aprile ti diranno se sei stato accettato e, verso il primo maggio, dovrai confermare la tua decisione.
    • Presso molte scuole di medio e basso livello puoi inviare la candidatura quando vuoi e, dopo qualche settimana, ti faranno sapere se ti hanno preso.
    • Esistono anche scuole (non famose) che a settembre hanno ancora posto per le nuove matricole. Di conseguenza, se non sei stato accettato ad aprile, puoi comunque inviare candidature a certe università.
  9. 9
    Una volta che sarai stato accettato, fai richiesta per la borsa di studio (opzionale). Potrai farlo presso il college stesso o postularti al FAFSA. Molte scuole di alto livello esentano dalle tasse le famiglie il cui reddito sia inferiore ad una certa somma. Parla con il consulente accademico se credi che sia questo il tuo caso.

Consigli

  • Scopri i regolamenti degli aiuti finanziari. Molti college ti andranno completamente incontro se ne hai bisogno. La maggior parte delle università richiede la Free Application for Federal Student Aid (FAFSA) per determinare le tue esigenze economiche.
  • Inizia a lavorare subito alle tue application. Varie scuole meno selettive ed università di stato hanno un sistema in base al quale prima ti candidi, maggiori probabilità avrai di essere accettato. In ogni caso, cominciando in tempo, potrai occuparti al meglio dei tuoi saggi e delle lettere di raccomandazione.
  • Se hai buoni voti ed un sacco di attività extracurricolari, è ammirabile il fatto che tu voglia candidarti ad un'università dell'Ivy League, ma ricorda che le scuole di medio livello sono più propense a fornire generosi pacchetti finanziari. Al giorno d'oggi è inusuale ricevere una borsa di studio che copra ogni costo: se ne mettono a disposizione ben poche. Tuttavia, ce ne sono altre che permettono una copertura pari al 40-60%. Discutine con i tuoi genitori. Varrà davvero la pena andare ad un certo college ed avere debiti invece di frequentare un'università statale dove potresti studiare le stesse materie ma senza ricarichi economici?
  • Pensa alle tue esigenze nella scelta del college, non ai sogni dei tuoi amici/genitori/nonni. Non lasciare che le pressioni altrui ti facciano compiere la scelta sbagliata. Concentrati sui tuoi desideri, sulle tue abilità e sui tuoi bisogni.
  • Se hai intenzione di frequentare un certo college solo per stare vicino a qualcuno, pensa attentamente alle tue priorità nella vita e a come vuoi che essa sia tra cinque-dieci anni. A volte bisogna sacrificare il beneficio momentaneo per uno più grande, da ricevere in futuro. Naturalmente è sempre possibile raggiungere un compromesso.

Avvertenze

  • Rispetta le scadenze: nessuno ti aspetterà. Non vorrai prenderti un anno sabbatico forzato.
  • Non lasciarti paralizzare dall'indecisione. Se i rischi ti terrorizzano, non andrai da nessuna parte.
  • Pensa al futuro e agli eventuali debiti. Meno dovrai pagare, più flessibile sarà il tuo stile di vita e, di conseguenza, più felice sarai tu.

Cose che ti Serviranno

  • Accesso a internet
  • Application Form
  • Consulente

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Istruzione & Comunicazione

In altre lingue:

English: Apply to College, Español: solicitar tu ingreso a una universidad, Français: postuler à une université, Deutsch: Sich für ein College anmelden, Bahasa Indonesia: Mendaftar ke Perguruan Tinggi, Čeština: Jak se přihlásit na univerzitu, العربية: الالتحاق بكلية, Tiếng Việt: Nộp đơn xét tuyển vào đại học

Questa pagina è stata letta 13 938 volte.
Hai trovato utile questo articolo?