Scarica PDF Scarica PDF

Il tuo pesce Betta sembra triste? Spesso rimane sul fondo dell'acquario? Il pesce potrebbe essere annoiato o malato.

Passaggi

  1. 1
    Accertati che il tuo pesce Betta abbia una dimora adatta. I Betta necessitano di un minimo di 10 litri, un dispositivo per il riscaldamento e un filtro a bassa tensione per stare bene. Sono anche più felici se vivono in acqua pulita, quindi accertati di cambiare il 25% dell'acqua dell'acquario ogni settimana in acquari da 20-40 litri, due volte alla settimana per vasche da 10 litri.
  2. 2
    I Betta sono pesci curiosi e amano giocare! Muovi il dito sul vetro dell'acquario: è probabile che ti segua.
  3. 3
    Insegna al pesce a saltare fuori dall'acqua alla vista del tuo dito agitandolo sulla superficie dell'acqua. Puoi anche mettere dei pellet sulla punta del dito per motivarlo, ma solo se è l'ora del pasto. Stai attento a non lasciarlo saltare fuori dall'acquario.
  4. 4
    Parla al pesce. A molti Betta Splendens piace sentire la voce del loro amico umano.
  5. 5
    Sposta le decorazioni dell'acquario o mettine di nuove. I Betta amano esplorare, quindi grotte e tunnel sono adatti come decorazioni.
  6. 6
    Contrariamente a quanto si crede, i pesci Betta NON vivono a lungo in piccole pozze o in ambienti sporchi. Si trovano in grandi risaie e nei corsi d'acqua con corrente lenta. Per quanto riguarda la maggior parte dei Betta, più grande è l'acquario, meglio è.
  7. 7
    Prendi qualche "compagno di acquario" con cui il pesce Betta possa fare amicizia. I Betta non amano stare in compagnia un compagno di vasca può essere però uno stimolo. Acquista una chiocciola acquatica (Ampullaria o Neritina, sono le più comuni), microrasbore (Microdevario kubotai, Sudadanio axelrodi, Danio margaritatus, eccetera ) o qualche Corydoras; ricorda che sono pesci che vanno tassativamente comprati a gruppi di minimo 6. Evita i pesci aggressivi o con lunghe pinne, come i guppy e altri Betta, così il tuo Betta eviterà di attaccarli.
    Pubblicità

Consigli

  • A volte, i pesci Betta sembrano tristi perché sono ammalati. Se il pesce è apatico, controlla la temperatura dell'acquario ed effettua un test dell'acqua. Potresti dover cambiare l'acqua o accendere il dispositivo riscaldante.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 617 volte
Categorie: Pesci
Questa pagina è stata letta 6 617 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità