Il processo di innamoramento è una sorta di mistero. Quando accade la gente non sa spiegarsi il perché, ma ci sono alcune cose che si possono fare per aumentare la probabilità che una persona speciale si innamori di te. Cose semplici, come cercare il contatto visivo, accettare favori e sorridere di più, possono aumentare il desiderio della persona a cui sei interessato. Oltre a cercare le strategie per aumentare le tue possibilità di fare colpo, puoi anche fare altre cose, come prenderti cura di te stesso e pensare a ciò che desideri veramente in un partner.

Metodo 1 di 3:
Ottenere l'Attenzione di Qualcuno

  1. 1
    Stabilisci il contatto visivo con la persona che ti interessa. Prima di riuscire a far innamorare qualcuno di te, devi essere sicuro che quella persona sappia che tu esisti e che sei interessato a lei. Cercare il contatto visivo è un modo semplice ed efficace per comunicare il tuo interesse per qualcuno. Alcune ricerche hanno dimostrato che un prolungato contatto visivo può aumentare i sentimenti di attrazione fra due persone. Usa gli occhi per flirtare con la persona di cui sei innamorato e per ottenere il suo interesse. [1]
    • Prova a guardare l'altra persona negli occhi per qualche minuto e poi, lentamente, volgi il tuo sguardo altrove. Oppure, se uno sguardo prolungato non ti sembra ancora opportuno, prova a sondare le sue reazioni con frequenti e rapide occhiate.[2]
  2. 2
    Stai in piedi o seduto in modo che la posizione del tuo corpo rispecchi simmetricamente quella della persona che ti interessa. Posizionare il tuo corpo in modo speculare indica anche il tuo interesse per quella persona e le offre la possibilità di fare lo stesso. Ad esempio, se è protesa verso di te con un braccio sul tavolo, puoi appoggiarti anche tu sul tavolo in maniera speculare.[3]
    • Attento a non esagerare con questa tecnica o il tuo tentativo di imitare specularmente la posizione del suo corpo sarà troppo evidente. Certe volte ti posizionerai in modo speculare senza neanche accorgertene, ed è anche meglio, poiché sembrerà più naturale.
  3. 3
    Sorridi e sii gentile. Sorridere è un modo semplice per dimostrare di provare interesse per qualcuno, inoltre può farti sembrare più attraente.[4] Assicurati di sorridere alla persona che ti interessa con regolarità per mostrarle il tuo interesse.
    • Prova a mantenere un sorriso che sia il più naturale e rilassato possibile. Non forzarlo e non sorridere in un modo per te inconsueto.
  4. 4
    Cerca di capire se l'altra persona è interessata a te. Mentre mostri il tuo interesse per qualcuno, osserva eventuali segnali che possano indicare se anche lei è interessata a te. Se noti che anche l'altra persona sta sorridendo, cerca il contatto visivo e si volge verso di te mentre parla, questi potrebbero essere dei segnali positivi. Osserva anche altri segnali corporei, come giocare con i capelli, toccarti il braccio o giocherellare nervosamente con i vestiti. [5] [6]
    • Se l'altra persona non sembra interessata a te, non prenderlo come un affronto personale e non scoraggiarti. Continua a cercare!
  5. 5
    Chiedile un appuntamento. Se sembra interessata a te, chiedile se le va di uscire con te. Farle questa domanda potrebbe intimorirti un po', ma se non glielo chiedi non saprai mai se nutre interesse nei tuoi confronti. Prendi un bel respiro e falle sapere che ti andrebbe di uscire con lei.
    • Se sei nervoso, prova con un approccio più informale. Chiedile qualcosa come: "Che fai questo fine settimana?". Se la risposta è piuttosto vaga, per esempio ti dice che pensava di andare al mare questo sabato, volgila a tuo favore dicendole: "Che bello! Magari dopo che ne dici di una cenetta insieme?".[7]
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Aumentare le Possibilità che Qualcuno si Innamori di te

