Fare allenamento a casa ha molti vantaggi. Non solo risparmierai il tempo del tragitto verso la palestra, eviterai anche di dovertene sobbarcare la costosa iscrizione. Se vuoi tenerti in forma, pianifica alcuni passaggi fondamentali all'interno del tuo allenamento casalingo, otterrai dei risultati di successo.

Passaggi

  1. 1
    Stabilisci un regime di allenamento e rispettalo. Idealmente, sarebbe meglio pianificare l'esercizio fisico in un dato momento della giornata, così che tu e la tua famiglia possiate mantenere l'impegno preso con serietà. Rimani disciplinato. Solo perché sei tra le mura di casa, non permetterti di essere pigro.
  2. 2
    Prova ad allenarti quando la casa è vuota, per non avere alcuna distrazione. Evita di intralciare la normale routine quotidiana dei membri della tua famiglia; in questo modo eviterai che i bambini cerchino di 'scalarti' mentre fai le flessioni.
  3. 3
    Metti un po' di musica e vestiti nel modo appropriato. Fatti trovare pronto come se stessi andando in palestra, sarà più facile rimanere motivato ed ottenere il meglio dall'allenamento.
  4. 4
    Riconosci che la tua casa ha un enorme potenziale per i tuoi esercizi cardio. Non hai bisogno dello step se hai dei veri gradini proprio dentro casa. Sali e scendi in base alla tua routine quotidiana. Puoi anche saltare con la corda in cortile, o in una stanza sufficientemente grande, o salire e scendere da un gradino più volte facendo lo step.
  5. 5
    Sii creativo ed aggiungi degli esercizi di forza utilizzando ciò che la tua casa ha da offrirti. Se non hai molto spazio sul pavimento, usa la parete per fare degli squat. Utilizza una palla fitness per fare le flessioni o rinforzare il busto, con una sedia potrai eseguire dei triceps dips. Appoggia le estremità di una scopa robusta sulla superficie di 2 oggetti posti alla stessa altezza ed usala per eseguire delle trazioni (pull ups) da una posizione distesa. La tua casa contiene diverse possibilità per allenarsi. Osserva i tuoi mobili ed i tuoi oggetti alla ricerca di un potenziale alternativo.
  6. 6
    Tieni una bottiglia d'acqua sempre a portata di mano, anche quando ti alleni a casa. Non presumere di andare a bere un bicchiere d'acqua al momento opportuno perché potresti non essere così disciplinato. Una buona idratazione è essenziale per l'allenamento. Reintegra i liquidi persi durante la sudorazione e aiuta a mantenere l'energia.
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Metodo 1 di 1:
Allenati Giocando

  1. 1
    Puoi usare la televisione a tuo vantaggio. Se, anziché allenarti come pianificato, stai guardando il tuo programma televisivo preferito, prova a creare una combinazione vincente.
    • Fai una lista delle cose che accadono più spesso durante il tuo show preferito ed abbinale ad un esercizio fisico. Mentre guardi, non appena accade qualcosa indicato sulla tua lista, esegui l'esercizio corrispondente.
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Consigli

  • Prima di iniziare la tua routine di allenamento esegui sempre un riscaldamento adeguato, e fai degli esercizi defaticanti dopo esserti allenato. Non cercare di 'tagliare le curve'. Essendo a casa tua, non dovresti essere di fretta. Se il tuo programma di esercizi è troppo lungo, correggilo assicurandoti che rimanga comunque efficace.
  • Inizia in modo graduale, non gettarti a capofitto in un allenamento esagerato.

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Categorie: Fitness Personale
Sommario dell'ArticoloX

Per allenarti a casa, inizia con attività cardiovascolari che non richiedono attrezzature, come jumping jack, corsa sul posto o ballare sulle tue canzoni preferite! Dopo un po' di cardio, fai degli esercizi a terra sfruttando il peso del tuo corpo, come piegamenti, squat, addominali e plank. Se non riesci a trovare il tempo per allenarti, cerca di svolgere gli esercizi mentre guardi la televisione o prepari la cena. Per esempio, potresti cercare di eseguire 5 piegamenti e 25 addominali durante ogni episodio. In alternativa, se vuoi allenarti mentre cucini, mantieni uno squat a parete finché l'acqua non bolle oppure fai un affondo prima di mescolare la zuppa. A prescindere dal tipo di esercizio fisico che svolgi a casa, sii costante! Cerca di allenarti per 30 minuti almeno tre giorni alla settimana, in modo da ottenere i risultati migliori. Per altri consigli, ad esempio su come allenarti usando DVD di esercizi e giochi, continua a leggere.

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