Hai un'idea per un Guinness dei primati ma non sai come farla verificare? Sia che tu abbia intenzione di battere un record esistente o che te ne sia venuto in mente uno folle e nuovo, non è difficile inviare il tuo primato e farlo approvare. Inoltre, non ti costa nulla (a meno che tu non faccia richiesta per un giudice, cosa che verrà spiegata più avanti, per una piccola somma). Chiunque può fare domanda, ma chi non ha ancora compiuto 18 anni deve prima avere il permesso di un genitore o di un tutore legale. Leggi l'articolo seguente per imparare come fare domanda e aumentare le probabilità di metterti in tasca un titolo di Guinness dei primati tutto tuo.

Passaggi

  1. 1
    Scegli un record. Quando pensi a quale tipo di record vorresti superare, tieni in mente questo:
    • Evita quello che non costituisce un primato. La tua richiesta deve riguardare un record battibile! È il più alto, il più lungo, il più pesante, il più puzzolente? Magari sei capace di leccarti il gomito, ma non è considerato un record! La Guinness World Records Ltd. raramente accetta i "primi", a meno che non sia un "primo significativo", cioè "davvero" importante, come "Primo uomo sulla luna" o "Primo film a incassare più di un miliardo di dollari".
    • Non intraprendere la strada della crudeltà verso gli animali: non ingozzare i tuoi animali solo per renderli il più pesante o il più grasso. Loro soffriranno mentre tu cerchi di battere un primato, il che potrebbe comportare che si ammalino o persino che muoiano. Nel Guinness dei primati del 2008 è stato indicato che non vogliono vedere persone fare domanda per un record mondiale se si leccano il gomito e non vogliono vedere il gatto più grasso del mondo.
    • Non cercare di infrangere la legge: guidare ad alta velocità su strade pubbliche è pericoloso e illegale, quindi non provarci e basta.
    • Non provare acrobazie molto pericolose o scandalose come "chirurghi adolescenti": ragazzini che eseguono operazioni mediche o chirurgiche non sono né fantastici né speciali, ti stai rendendo un pericolo per la società. Lo stesso vale per i "costruttori veloci di case" che provano a costruire abitazioni il più velocemente possibile. Quelle case crollano altrettanto in fretta!
    • Assicurati che il tuo record sia interessante per un'ampia gamma di persone, ad esempio "Uomo più alto" o "Maggior numero di yo-yo fatti girare con una mano sola".
  2. 2
    Contatta la Guinness World Records. Stai sempre attento a contattarli "prima" di tentare un record, così saprai cosa fare. Per farlo, mettiti in contatto con loro all'indirizzo http://www.guinnessworldrecords.com. Basta cliccare su "Batti un record" e seguire le istruzioni a video. Assicurati di dire il più possibile riguardo la tua richiesta. È la tua occasione per verificare tutti i dettagli.
    • La Guinness World Records fa delle ricerche prima di accettare o rifiutare qualsiasi proposta di record, ecco perché potrebbero volerci settimane o mesi per approvare il tuo primato. Per un'approvazione più rapida puoi provare il "Fast Track!" (percorso veloce) che fornisce i seguenti vantaggi:

      • Approvazione del record entro 3 giorni lavorativi dalla domanda.
      • Priorità delle risposte a ogni tua domanda fatta sul sito riguardo la richiesta attraverso il "Fast Track".
      • Controllo prioritario della tua domanda entro 3 giorni dall'invio delle prove.
    • Comunque, il costo del percorso veloce è 400£, o 493,77€. Se decidi di ricorrere al percorso veloce dopo aver già mandato le prove, il costo è solo 300£, o 370,32€. Ricorda che il Fast Track non garantisce che il tuo primato venga approvato. Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale.
  3. 3
    Segui le linee guida. Se stai facendo domanda per un record esistente, la Guinness World Records ti manderà le linee guida seguite dall'attuale detentore del primato; se si tratta di un nuovo record, e lo approvano, ti scriveranno delle nuove linee guida. Quando le avrai ricevute, sarai pronto per fare un tentativo.
  4. 4
    Invita un giudice qualificato a essere presente all'evento. Ma è solo una possibilità, e non lo richiedono necessariamente per tutti coloro che fanno domanda per un Guinness World Record. Tuttavia, avere un giudice al tuo evento comporta potenziali vantaggi, come:
    • Verifica istantanea del tuo primato e presentazione del tuo certificato ufficiale.
    • Un articolo sul tuo record sul sito ufficiale dei Guinness dei primati.
    • Sostegno durante lo svolgimento del tuo tentativo di stabilire un primato.
    • Copertura internazionale a livello di media per il tuo evento.
    • Disponibilità del tuo giudice per interviste e conferenze stampa.
    • La Guinness World Records organizza giudizi in loco per attività aziendali, funzioni di beneficenza, lanci di prodotti, eventi pubblici e di marketing, eventi sportivi e per sensibilizzare l'opinione pubblica per giuste cause.
    • Con la pubblicazione dell'edizione giochi dei Guinness World Records, la società ora gestisce un'ampia gamma di giudici per giochi per PC, console e sale giochi, da programmi internazionali a sale gioco locali.
  5. 5
    Raccogli le prove. Nelle linee guida che riceverai ci sono dettagli riguardo le prove di cui hanno bisogno: preparati a girare un video come prova, a fare foto e ad avere almeno due dichiarazioni scritte indipendenti di testimoni.
  6. 6
    Manda tutte le prove alla Guinness World Records Limited. Riceverai ulteriori informazioni al riguardo quando avrai fatto domanda per il record.
  7. 7
    Aspetta. Se hai richiesto un giudice al tuo evento, lui o lei può approvare subito il tuo primato. Altrimenti, quando avranno ricevuto il pacco con le prove, i ricercatori della Guinness World Record le valuteranno per essere sicuri che tu abbia seguito correttamente le regole. Questo procedimento potrebbe richiedere qualche mese, quindi sii paziente e rilassati!
  8. 8
    Festeggia! Se il tuo tentativo ha successo, riceverai il tuo certificato ufficiale della Guinness World Records per posta entro 4-6 settimane o, se c'è un giudice presente al tuo tentativo, ti verrà subito consegnato l'attestato. Sarai nel prossimo numero del libro dei Guinness dei primati.
    Pubblicità

Consigli

  • La Guinness World Records ogni anno riceve più di 50.000 domande per battere i primati mondiali, ma solo circa 4.000 sono accettate per essere inserite nel libro. Quindi non farlo solo per entrare nel libro, dal momento che non è una garanzia.

Pubblicità

Avvertenze

  • Alcuni record possono essere pericolosi. Bisogna farsi dare consigli appropriati prima di tentare un primato pericoloso, e tutti i tentativi sono a rischio del partecipante. In nessuna circostanza la Guinness World Records è responsabile della morte o delle ferite riportate durante un tentativo di battere un record. Decidere se includere o no uno specifico primato nel libro è a totale discrezione della Guinness World Records. Ricorda che essere il detentore di un titolo di Guinness dei primati non ti garantisce un posto nel libro, quella decisione spetta all'editore.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scegliere un Nome d'Arte

Come

Ottenere il Colore Verde

Come

Fare Credere a Tutti a Scuola che Sei una Sirena

Come

Dipingere un Quadro

Come

Inventarsi un Nome da Rapper

Come

Inventarsi un Nome d'Arte

Come

Fare il Ventriloquo

Come

Ottenere l'Arancione

Come

Leggere un Manga Giapponese

Come

Evitare di Diventare un Weeaboo

Come

Eseguire Trucchi di Magia

Come

Diventare un Artista Famoso

Come

Aprire una Stazione Radio FM Low Cost

Come

Affrontare la Fine del proprio Programma Televisivo Preferito
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 44 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 44 277 volte
Questa pagina è stata letta 44 277 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità