Come Fare Pace con un Amico

Se pensi sia giunta l'ora di recuperare un'amicizia e di sistemare le cose, stai leggendo l'articolo giusto. Che tu voglia parlare faccia a faccia, scrivere un messaggio o mandare un regalo, dai un'occhiata a questi passaggi per fare pace con un amico!

Metodo 1 di 3:
Parlare Faccia a Faccia

  1. 1
    Prenditi del tempo per ricordare tutti i pregi del tuo amico e perché siete amici.
  2. 2
    Spendi un po' di tempo in silenzio. Vai in camera e calmati per un po'.
  3. 3
    Fatti ispirare dai buoni sentimenti della vostra amicizia e trova il coraggio per parlare con il tuo amico. Qualcuno deve pur fare il primo passo e il fatto che stai leggendo questo articolo dimostra che quest'amicizia è abbastanza importante da stimolarti a prendere l'iniziativa.
  4. 4
    Anche se non era colpa tua, scusati per come ti sei comportato durante la conversazione. Digli che tieni alla sua amicizia. Parla di un bel ricordo che avete insieme, per iniziare una buona conversazione. Questo non è il momento per ricordare la causa del litigio, ma occorre concentrarsi sul perché l'amicizia è importante e su come fare pace.
  5. 5
    Quando pensi che l'amico sia ben disposto, parla del litigio o del problema. Leggi la sezione "Consigli" in fondo alla pagina, per qualche idee su come mantenere la conversazione positiva e produttiva.
  6. 6
    Preparati alla possibilità che il tuo amico potrebbe non essere ancora pronto a fare pace. Vai alla sezione "Consigli" per sapere come comportarsi in casi come questo. Sii paziente e cerca di comprendere quello che prova e tieni sotto controllo i tuoi sentimenti.
  7. 7
    Assicurati di ricordare al tuo amico quanto sia importante per te e quanto gli vuoi bene, anche se non fosse possibile fare pace subito.
  8. 8
    Abbraccialo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Scrivere un Messaggio

  1. 1
    Decidi se vuoi scrivere una lettera o mandare un messaggio.
  2. 2
    Usa Word o un altro programma se vuoi mandare una lettera in modo da poter controllare grammatica e ortografia. Il tuo amico si merita il meglio, giusto?
  3. 3
    Usa un linguaggio formale se invii un messaggio, ed evita espressioni come LOL o TVB. Emiticon come faccine sorridenti vanno bene, basta che siano positive e rispecchino i tuoi sentimenti.
  4. 4
    Inizia il messaggio parlando di una qualità del tuo amico che apprezzi. Fagli capire che valuti molto la sua amicizia e che è per per questa ragione che vuoi fare pace con lui.
  5. 5
    Il messaggio deve essere breve e arrivare al punto. Evita di ripetere le cose o di andare fuori tema.
  6. 6
    Sii onesto, esprimi i tuoi sentimenti ed evita di riversare la colpa su di lui. Ricorda: il messaggio deve essere breve e diretto al punto.
  7. 7
    Finisci il messaggio chiedendogli di parlare faccia a faccia. Digli che ti manca e che speri di avere presto una sua risposta.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Inviare un Regalo

  1. 1
    Trova un regalo che rappresenti qualcosa che entrambi apprezzate. Ad esempio, se vi piace andare a mangiare in un determinato ristorante, offrigli un buono pranzo che può spendere lì.
  2. 2
    Consegna il regalo di persona. Se non è possibile, prova a lasciarlo a casa del tuo amico. Mantieni la cosa tra voi due e non coinvolgere altre persone per la consegna.
  3. 3
    Assicurati di aggiungere un biglietto dove spieghi il motivo del regalo e che vorresti fare pace non appena il tuo amico sia ben disposto. Digli che aspetti con ansia una sua risposta.
    Pubblicità

Consigli

Parlare faccia a faccia:

  • Trova un posto privato e tranquillo per parlare.
  • Guarda il tuo amico negli occhi mentre parli.
  • Sii onesto ed evita di puntargli il dito contro.
  • Ascolta bene! Dai tempo al tuo amico di parlare ed esprimere i suoi sentimenti (e anche lui farà molto probabilmente la stessa cosa con te).
  • Se non è pronto a fare pace digli che comprendi il suo stato d'animo e che gli darai il tempo necessario affinché possa cambiare idea.
  • Fagli sapere che sei riconoscente per il tempo che ti ha concesso e che speri che la vostra amicizia torni come un volta prima possibile.

Scrivere un messaggio:

  • Il messaggio deve essere breve e semplice.
  • Sii positivo e non accusare il tuo amico.
  • Evita di usare il linguaggio dei messaggi, come LOL, TVB, XKE.
  • Valuta di scrivere prima una bozza in modo da poterla rileggere e correggere se necessario.

Inviare un regalo:

  • Il regalo deve essere il più personale possibile.
  • Il regalo non deve essere necessariamente costoso per avere "valore".
  • Assicurati di aggiungere un biglietto in cui spieghi il motivo del regalo
  • Non devi essere troppo serio quando cerchi di ricostruire l'amicizia. Puoi usare parole informali per ricordare al tuo amico che sei una persona divertente.
  • Il tuo amico potrebbe non essere pronto a fare pace quindi rispetta la sua decisione.
  • Il tuo amico potrebbe non essere pronto a fare pace quindi sii diplomatico quando gli parli. Ricorda però di dirgli quello che provi, altrimenti potrebbe non recepire il tuo messaggio.
  • Non parlare di te stesso. Fagli dire quello che ha da dire e capirà che sei davvero disposto a fare pace.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non coinvolgere altre persone, tieni le cose private e rispettose tra te e il tuo amico
  • Quando parlate faccia a faccia non alzare la voce o non interrompere mentre il tuo amico parla se la conversazione dovesse animarsi un po'.
    • Ricordarsi delle cose positive del tuo amico e respirare lentamente ti aiuterà a mantenere la calma
  • Non avere paura di dare ragione o torto al tuo amico
    • Entrambi avete qualcosa di unico che rende la vostra amicizia speciale, quindi celebrate le vostre differenze.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 60 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Amicizia
Questa pagina è stata letta 16 201 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità