Se i tuoi figli vivono in California e intendi averne la custodia, devi presentare una domanda presso un tribunale nello Stato della California. Per farlo, basta seguire le istruzioni riportate di seguito.

Passaggi

  1. 1
    Decidi se fare la domanda da solo o insieme con l'altro genitore. Se entrambi riuscite a raggiungere un accordo sulla custodia fisica e legale, la tua causa potrà procedere molto più rapidamente, perché non sarai costretto a presentarti in udienza. Studia con l'altro genitore un "piano genitoriale" (parenting plan) che vada bene a entrambi così come ai vostri figli.
  2. 2
    Determina quale tipo di procedura di custodia è appropriato per la situazione. Esistono diversi tipi di cause giudiziarie di diritto di famiglia in cui è possibile chiedere al giudice un ordine di custodia. Includono:
    • Divorzio. Se tu e l'altro genitore siete sposati o avete registrato la convivenza (domestic partnership), puoi chiedere la custodia nella causa di divorzio.
    • Separazione legale. Se tu e l'altro genitore siete sposati o avete registrato la convivenza (domestic partnership), puoi chiedere la custodia nella causa per la separazione legale.
    • Annullamento. Se tu e l'altro genitore siete sposati o avete registrato la convivenza (domestic partnership), puoi chiedere la custodia nella causa di annullamento.
    • Ordine restrittivo per violenze domestiche. Se l'altro genitore è l'abusante, puoi chiedere allo stesso tempo sia la custodia sia l'ordine restrittivo per violenze domestiche.
    • Causa per riconoscimento della patria potestà o della paternità. Se non sei sposata con l'altro genitore e desideri confermalo come padre dei tuoi figli, puoi presentare una domanda di custodia in cui solleciti al tempo stesso il riconoscimento della paternità.
    • Applicazione degli alimenti. Se è in corso una causa per l'applicazione del mantenimento dei figli, avviata da una child support enforcement agency (agenzia governativa per l'applicazione del mantenimento dei figli), puoi chiedere un ordine di custodia al giudice come parte del procedimento giudiziario riguardo al mantenimento.
    • Custodia e mantenimento. Se non desideri il divorzio, la separazione legale, l'annullamento o l'ordine restrittivo per violenze domestiche, non devi determinare la paternità dei figli e non è in corso un processo per l'applicazione degli alimenti, puoi chiedere la custodia dei figli avviando un'azione legale per la custodia e il mantenimento dei figli.
  3. 3
    Se non è già stato avviato un processo, determina se la California è competente a conoscere la tua controversia. Che sia competente o non, dipende dal tipo di processo di diritto di famiglia che intendi incardinare.
    • Divorzio o separazione legale. Per chiedere il divorzio o la separazione legale in California, è necessario vivere in questo Stato da almeno sei (6) mesi e nella contea da tre (3) mesi.
    • Annullamento. La Corte della California è competente a conoscere la causa di annullamento indipendentemente da quanto tempo hai vissuto in California.
    • Paternità, custodia e mantenimento. Se i tuoi figli vivono in California da almeno sei (6) mesi, lo Stato ha la competenza a conoscere la causa di paternità, custodia e mantenimento. Se i tuoi figli non vivono in California da almeno sei mesi, lo Stato in cui hanno "vincoli importanti" è considerato lo Stato competente.[1]
  4. 4
    Determina quale corte è appropriata per presentare la domanda di custodia. Se è già in corso una causa di diritto di famiglia, devi fare la domanda presso la stessa corte in cui è stato aperto il processo. Se non è in corso nessuna causa in cui puoi chiedere la custodia dei figli, dovresti incardinare il processo presso la Corte Superiore della contea in cui vivete tu, i tuoi figli e l'altro genitore. Quale di queste contee è meglio, dipende dal tipo di causa:
    • Divorzio o separazione legale. Per decidere quale contea è più appropriata per un divorzio o una separazione legale, usa il Where to File for My Divorce Program del tribunale della California.
    • Annullamento. Gli annullamenti devono essere depositati presso la Corte Superiore della contea in cui vivi.[2]
    • Custodia e mantenimento o patria potestà. Dovresti presentare la domanda per una causa di custodia, mantenimento o patria potestà presso la Corte Superiore della contea in cui vivono i tuoi figli. Se non hai la certezza di dove risiedano, puoi presentarla presso la contea in cui vivi, ma il giudice può decidere in seguito che la competenza del processo sia di un'altra contea o anche un altro Stato.[3]
