Come Fare Domande su Internet e Ottenere Risposte

In questo Articolo:Cercare le RisposteTrovare il Posto Giusto in cui ChiedereFormulare la DomandaRiferimenti

Hai mai provato a fare una domanda su internet, con l'unico risultato di ricevere risposte negative o essere ignorato? Porre domande in community anonime è un’arte molto più complessa di ciò che molte persone credono. Non puoi semplicemente porre una domanda e aspettarti di ricevere subito una risposta; da parte tua dovrai fare del tuo meglio, se vuoi ricevere qualche risposta. Comincia a leggere dal passaggio 1 per vedere come porre domande in modo che esse ricevano risposte.

Parte 1
Cercare le Risposte

  1. 1
    Fai una ricerca su internet. Prima di porre la tua domanda, fai una ricerca su internet e vedi che risultati ottieni. Puoi formulare la tua ricerca sotto forma di domanda, o utilizzare delle parole chiave.
    • Effettuare una ricerca prima di porre la domanda è molto importante. Se la tua domanda suona troppo facile, molto probabilmente riceverai risposte negative.
    • Se desideri effettuare la ricerca su un sito specifico, aggiungi “site:esempio.com” alla fine della frase chiave; Google mostrerà soltanto i risultati provenienti dal sito da te specificato.
  2. 2
    Dai per scontato che la domanda sia stata posta in precedenza. Internet è un luogo enorme, e molto probabilmente non sarai la prima persona al mondo a riscontrare un determinato problema. Prenditi un po’ di tempo per cercare risposte alla tua domanda che sono state ricevute da utenti che l’hanno chiesta prima di te. In questo modo ti risparmierai parecchio tempo e parecchi mal di testa.
  3. 3
    Controlla le FAQ. Molti prodotti e servizi hanno una pagina FAQ (Frequently Asked Questions) sulla propria pagina web. In questa pagina potrai trovare risposte a domande comuni poste dagli utenti. Prova a trovare una FAQ sull’argomento che ti interessa, sempre che esista.
  4. 4
    Annota le risposte parziali. Se trovi delle fonti che forniscono delle risposte parziali, prendi nota. Puoi utilizzare queste risposte e queste fonti per formulare la tua domanda, per mostrare agli altri utenti che hai già effettuato le tue ricerche, e per aiutare chi ti risponde a essere più specifico.

Parte 2
Trovare il Posto Giusto in cui Chiedere

  1. 1
    Esamina la tua domanda. Determina qual è il settore lavorativo o scientifico da cui desideri ricevere una risposta. Ad esempio, se hai una domanda sui computer, dovrai rivolgerti a degli esperti di computer. Se la tua domanda riguarda una proprietà immobiliare, sarà meglio rivolgersi a un’agenzia immobiliare.
  2. 2
    Indirizza la tua domanda a una nicchia specifica. Una volta circoscritto il settore generale, guarda la tua domanda e determina a quale categoria appartiene. In ogni categoria generale esiste una varietà di sotto-categorie. Ad esempio, se la tua domanda sulla tecnologia riguarda Windows, dovresti indirizzarla a degli esperti Windows. Se la tua domanda riguarda un programma specifico per Windows, come Photoshop, dovresti rivolgerti a un esperto di Photoshop.
  3. 3
    Cerca un forum nel settore di cui hai bisogno. Inserisci il settore e aggiungi la parola “forum”. Ad esempio, se devi chiedere una domanda su Photoshop, cerca “Forum Photoshop”.
    • In quasi tutti i forum è necessaria un’iscrizione (gratuita) per poter cominciare a postare.
  4. 4
    Trova una chat room dedicata al tuo argomento. Oltre ai forum, potresti riuscire a trovare risposte più immediate unendoti a una chat room dedicata al tuo argomento. La rete di chat room più popolare è l’Internet Relay Chat (IRC), che contiene un incredibile numero di chat per qualsiasi argomento immaginabile. Troverai più informazioni sull’utilizzo di IRC in questa guida.
  5. 5
    Utilizza siti di domande popolari. Esistono molti siti che ti permettono di postare qualsiasi domanda sperando che essa riceva una risposta. Questi siti possono essere una buona idea per domande di carattere generale, ma probabilmente non ti forniranno risposte esaustive su domande specifiche in un determinato settore. Prendi tutte le risposte che ricevi con le pinze. Alcuni siti del genere sono:
    • Stack Exchange
    • Ask.com
    • Yahoo Answers
    • Quora
    • Wiki Answers
  6. 6
    Impara la cultura dei forum. Ogni community su internet ha il suo stile e le sue regole (scritte e non scritte). Trascorri un po’ di tempo leggendo gli altri post prima di scriverne uno tu, in questo modo riuscirai a imparare la netiquette specifica del forum. Sapere come chiedere la domanda in maniera che risulti congeniale alla cultura del forum può aiutarti a ricevere le risposte di cui hai bisogno. [1]

Parte 3
Formulare la Domanda

  1. 1
    Rendi il titolo una versione succinta della domanda. Quando crei un post sul forum per la tua domanda, prova a rendere il titolo del post più specifico e chiaro possibile. Puoi utilizzare il corpo del post per aggiungere dettagli, ma i lettori dovrebbero essere in grado di riuscire a capire la natura della tua domanda già dal titolo.[2]
    • Ad esempio: “Windows non funziona” non è un buon titolo. Piuttosto, prova a essere più specifico: “Windows 7 non si avvia, il computer si accende normalmente ma al boot ricevo il seguente messaggio d’errore <errore>”.
  2. 2
    Spiega i dettagli nel corpo del messaggio. Dopo aver scritto il titolo, spiega i dettagli nel corpo del messaggio. Stila una lista dei problemi specifici che hai riscontrato e le soluzioni che hai adottato per cercare di risolverli. Prendi nota ed elenca le fonti a cui ti sei rivolto. Più sei specifico, e più risposte utili otterrà la domanda.
    • Se devi fare una domanda tecnica, assicurati di fornire le informazioni necessarie. Ad esempio, per domande sui computer elenca il tuo sistema operativo, le specifiche di sistema ed eventuali messaggi d’errore ottenuti. Per domande sulle automobili, elenca la marca e il modello e la parte dell’automobile in cui riscontri problemi.
  3. 3
    Scrivi chiaramente e con educazione. Otterrai più risposte se il tuo post è scritto con buona grammatica e uno stile chiaro. Evita di utilizzare punti esclamativi, e non dire assolutamente parolacce – nemmeno se sei estremamente frustrato dal problema. Se il linguaggio del forum non è la tua lingua madre, spiega questa cosa e scusati in anticipo per eventuali errori di ortografia o grammatica.
    • Evita lo slang di internet. Ad esempio, non sostituire “you” con “u” e non scrivere TUTTO MAIUSCOLO – ciò significa che stai urlando.
  4. 4
    Fai una domanda per volta. Anche se hai più di un problema, limitati a una domanda per post. In questo modo gli altri utenti potranno concentrarsi meglio sul problema e darti dei consigli chiari. Se il lettore apre la tua domanda per trovarsi di fronte ad altre cinque domande, molto probabilmente non risponderà affatto.
  5. 5
    Tieni aperta la mente. C’è la possibilità che non ti piacciano le risposte che ricevi. C’è anche la possibilità che la risposta che non ti piace sia l’unica opzione possibile. Tieni aperta la mente, ed evita di stare sulla difensiva.
  6. 6
    Ringrazia chi ti ha risposto. Se uno degli utenti ha risolto il tuo problema, ringraziarlo, comunicandogli che il problema è stato risolto. In questo modo, gli altri utenti con lo stesso problema vedranno il modo in cui tu hai risolto il problema e agiranno di conseguenza. Inoltre, la tua gratitudine darà all’utente che ti ha risposto motivazione per continuare a rispondere alle domande degli altri utenti.
  7. 7
    Non rinunciare. Se non ricevi risposte, o se le risposte che hai ricevuto non ti soddisfano, esamina la tua domanda con calma. Era abbastanza specifica? Hai posto troppe domande? La risposta era facilmente ottenibile tramite una breve ricerca sul web? È una domanda a cui si può dare una risposta soddisfacente? Lavora sulla tua domanda e prova di nuovo, in un altro posto o sempre nello stesso.
    • Non credere di avere il diritto a ricevere risposte. La maggior parte delle volte, gli utenti dei forum sono volontari che tentano di aiutare altri utenti. Nessuno ti deve qualcosa, quindi evita di comportarti come se invece fosse così. [3]

Consigli

  • Non preoccuparti se la tua domanda non riceve risposta. Segui semplicemente gli stessi passaggi e utilizza un motore di ricerca, un sito web di domande o un forum diverso.

Avvertenze

  • Non abusare di chi ti dà suggerimenti o critiche costruttive.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Ask a Question on the Internet and Get It Answered, Español: hacer preguntas en internet y hacer que te respondan, Português: Fazer Uma Pergunta na Internet e Ser Respondido, Русский: задать вопрос в интернете и получить на него ответ, Deutsch: Erhalte im Internet eine Antwort auf deine Fragen, Français: poser une question sur Internet et obtenir une réponse, Bahasa Indonesia: Membuat Pertanyaan Anda Dijawab di Internet

Questa pagina è stata letta 5 621 volte.
Hai trovato utile questo articolo?