Come Fare Pattinaggio di Figura (per Principianti)

In questo Articolo:Sviluppare le Tue AbilitàImparare i Movimenti PrincipaliAffinare le Tue Abilità

Quante volte ti sei detto: “Posso farlo, oggi vado a pattinare!”, per poi cadere di sedere sul ghiaccio e rinunciare? Per imparare a pattinare bisogna essere perseveranti, ma si può fare. Tutto quello che devi fare è padroneggiare alcune abilità di base e poi sarai pronto a fare le cose che ti piacciono prima che tu possa rendertene conto.

Parte 1
Sviluppare le Tue Abilità

  1. 1
    Preparati. Prima di andare sul ghiaccio, indossa i pattini. Non preoccuparti di comprarli immediatamente. Puoi affittarli finché non sarai sicuro di voler fare pattinaggio di figura per un po' di tempo.
    • Assicurati di prendere in fitto un paio di pattini che ti calzino bene. Dovrebbero essere molto aderenti, ma non ti dovrebbero dare fastidio o dolore.
    • Dovresti anche assicurarti di allacciarli sufficientemente stretti. Non dovresti riuscire a ruotare la caviglia.
  2. 2
    Impara a cadere. La prima cosa da imparare come pattinatore di figura è cadere. Cadrai molte volte ed è importante sapere come cadere per non farti male. Esercitati a cadere. Se senti che stai per cadere, accovacciati in modo da atterrare lievemente sul sedere o sul fianco. Non cadere con le mani in avanti.
    • Dovresti anche imparare ad alzarti o almeno a toglierti di mezzo velocemente. Dovresti evitare che altri ti vengano addosso.
  3. 3
    Ammorbidisci le ginocchia. Un'altra cosa che dovresti imparare come pattinatore di figura è tenere le ginocchia morbide. Quando sei un principiante, sei instabile sulle gambe e i muscoli sono deboli, quindi è naturale che tenderai a tenere le ginocchia dritte e rigide. Però è molto importante nel pattinaggio di figura avere ginocchia morbide che si muovano facilmente, che non ti consentano solo di muoverti ma anche di evitare che le gambe ti facciano male.
    • Pratica a rilassare i muscoli e a muovere bene la gamba. Puoi anche ammorbidire le ginocchia accovacciandoti un po'.
  4. 4
    Impara ad andare in avanti. Ora che riesci a stare sui pattini con facilità e sicurezza, puoi imparare ad andare in avanti. Con una gamba che punta in avanti, spingi leggermente l'altra gamba indietro e verso l'esterno, con le dita dei piedi che tendono ad allontanarsi leggermente dal corpo. La gamba indietro è quella che dovrebbe spingerti sul ghiaccio. Porta la gamba indietro sul ghiaccio dopo aver spinto e dai la stessa spinta con l'altra gamba.
    • Anche se il modo in cui si sta in equilibrio è diverso, potresti imparare questo movimento di base sui rollerblade prima di imparare a farlo sul ghiaccio. È più facile e potresti evitare così di farti male.
  5. 5
    Impara a frenare. Naturalmente una volta che ti sposti in avanti, alla fine dovrai frenare. Non puoi continuare a sbattere contro il muro! La frenata di base si effettua piegando le ginocchia leggermente e inclinando al lato il corpo, in modo che entrambe le lame dei pattini siano inclinate perpendicolarmente alla direzione nella quale ti stai muovendo.
    • Puoi anche fare una frenata a T, ruotando una delle lame e formando una T con l'altra, mettendola perpendicolarmente alla direzione nella quale stai andando.
  6. 6
    Impara a dare la spinta. Con i movimenti di base a partire da sotto la cinta, impara come dare la spinta per pattinare in avanti. Dare la spinta significa muoversi in avanti, ma con movimenti più lunghi e più armoniosi. Dai una spinta più decisa con la gamba e tienila stesa dietro di te prima di cambiare gamba.
    • Pratica questo movimento finché non sembrerà armonioso e naturale. Questo sarà il movimento di base che farai tra gli esercizi e i movimenti che imparerai a fare mentre pattini, quindi lo dovrai imparare molto bene.

