Come Fare Maturare il Platano (Frutto)

In questo Articolo:In un Sacchetto di CartaIn Forno

Il platano è un frutto che fa parte della famiglia delle banane e ne ha un aspetto simile ma, se paragonato ad esse, ha un contenuto zuccherino inferiore e più amidi. Alcune persone preferiscono inserire nei piatti tipici caraibici o indiani dei platani non ancora maturi quando sono ancora verdi o gialli. Tuttavia, questi frutti non sono considerati del tutto maturi se il colore esterno della buccia non è marrone. Puoi farli maturare seguendo un processo simile a quello che si utilizza per le banane.

1
In un Sacchetto di Carta

  1. 1
    Togli il platano dal contenitore di plastica in cui viene venduto al supermercato. In questo modo maturerà in modo più uniforme.
  2. 2
    Metti il frutto in un sacchetto di carta marrone. In questo modo i gas di etilene che si sviluppano durante la maturazione ne rimarranno intrappolati.
  3. 3
    Riponi il sacchetto in cucina a temperatura ambiente. La dispensa o un pensile sono ottimi luoghi dove conservare i platani fino a completa maturazione.
  4. 4
    Lascia che i frutti maturino nel sacchetto per 6-8 giorni. Saranno perfetti quando le loro bucce diventeranno del tutto nere e sode al tatto.
    • Controlla i platani ogni due giorni per verificarne il grado di maturazione.
  5. 5
    Toglili dal sacchetto quando le bucce sono nere. Ora sono perfettamente maturi e pronti da mangiare.

2
In Forno

  1. 1
    Preriscalda il forno a 148°C.
  2. 2
    Disponi i frutti sulla teglia da forno.
  3. 3
    ”Cuoci” i platani in forno per circa un’ora. In questo modo stimoli il naturale processo di maturazione.
  4. 4
    Aspetta che si raffreddino dopo averli tolti dal forno.
    • In alternativa puoi metterli in frigorifero affinché la temperatura scenda rapidamente.
  5. 5
    Servi o mangia i platani quando hanno raggiunto la temperatura ambiente. I frutti fatti maturare in questo modo, di solito, sono morbidi e dolci.

Consigli

  • Quando il negozio di alimentari fa delle offerte speciali sulla frutta troppo matura, cerca i platani. Alcuni negozianti non sanno che questi frutti sono a completa maturazione quando le bucce sono scure, oppure li confondono con le banane ritenendoli oltre il giusto grado di maturazione, ragione per cui li vendono a prezzo scontato.
  • Se preferisci il gusto amidaceo dei platani, friggili o lessali quando non sono maturi e le bucce sono ancora verdi. I platani verdi hanno un sapore d’amido simile a quello delle patate.

Avvertenze

  • Non conservare i platani acerbi in frigorifero. Le basse temperature impediscono il processo di maturazione.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Il Tuo Orto

In altre lingue:

English: Ripen Plantains, Deutsch: Kochbananen reifen, Русский: поспособствовать дозреванию бананов плантайн, Français: faire murir des bananes plantain, Español: madurar plátanos, Bahasa Indonesia: Mematangkan Pisang Raja

Questa pagina è stata letta 2 228 volte.
Hai trovato utile questo articolo?