wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 10 035 volte
La quinoa, pronunciata "chìnoa", ha dei germogli come il grano ed è una pianta simile alle verdure a foglia verde, come le bietole svizzere e gli spinaci. I grani di quinoa sono ricchi di proteine, e rilasciano un croccante aroma di nocciola quando vengono cucinati nella casseruola, soprattutto se prima vengono tostati. Questi grani nutrienti sono sempre più diffusi e vengono consumati spesso come cereali per la colazione o come contorno per la cena. La quinoa può anche germogliare in spirali di erba medica, per essere aggiunta alle insalate, ai panini, alle verdure e ai piatti saltati nel wok[1] . Continua a leggere per scoprire come fare germogliare correttamente la quinoa.
Passaggi
Preparare la Quinoa per la Germinazione
-
1Per prima cosa risciacqua i semi di quinoa in una ciotola. Lavali per rimuovere il rivestimento e la saponina[2] . La quinoa deve sempre essere risciacquata prima di farla germinare e di cucinarla.
-
2Aggiungi circa 110 grammi di semi di quinoa nel germogliatore[3] o mettili in una seconda ciotola.
- Dopo avere risciacquato la saponina, scola la quinoa usando un colino a maglia fine, mentre l'acqua saponata si scarica nel lavandino. Trasferisci la quinoa in un germogliatore di sementi o in una seconda ciotola.
Pubblicità
Mettere in Ammollo la Quinoa per un Lungo Periodo di Tempo
Risciacquare
-
1Dopo 30 minuti in ammollo, scola l'acqua. Dal germogliatore (o ciotola) fai sgocciolare accuratamente nel lavandino quella in eccesso. La quinoa dovrebbe comunque restare nel germogliatore.
-
2Risciacqua nuovamente a fondo i semi di quinoa.
- Usa dell’acqua fredda, ad una temperatura compresa tra i 15 e i 21 gradi C.
-
3Ripeti il processo di lavaggio e drenaggio ogni 8 o 12 ore.Pubblicità
Iniziare il Processo di Germinazione
-
1Trasferisci la quinoa in un luogo buio.
- Spostala dalla ciotola o germogliatore ad un grande piatto o vassoio. Tienila lontano dalla luce diretta del sole e mettila in un'area più buia a temperatura ambiente. Coprila con un panno per tenere lontano la polvere o gli insetti.
-
2Continua il ciclo di risciacquo.
- Rimetti ancora una volta la quinoa nel germogliatore o nella ciotola per ripetere il risciacquo e il ciclo di scarico. Come già detto precedentemente, è necessario risciacquare e scaricare la quinoa ogni 8 o 12 ore per 2 giorni.
-
3Terminato l’ultimo ciclo di lavaggio e risciacquo, lascia alla quinoa il tempo di asciugarsi per l’uso successivo.
-
4Sposta la quinoa di nuovo sul piatto o vassoio. Mettila in una stanza buia per continuare il processo di germinazione, e ricoprila con un panno per proteggerla. La quinoa dovrebbe germogliare riempiendo il piatto di radici a spirale della lunghezza almeno di circa 5 o 6 mm. Lascia asciugare i germogli fino a 12 ore, dal momento che un eccesso di umidità può danneggiarli.Pubblicità
Conservare e Consumare i Germogli di Quinoa
-
1Conserva la quinoa in un luogo sicuro.
- Una volta che i germogli di quinoa sono completamente essiccati, mettili in un sacchetto di plastica sigillato o in un contenitore di vetro ermetico. Conservali in frigorifero per mantenerli freschi.
-
2Consuma i germogli di quinoa velocemente. Per ottenere migliori risultati, mangiali direttamente o aggiungili all’insalata o cucinali il prima possibile. La quinoa rimane fresca fino a due settimane dopo la germinazione.Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Colino a maglia fine
- 110 gr. di semi di quinoa
- Ciotola o germogliatore
- Acqua
- Vassoio o piatto grande
- Panno
- Contenitore di vetro o sacchetto di plastica sigillato