Parte 2
Imparare i Movimenti Principali

  1. 1
    Impara a spostarti indietro. Il primissimo “movimento” che impari come pattinatore è quasi sempre quello indietro. Questo è un movimento che introduce molti esercizi ed è importante impararlo e padroneggiarlo. Richiede coordinazione e pratica, ma sii paziente: ci arriverai.
    • Per le basi su come spostarti indietro, immagina di invertire i movimenti che fai in avanti. Con il peso su un piede, fai un movimento con l'altro piede come se stessi disegnando un limone sul ghiaccio, spingendoti indietro e arrotondando la curva del “limone”.
  2. 2
    Impara a girare. Imparare a girare o a fare almeno la curva in pista è un'abilità importante per un pattinatore. Un'altra abilità di base da imparare è fare le curve in modo sempre più complesso rispetto al modo semplice che hai imparato da solo. Ci sono due metodi comuni per fare le curve che imparerai molto presto:
    • Il passo incrociato avanti si usa per fare curve ampie e per aumentare la velocità nei salti. Fondamentalmente farai gli stessi movimenti che fai quando ti muovi in avanti, ma le gambe si incroceranno, facendoti girare lentamente. Puoi fare lo stesso movimento andando indietro, anche se dovresti iniziare con il movimento in avanti.
    • Il tre è un altro metodo per girarsi, viene usato per fare curve strette e cambi di direzione. È più complicato ma fattibile per un principiante.
  3. 3
    Prova a imparare le trottole. Ci sono molti tipi diversi di trottole nel pattinaggio di figura e molte non sono così difficili come sembrano. Probabilmente sarai pronto per le trottole dopo circa un anno in cui avrai padroneggiato i movimenti di base.
    • Una trottola di base si esegue ruotando in cerchio sul posto.
    • La trottola bassa si esegue ruotando su una gamba e tenendo la parte superiore del corpo parallela al ghiaccio.
  4. 4
    Impara le sequenze di base. Ci sono alcuni movimenti o esercizi che sono di base nel pattinaggio di figura. Si chiamano sequenze di passi e consistono di solito di una serie di girate, trottole e salti. Diverse sequenze hanno nomi diversi, dovrai impararne alcune tra quelle di base.
    • Alcuni esempi sono il mohawk e il tre in avanti.

Parte 3
Affinare le Tue Abilità

  1. 1
    Cerca di sentirti sicuro. Dovrai lavorare per sentirti sicuro in tutti i movimenti di base del pattinaggio. Ogni volta che impari un movimento nuovo, prenditi del tempo per farlo prima di fare un altro movimento. Questo creerà nei muscoli delle “memorie” su come fare il movimento, rendendo più facile l'esecuzione senza pensarci. Questo è necessario per fare molti esercizi complessi, perché non puoi sempre pensare a tutti i piccoli movimenti che fai.
  2. 2
    Sviluppa i muscoli e cerca di ottenere una buona forma fisica. Dovrai essere forte e in salute se vuoi essere bravo e sentirti sicuro quando pattini. Fai molti esercizi, cerca di non stare seduto a guardare la tv tutto il giorno, mangia cibo sano.
    • Il corpo necessita molte proteine per lavorare bene mentre pattini. Cerca di mangiare proteine senza troppi grassi, come il tacchino, il pesce o le noci, in modo che il corpo non si senta appesantito.
  3. 3
    Cerca un istruttore o segui delle lezioni. Un istruttore o delle lezioni potrebbero sembrare costosi, ma faranno una grande differenza nello sviluppo delle tue abilità. Un istruttore riuscirà a vedere cosa sbagli e ti aiuterà a rimediare. Riuscirà anche a insegnarti nuove abilità e movimenti, facendoti diventare il miglior pattinatore di figura che potrai diventare.
  4. 4
    Pratica, pratica, pratica. Pratica. E poi pratica un altro po'. Il pattinaggio di figura è difficile da imparare. Se fosse facile, lo farebbe chiunque. Questo significa che se vuoi diventare bravo, o anche solo nella media, dovrai pattinare molto. Ci vorrà del tempo per arrivare dove vuoi e non ci sono scorciatoie. Devi lavorare sodo. Puoi farcela!
    • Grazie agli allenamenti settimanali di diverse ore, potrai diventare abbastanza bravo da fare un pattinaggio di figura buono in un paio di anni. La pratica giornaliera nel corso degli anni è necessaria per raggiungere un livello agonistico.

Cose che ti Serviranno

  • Pista di pattinaggio.
  • Abbigliamento idoneo.
  • Qualcuno che ti aiuti.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sport & Fitness

In altre lingue:

English: Figure Skate (for Beginners), Русский: заниматься фигурным катанием (для новичков), Português: Aprender Patinação Artística (Para Iniciantes), Français: faire du patinage artistique (pour les débutants), Español: hacer patinaje artístico (para principiantes)

Questa pagina è stata letta 8 235 volte.
Hai trovato utile questo articolo?