  1. 1
    Lascia che la persona a cui sei interessato faccia delle cose carine per te. Fare qualcosa di bello per qualcuno rende più felice chi dà che chi riceve. Per esempio, se offri un caffè a qualcuno, sarai tu più propenso a provare sentimenti positivi nei confronti di quella persona che non lei nei tuoi riguardi. Quindi lascia che la persona a cui sei interessato faccia delle cose carine per te, per far sì che cresca in lei il sentimento di affetto nei tuoi confronti. Assicurati soltanto di non approfittare della sua gentilezza e ricambia il favore di tanto in tanto.[8]
    • Per esempio, puoi lasciare che ti apra le porte o che ti faccia dei regali, evitando inizialmente di ricambiare questi gesti. Oppure puoi chiederle un favore, come un passaggio per andare a casa o un aiuto nella risoluzione di un problema.
  2. 2
    Quando uscite insieme, organizza degli appuntamenti emozionanti. Le ricerche hanno dimostrato che le situazioni entusiasmanti possono stimolare l'attrazione per un'altra persona. [9] Usa questo a tuo favore, organizzando un appuntamento da brivido con la persona che vuoi che si innamori di te. Ricorda che questa strategia potrebbe non funzionare se l'altra persona non ama le attività elettrizzanti.
    • Potreste andare a vedere insieme un film horror o d'azione, ad esempio, trascorrere una giornata in un parco divertimenti o andare a fare bungee jumping. Naturalmente devi rispettare le sue paure e non devi forzarla a fare qualcosa che non la fa stare bene.
  3. 3
    Prova a fare il "difficile" per un po'. Alcune ricerche hanno dimostrato che le persone trovano gli altri più desiderabili se devono faticare di più per conquistarle. Trascorri del tempo di qualità con la persona che ti interessa, giusto perché impariate a conoscervi l'un l'altra, poi renditi irreperibile per alcuni giorni. In alternativa, durante uno dei vostri appuntamenti, mostrati distratto e disinteressato, per aumentare la tua desiderabilità. [10]
    • Ricorda che questa strategia può ritorcersi contro di te se non conosci bene l'altra persona. Questa tecnica funziona soprattutto con le persone che conosci abbastanza bene e a cui già piaci.[11]
  4. 4
    Abbassa le luci oppure organizza degli appuntamenti notturni. Un ambiente con luci soffuse può aumentare le probabilità che l'altra persona si innamori di te, perché le ricerche hanno dimostrato che le pupille dilatate rendono le persone più attraenti. Inoltre, le pupille reagiscono alle cose che ci coinvolgono molto, quindi può essere anche un ottimo indicatore di quanto l'altra persona sia effettivamente interessata a te. [12]
    • Chiedi alla persona che ti interessa di uscire con te per una passeggiata serale oppure scegli un ristorante che utilizzi luci soffuse e candele.
  5. 5
    Prendi in considerazione la possibilità di proporre all'altra persona le famose 36 domande sull'amore. Se la persona che stai frequentando è ben disposta, puoi provare a proporle le domande sull'amore di Arthur Aron, che migliorano il vostro feeling e la vostra intimità. Queste domande hanno creato nuove coppie e fatto nascere profondi sentimenti di intimità in individui che prima di incontrarsi erano dei perfetti sconosciuti. L'importante è accertarsi che l'altra persona sia disposta a provare questa attività con te. Non forzarla o ingannarla.[13]
    • Prova a dirle qualcosa del tipo: "L'altro giorno ho letto uno strano articolo che parla di 36 domande sull'amore che dovrebbero riuscire a far innamorare chiunque. Ti va di rispondere a queste domande insieme a me, solo per gioco?".
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Trovare la Persona Giusta

  1. 1
    Cerca di capire chi sei interiormente e che cosa desideri. Prima di trovare qualcuno che soddisfi i tuoi bisogni affettivi, devi imparare a conoscere molto bene te stesso. Prenditi il tempo necessario per stilare un elenco dei valori che ritieni fondamentali e cerca di capire quali siano i tuoi reali bisogni affettivi. Metti l'elenco per iscritto, in modo da poterlo consultare in futuro quando sarai alla ricerca di un partner.[14] Le domande importanti da considerare comprendono:
    • Che cosa è importante per te? La famiglia? La carriera? Un hobby? Gli amici? L'onestà? La fedeltà? Oppure qualcos'altro? Elenca i tuoi valori e classificali in ordine di importanza.
    • Che cosa cerchi in un partner? Comprensione? Senso dell'umorismo? Gentilezza? Forza? Incoraggiamento? Elenca ciò che vuoi dalla tua futura compagna in ordine di importanza per te.
  2. 2
    Identifica gli aspetti caratteriali che desideri nella tua futura compagna. Prima di andare alla ricerca di qualcuno che si innamori di te, pensa a ciò che vuoi veramente in un partner. Prima di intraprendere la tua ricerca amorosa, elabora una lista di tutte le qualità che vorresti nella tua futura compagna.
    • Quali caratteristiche desideri che abbia la tua futura compagna? Vuoi qualcuno che ami leggere? A cui piaccia cucinare? Che sia legata alla sua famiglia? Che abbia senso dell'umorismo? Che sappia trattarti come un re?
  3. 3
    Cerca qualcuno che condivida i tuoi interessi. Le persone si innamorano con più facilità di qualcuno che condivide i loro interessi, quindi prova a cercare la tua compagna all'interno dei gruppi o delle associazioni di cui fai parte. Per quanto una persona ti possa attrarre fisicamente, se non avete nulla in comune potreste non essere fatti l'uno per l'altra.
    • Per esempio, se fai volontariato presso l'ospedale della tua città, prova a fare amicizia con gli altri volontari. Se ti piace allenarti, socializza con le persone che frequentano la tua palestra.
    • Considera l'idea di provare i siti di incontri online. Questi siti possono farti incontrare con persone che condividono i tuoi interessi, il che può renderti più facile trovarti subito in sintonia con l'altra persona al primo appuntamento.[15]
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda che se l'altra persona non è interessata, nulla potrà farla innamorare di te. Se non risponde ai tuoi tentativi di conquistarla, volta pagina e guarda avanti.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire Se il Tuo Ex Sente la Tua Mancanza

Come

Capire che Lui non è la Persona Giusta per Te

Come

Aumentare la Libido Femminile

Come

Farsi le Coccole

Come

Chiedere a Qualcuno se Vuole Fare Sesso

Come

Rispondere ai Messaggi Monosillabici di una Ragazza

Come

Fare in Modo che il Tuo Ex senta la Tua Mancanza

Come

Sapere se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se ti Piace Qualcuno o se ti Senti semplicemente Solo

Come

Capire se Ti Sei Innamorato di Qualcuno

Come

Capire se Piaci a un Uomo del Capricorno

Come

Distinguere Amicizia e Amore

Come

Avere Rapporti Sessuali Senza Innamorarsi

Come

Capire se il Tuo Ragazzo ti Tradisce
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Tasha Rube, LMSW
Co-redatto da:
Laurea Magistrale in Assistente Sociale Registrata
Questo articolo è stato co-redatto da Tasha Rube, LMSW. Tasha Rube è un'Assistente Sociale Registrata nel Missouri. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Assistenza Sociale presso l'Università del Missouri nel 2014. Questo articolo è stato visualizzato 9 730 volte
Questa pagina è stata letta 9 730 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità