Come Fare Fotografie in 3D

In questo Articolo:PhotoshopCon 3D Photo Maker

Con un paio di occhiali per vedere in 3D, una macchina fotografica digitale ed un software per la modifica delle immagini, anche tu potrai creare i tuoi propri anaglifi, ossia fotografie tridimensionali. In questo articolo ti spieghiamo come fare.

1
Photoshop

  1. 1
    Scegli un soggetto. Se i tuoi mezzi (una macchina fotografica stereoscopica o due macchine uguali), non ti permettono di fare due foto alla volta, assicurati che il soggetto non non abbia nessun movimento tra una foto e l'altra. Scene con molta profondità o senza nessuna sfocatura sono le migliori per ottenere fotografie tridimensionali.
  2. 2
    Fai due fotografie allo stesso scenario, muovendo la macchina orizzontalmente di circa 5cm tra una foto e l'altra. Non è fondamentale che i bordi combacino quanto che siano entrambe orientate in modo identico. Un'ottima idea sarebbe quella di utilizzare un treppiedi con livella.
    • Denomina le due foto come "destra" e "sinistra" per poterle distinguere più facilmente.
  3. 3
    Apri le due immagini separatamente con Photoshop.
  4. 4
    Seleziona l'immagine destra cliccando su Seleziona Tutte, oppure utilizzando il comando CTRL-A.
  5. 5
    Copia l'immagine destra. Dopo averla selezionata, la puoi copiare dal menu principale, scegliendo Copia oppure utilizzando il comando CTRL-C.
  6. 6
    Apri l'immagine sinistra. Puoi chiudere l'immagine destra cliccando sulla piccola X grigia (ma non su quella grande).
  7. 7
    Incolla l'immagine destra su quella sinistra. Clicca su Modifica, poi su Incolla, oppure utilizza il comando CTRL-V.
  8. 8
    Osserva i livelli. Ora che hai incollato l'immagine destra sopra la sinistra, quest'ultima sarà dotata di livelli, che potrai osservare sulla barra degli strumenti a destra, nel menu dei Livelli. La foto destra sarà il Livello 1. La foto sinistra per il momento è ancora categorizzata come sfondo.
  9. 9
    Fai doppio click sul Livello 1 per evidenziare il menu dello Stile dei Livelli.
  10. 10
    Sotto la voce Canali e Filtri Avanzati, deseleziona la R. Ciò manterrà il colore Rosso non miscelato nella foto destra. Clicca OK. Noterai ora dei tratti rosso-ciano sulla foto.
  11. 11
    Fai doppio click sullo Sfondo. Lo trasformerai in Livello 0. Clicca semplicemente OK sul menu che si aprirà.
  12. 12
    Seleziona lo strumento Muovi. Dovrebbe trovarsi in cima alla tua barra degli strumenti alla sinistra.
  13. 13
    Scegli un punto focale. L'aspetto 3D della tua fotografia dipenderà dalla posizione del punto focale. Per ottenere una profondità "avanti e indietro", scegli un punto situato piuttosto nel mezzo della foto: né troppo sullo sfondo, né troppo in primo piano.
  14. 14
    Utilizzando lo strumento Muovi, trascina la parte rossa del tuo punto focale verso la parte corrispondente sull'altra immagine. Il tuo punto focale non dovrà apparire con tracce rosso o ciano attorno.
  15. 15
    Ritaglia i residui. Scegli lo strumento Taglia e seleziona la porzione d'immagine che contiene entrambi i colori. Escludi la striscia di rosso o ciano attorno al bordo che hai creato nel far combaciare i punti focali.
  16. 16
    Salva il file.
  17. 17
    Osserva la foto sul pc o stampata su carta attraverso gli occhiali 3D, tenendo la lente rossa sull'occhio sinistro.

2
Con 3D Photo Maker

  1. 1
    Scarica un programma di elaborazione di foto 3D da internet.
  2. 2
    Seleziona le immagini di input. Devi scegliere due scatti dello stesso soggetto, effettuati con un leggero movimento orizzontale l'uno dall'altro. Normalmente la distanza dev'essere di circa 5cm per creare l'effetto desiderato.
    • Possibilità extra: alcuni programmi permettono di realizzare immagini 3D utilizzando un solo scatto. Per farlo, bisogna selezionare "Usa solo un'immagine" dall'apposito menu.
  3. 3
    Scegli l'ubicazione desiderata ed assegna un nome al tuo nuovo file.
  4. 4
    Dal menu iniziale, seleziona True Anaglyph.
  5. 5
    Clicca ora sul pulsante Crea 3D.

Consigli

  • Puoi utilizzare una macchina fotografica stereoscopica o due macchine identiche per godere di una maggior flessibilità in quanto a risultati a pieno colore o per catturare oggetti in movimento, persino in movimento rapido.
  • L'ideale è muovere la macchina di 2cm per ogni metro di distanza dall'oggetto. In questo modo si otterrà l'effetto ideale. Ad esempio, se il soggetto da fotografare dista 3 metri, dovrai muovere la macchina orizzontalmente di 6cm per il secondo scatto.

Avvertenze

  • Quando si aumenta troppo la distanza tra le due immagini, l'effetto ottenuto potrebbe perdere realismo.

Cose che ti Serviranno

  • Macchina fotografica digitale.
  • Computer con software di modifica delle immagini, come GIMP, Adobe Photoshop, Jasc Paint Shop Pro, Photobie, o Paint.net
  • Tripode (opzionale ma consigliato)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 119 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fotografia

In altre lingue:

English: Make 3D Photos, Español: hacer fotos en 3D, Deutsch: 3D Fotos aufnehmen, Русский: сделать трехмерные фотографии, Français: faire des photos 3D, 中文: 制作3D照片

Questa pagina è stata letta 9 548 volte.
Hai trovato utile questo articolo?