  5. 5
    Procurati i moduli appropriati. I moduli che dovrai avere per poter presentare l'istanza e/o chiedere la custodia variano a seconda del tipo di causa con cui richiedi la custodia e in base all'eventualità di un accordo sulla custodia raggiunto tra i due genitori.
    • Divorzio o separazione legale. I tribunali della California offrono moduli gratuiti per il divorzio e l'annullamento, scaricabili tramite il suo sito web.
    • Annullamento. I moduli gratuiti e scaricabili forniti dal California Court System sono disponibili qui.
    • Ordine restrittivo per violenze domestiche. I moduli per chiedere un ordine restrittivo dovuto a violenze domestiche, nonché le istruzioni interattive per la compilazione e la presentazione, sono forniti dai tribunali della California qui.
    • Patria potestà o paternità. I tribunali della California offrono moduli scaricabili gratuitamente, mentre le istruzioni per la presentazione si trovano qui.
    • Custodia e mantenimento. I moduli per la custodia e il mantenimento quando è già in corso una causa di diritto di famiglia o quando non intendi divorziare, separarti legalmente, determinare la paternità o chiedere un ordine restrittivo, si trovano qui e sono forniti gratuitamente dai tribunali della California.
    • Quando tu e l'altro genitore avete raggiunto un accordo sulla custodia. Se tu e l'altro genitore siete d'accordo sulla custodia, puoi utilizzare un Stipulation and Order for Custody (accordo e risoluzione sulla custodia), che puoi trovare qui sul sito web della Corte della California.
  6. 6
    Compila i moduli da presentare in tribunale. Seguendo le istruzioni fornite insieme con i moduli, scrivi o stampa a chiare lettere usando inchiostro blu o nero e compilando ogni elemento numerato, se necessario.
  7. 7
    Fai riesaminare i moduli. Se la contea ha un family law facilitator (coordinatore di diritto di famiglia), chiedigli di rivedere i moduli prima di consegnarli, per assicurarti di aver compilato tutto correttamente in modo che la tua causa non subisca ritardi o imprevisti a causa di informazioni mancanti. Puoi trovare il family law facilitator cliccando sul link della tua contea nella Family Law Facilitators List della Corte della California.
  8. 8
    Prepara i moduli per la presentazione. Firma ogni modulo, se è necessario, e fai almeno due (2) copie di ciascuno (una per te e una per l'altro genitore). Il tribunale terrà l'originale di ogni modulo.
  9. 9
    Determina quale sarà la tassa da pagare. Chiama il tribunale e chiedi qual è la tassa per la presentazione della domanda relativa alla tua causa. Puoi trovare le informazioni di contatto del tribunale selezionando l'apposito link dalla pagina Find My Court del tribunale della California.
  10. 10
    Presenta i moduli. Portali insieme con la tassa pagata presso l'ufficio del court clerk (cancelliere della corte) per depositarli. Il cancelliere terrà le copie originali e ti restituirà le altre due (2) con la dicitura 'depositato'.
  11. 11
    Notifica l'avvenuta presentazione all'altro genitore. Se hai presentato con l'altro genitore una Stipulation, accettando i termini di custodia, puoi saltare questo passaggio. Fai in modo che un maggiorenne che non abbia alcuna relazione con te dia all'altro genitore una copia di tutti documenti che hai depositato e, quindi, fagli compilare e firmare un modulo di Proof of Service (notificazione effettuata).
  12. 12
    Deposita il Proof of Service di chi ha effettuato la notifica.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non dovresti mai firmare nessun documento che possa ledere i tuoi diritti e i tuoi doveri stabiliti dalla legge senza prima farlo esaminare da un avvocato.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Vendere la Propria Casa da Privato

Come

Riconoscere gli Euro Falsi

Come

Calcolare la Percentuale del Tasso di Crescita Annuo

Come

Calcolare il Valore del Tuo Oro

Come

Fare un'Indagine di Mercato

Come

Cercare delle Sponsorizzazioni

Come

Calcolare i Rendimenti Annualizzati del Tuo Portafoglio Investimenti

Come

Capire se uno Specchio è Semiriflettente

Come

Calcolare il VAN

Come

Calcolare la Percentuale di Aumento di un Costo

Come

Calcolare la Retribuzione Lorda

Come

Cambiare Identità

Come

Comprare un Terreno

Come

Calcolare l'Utile Netto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 023 volte
Questa pagina è stata letta 1 023 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità