Molti trovano difficile fare amicizia. Ma non lo è! Devi solo uscire dal tuo guscio e ricordarti che se ami te stesso, anche gli altri lo faranno. Soprattutto se sei un adolescente, fare amicizia può essere difficile o facile a seconda di diversi fattori.

Passaggi

  1. 1
    Rilassati. Si tratta di avere fiducia in se stessi – se sei nervoso o ti sforzi troppo di sembrare tranquillo, sembrerai strano e non farai amicizia. Devi agire come se avessi sempre avuto un sacco di amici in passato, così anche i più “popolari” vorranno parlarti. Devi pensare alle buone ragioni per cui qualcuno vorrebbe incontrarti, pensa alle tue virtù. Poi rilassati, alla gente piaci se emani un’energia pacifica.
  2. 2
    Fai la prima mossa. Non essere timido, non servirà a niente. Guardati intorno e cerca qualcuno di interessante, poi rilassati e vai a parlargli. Saluta, presentati se non vi conosceste già, chiedi come sta e fai amicizia. Se sai già qualcosa sull’altro, per esempio sai che gli piacciono le attività creative, puoi parlare di quello. Un buon argomento di cui parlare è la musica, perché piace quasi a tutti, puoi chiedere che tipo di musica ascolta e iniziare una bella conversazione, potresti perfino trovare delle cose in comune. Sedere timidamente in un angolo ti tiene a distanza da chiunque. Diventa più estroverso. Altri argomenti possono essere il cinema o lo sport. Cerca di non approfondire troppo quando incontri qualcuno per la prima volta. Lascia perdere argomenti come la politica, la religione, i problemi nelle relazioni, i drammi personali, ecc.
  3. 3
    Sii simpatico. Come potrai piacere agli altri se non sei simpatico? Fai un bel sorriso e cerca qualcosa in comune tra te e la persona con cui cerchi di fare amicizia. Ti sentirai più a tuo agio se scopri che l’altra persona ha delle cose in comune con te.
  4. 4
    Diventa un buon ascoltatore. Presta attenzione a quello che gli altri dicono, guarda dritto negli occhi e fai vedere che presti attenzione. Annuisci, mostra assenso, mostra che trovi interessante quello che ascolti. È importante essere un buon ascoltatore, perché se gli altri si sentono ascoltati, staranno più volentieri in tua compagnia.
  5. 5
    Sii te stesso. So che l’hai già sentito tante volte, ma a nessuno piace veramente una persona finta – tutti preferiscono una persona reale per le sue virtù. Per esempio, se hai avuto una “vita da delinquente” e una vita difficile, puoi essere un gangster con facilità. Ma se cerchi di fare finta di essere in un certo modo o di essere più duro di quanto sei veramente, dovresti smetterla. Sii te stesso, esprimi quello che pensi, in questo modo gli altri saranno più felici di stare con te e saranno a loro agio se non cercherai di ingannarli o di cambiare troppo velocemente (essere falso, cercare di cambiare quello che sei in poco tempo). Sii te stesso e attirerai persone a cui piaci per quello che sei. Se non ti piaci, allora è il momento di essere diverso. Sii naturale, nel modo in cui ti viene spontaneo essere…Sei stato messo al mondo per qualche motivo e devi farlo vedere agli altri.
  6. 6
    Sviluppa l’amicizia. Se un giorno decidi di parlare con qualcuno e non continui a farlo spesso, molto presto questa persona si dimenticherà di te. È meglio trovare del tempo per salutare qualcuno ogni giorno e chiedere come sta. Fai il nome dell’altra persona molto spesso, per esempio ogni 3-5 frasi, a meno che non sembri troppo strano. Quando saluti, prova a dire: “Ciao Alex!”, “Che fai, Sarah?”, “Come va, Miranda?”. Se lo fai ogni giorno, gli altri saranno felici che ti ricordi di loro, perciò non ti dimenticheranno e diventerete buoni amici.
  7. 7
    Includi gli amici nella tua vita sociale. Invitali a uscire insieme, al centro commerciale o a passeggio. Dovreste divertirvi insieme, in questo modo potrai presentare i tuoi nuovi amici ai vecchi e costruire un cerchio sociale, con persone che si accettano tra loro.
    Pubblicità

Consigli

  • Non ti sforzare troppo, rilassati e sii te stesso, piacerai agli altri.
  • Sorridi! La gente è attratta da chi è felice e positivo!
  • Prendi il numero di telefono e l’indirizzo e-mail del tuo nuovo amico e fornisci i tuoi dati; tenetevi in contatto.
  • Divertiti con i tuoi nuovi amici; ma non dimenticare i vecchi.
  • Smettila di pensare che non sei “figo” abbastanza per poter parlare con loro. Avranno delle buone ragioni per voler parlare con te dopo averti incontrato – pensa alle tue virtù!
  • Mantieni il contatto visivo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Prenditi del tempo per accertarti che siano veri amici, non gente che spiffera segreti o cose che ti possono mettere in imbarazzo o che attira un’attenzione non desiderata nei tuoi confronti.
  • Ricorda che non tutti sono veri amici! Quindi guardati le spalle e non fidarti di tutti quelli che incontri.
  • Sii amichevole, ma non troppo. Non tutte le persone sono simpatiche e alcune possono cercare di trarre dei vantaggi da te. Non temere di essere deciso, non commiserare per troppo tempo sempre la stessa persona. Potrebbe indicare che questa persona cerca di renderti dipendente.
  • Non diffondere pettegolezzi. Potrebbero causare la fine di un’amicizia e far pensare agli altri che sei un idiota.
  • Non sforzarti troppo di impressionare un certo gruppo solo perché è molto popolare – è molto meglio conoscere le persone per quello che sono, non per quello che hanno.
  • Procedi con calma; le amicizie di solito non si fanno in una notte.
  • Non andare da qualcuno iniziando a raccontare tutti i tuoi problemi. Alcuni penseranno che sia strano. Dai informazioni sufficienti per essere contattato e per farti considerare come un amico.
  • Se un’amicizia non funziona, non avere timore di cominciarne una nuova. Nel tempo dovresti cercare di lasciarti coinvolgere in un’amicizia bellissima. Se non ci riesci, continua a provare.
  • Con gli amici, è più importante la qualità della quantità. Avere uno o due buoni amici è sufficiente di solito.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Vincere una Battaglia di Solletico

Come

Farsi degli Amici

Come

Affrontare il Fatto di non Avere Amici

Come

Scoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona Amica

Come

Essere di Conforto per Qualcuno che Sta Male o è Malato

Come

Tirare su il Morale a Qualcuno

Come

Riconoscere un Falso Amico

Come

Scegliere un Regalo per il tuo Miglior Amico Maschio

Come

Fare in Modo che Qualcuno Smetta di Ignorarti

Come

Capire se un Tuo Amico è un Vero Amico

Come

Ravvivare un Rapporto di Amicizia

Come

Capire Se una Persona È una Vera Amica

Come

Fare Pace con un Amico dopo un Litigio

Come

Capire se una Amica Vuole una Relazione Romantica
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 39 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 964 volte
Categorie: Amicizia
Questa pagina è stata letta 10 964 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità