Come Fare Orecchini a Forma di Libro

Gli orecchini a forma di libro possono essere un ottimo regalo per chiunque ami leggere, inclusa te. Puoi realizzarne un paio in poche ore e mostrare a tutti che sei un topo di biblioteca o che credi nell’istruzione. Puoi iniziare con questa guida: clicca sulle foto per ingrandirle.

Passaggi

  1. 1
    Taglia due rettangoli da un cartoncino, ognuno lungo 2,5 cm e largo 4,5 cm. Usa un righello o una taglierina per tagliare dritto. Questa sarà la struttura della copertina dei tuoi libricini.
  2. 2
    Trova il centro di ogni rettangolo e fai un segno dall’alto al basso con una matita. Tenendo il righello sulla seconda linea, fai dei segni a 1,5 mm suo entrambi i lati. Traccia le linee su entrambi i lati del centro dall’alto in basso, usando una penna a sfera vuota o un altro strumento.
  3. 3
    Piega il cartoncino lungo le linee marcate per formare la copertina del tuo libricino. Non piegare lungo la linea centrale.
  4. 4
    Taglia le pagine. Taglia sedici rettangoli di carta comune da stampa, che misurino 2,2 cm di lunghezza e 3,8 cm di larghezza. Se hai una taglierina, sarà più facile tagliare le pagine tutte uguali, così come ti aiuterà impilare o piegare la carta prima di tagliarla. Non impilare troppi fogli insieme, però, o avrai problemi a tagliare. Due pile di otto strati sembrano abbastanza semplici da tagliare, non importa se le pagine di un libro sono diverse da quelle dell’altro.
  5. 5
    Piega ogni pila di otto fogli a metà. Accorcia le estremità in modo che siano di nuovo pari. Diventeranno le pagine del libro.
  6. 6
    Fai dei fori per cucire. Allinea il centro delle pagine con il centro della copertina. Appoggia il libro aperto con la copertina in basso su un tavolo da lavoro o un pezzo avanzato di cartoncino. Usa una puntina da disegno per fare tre forellini sul bordo, lungo il centro delle pagine. Fallo su entrambi i libri.
  7. 7
    Infila il filo nell’ago e fai un nodo con del filo bianco o una corda sottile.
  8. 8
    Cuci il primo buco.
  9. 9
    Cuci il buco di mezzo.
  10. 10
    Cuci il buco in basso.
  11. 11
    Fai un altro giro. Fai passare l’ago di nuovo su nel foro di mezzo e giù nel foro in alto. Se stai usando un filo sottile, potresti dover ripetere questo motivo "a 8" diverse volte prima di legare il filo. Avvolgi il filo su se stesso nella parte di dietro diverse volte per legare i punti, poi tagli il filo in eccesso.
  12. 12
    Taglia la sovracoperta. Taglia due rettangoli di carta da regalo o tessuto decorato, lunghi 8,2 cm e larghi 5 cm. Se c’è un particolare disegno o grana sulla carta o sul tessuto, fai in modo di tagliare i rettangoli parallelamente a esso. Queste saranno le vere copertine dei tuoi libri.
  13. 13
    Metti un libro al centro del foglio decorativo con le pagine aperte. Tieni ogni copertina decorativa con il libro su cui l’hai misurata, o avranno misure differenti.
  14. 14
    Taglia gli angoli come mostrato. Taglia un angolo stretto dagli angoli delle tacche al bordo. L’angolo esatto non è importante, ma cerca di farlo in modo simmetrico.
  15. 15
    Centra il libro sulla copertina e taglia delle tacche "a V" come mostrato dove c’è il bordo del libro.
  16. 16
    Piega la parte decorativa su ogni lato del dorso, se stai usando la carta. La foto mostra la copertina pronta per essere incollata.
  17. 17
    Metti parecchia colla (ma non troppa) al centro della decorazione e sulle ali in alto e in basso. Assicurati di mettere la colla sul retro del materiale (la parte non decorata), e assicurati di mettere la colla su tutta la zona, fino ai bordi.
    • Può aiutarti mettere sotto un pezzo di carta avanzata mentre applichi la colla, per raccogliere quella che potrebbe uscire dai bordi.
    • La colla stick è più precisa di quella liquida, ma vanno bene entrambe.
  18. 18
    Metti il libro sul materiale decorativo e premilo con forza verso il basso, assicurandoti che i bordi siano allineati con i segni. Piega le alette superiori e premile con forza. Fai lo stesso con quelle inferiori.
  19. 19
    Metti la colla su entrambe le alette laterali e piegale al di sopra delle altre. Premi con forza.
  20. 20
    Infila una cordicella tra la parte superiore della cucitura e il cartoncino che hai usato come base per la copertina.
    • In alternativa puoi incollare la cordicella, ma assicurala bene.
  21. 21
    Fai un nodo semplice al cordino. Avvicinalo al libro, poi stringilo con forza.
  22. 22
    Gira il nodo verso il basso e taglia la parte in eccesso.
  23. 23
    Apri l’anello di una monachella per orecchini, infilala nella cucitura del libro e richiudila. Usa delle pinze piane o da gioielliere senza denti. Inserisci i gancetti da orecchini in modo che i libri puntino all’esterno quando li indossi.
  24. 24
    Lascia asciugare la colla completamente prima di provare come ti stanno. Mettici sopra un libro pesante per tenerli chiusi finché la colla non si asciuga.

Consigli

  • Un altro regalo carino da fare è una collana abbinata agli orecchini.
  • Puoi comprare i libri delle case di bambola per trasformarli in orecchini, se non hai voglia di farli tu.
  • È anche un modo per fare un diario o un libretto di appunti in cui scrivere. Devi solo farlo più grande di circa 10 volte.
  • Se la persona a cui vuoi regalarli non indossa orecchini, prova a fare un solo libro in questo modo, come collana o ornamento per le feste. Come ornamento è meglio farlo un po’ più grande.
  • Se non riesci a cucire in questo modo, prova con delle graffette. Pinza i fogli in modo che la parte dritta della graffetta vada all’esterno e la parte curva verso l’interno, vicino alle pagine. Allinea con attenzione la graffetta e le pagine in modo che vada la centro. Due graffette dovrebbero bastare.
  • Puoi personalizzare gli orecchini scrivendo qualcosa sui libricini, o incollandogli accuratamente qualche foto della dimensione giusta. Fai pratica con della carta che butteresti via per capire quanto devi scrivere piccolo. Potresti accorgerti che una o due parole riempiono una pagina.
  • Cerca in giro per casa materiali da riutilizzare per questo progetto. Una scatola di cereali (o un'altra confezione simile) funziona perfettamente come copertina. Guarda anche se hai da qualche parte del tessuto di scarto o della carta decorativa che puoi usare per la copertina.
  • Se fai gli orecchini come regali, guarda cosa porta di solito la destinataria. Scegli colori e stili simili ai suoi.
  • Se è il regalo per una ragazza su cui vuoi fare colpo, scrivi sul libro una piccola storia d’amore che vi riguardi.
  • Puoi anche usare un programma di elaborazione testi o di impaginazione per creare dei testi scritti piccoli. Può essere più facile fare una griglia con celle della stessa misura su ogni pagina e scrivere nella griglia. Per stampare su entrambi i lati della pagina, fanne una copia con una fotocopiatrice, o semplicemente stampa su entrambi i lati della pagina.
  • Controlla se è buona la carta o il tessuto che stai usando, specialmente se ha sopra la colla. Se stai usando una scatola di cereali o un’altra carta stampata come cartoncino, fai una prova incollando il materiale decorativo sulla parte stampata e vedi come sembra. Se hai problemi, usa la parte bianca all’esterno del cartoncino.
  • Scegli un motivo per il tuo materiale decorativo che sia in scala con il libro. Se è troppo grande non va bene.
  • Per orecchini più compatti o per nascondere una cucitura venuta male, incolla le pagine tra di loro. In questo modo eviterai anche di impigliarti i capelli.
  • Tagliare il tessuto di sbieco (in diagonale) aiuta ad evitare che si sfrangi. Aiuta anche mettere molta colla sui bordi.

Avvertenze

  • Per forare le pagine e la copertina, appoggiale su un oggetto che lo possa reggere ma fai un piccolo buco. Un pezzo di cartone da buttare o un vecchio giornale possono andare bene. Non tenere il progetto in mano mentre fai i buchi. Puoi anche mettere un pezzo di blu-tack sul tavolo dove metti il libro per evitare di premere l’ago sulle dita o di rovinare il tavolo. Fai i buchi nelle pagine e nella copertina separatamente, se necessario.
  • Se stai facendo un regalo, controlla se la destinataria ha i buchi alle orecchie.
  • Dato che gli orecchini sono fatti di carta, evita di bagnarli.
  • Usa gli strumenti di taglio con attenzione. Chiudi il taglierino quando non lo usi, e non tagliare mai verso di te.

Cose che ti Serviranno

  • Un pezzo di cartone rigido (ma non ondulato), come una scatola per cereali, il retro di un libretto di appunti o un pezzo di cartoncino dalla pubblicità non richiesta stampata su carta spessa
  • Un foglio di carta bianca comune da stampa
  • Un pezzo di carta decorativa o di tessuto sottile
    • Cerca nella sezione apposita dei negozi d’arte per bellissime carte decorative; la carta da regalo e quella da origami sono altre buone opzioni
  • Un pezzo di filo o cordino sottile dei colori adatti alla carta decorativa
  • Gancio per orecchini a scelta
  • Colla in stick o liquida
  • Forbici
  • Taglierina (facoltativa)
  • Ago e filo
  • Ditale (facoltativo)
  • Puntine da disegno (facoltative)
  • Materiale per scrivere (penna stilo, penna a sfera senza inchiostro, piegatore per carta)
  • Pinze piane o da gioielliere senza denti
  • Un piano di lavoro su cui tagliare (vanno bene anche un cartone o dei vecchi giornali)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Make Book Earrings, Español: fabricar aretes con forma de libro, Русский: сделать сережки в виде книжек, Deutsch: Buchohrringe machen, Français: fabriquer des boucles d'oreilles en forme de livres, Bahasa Indonesia: Membuat Anting Berbentuk Buku

Questa pagina è stata letta 1 712 volte.
Hai trovato utile questo articolo?