Scarica PDF Scarica PDF

Il pellet di legno viene usato come combustibile, come lettiera per animali e per alcuni tipi di barbecue e griglie. Il pellet vengono usati nelle stufe da cucina per produrre più calore, facendo salire velocemente la temperatura. Quasi tutti vengono prodotti in quantità industriali da grossi mulini, ma anche privati e piccole imprese possono trasformare il materiale organico in pellet. Si produce riducendo la materia prima in piccoli pezzi e comprimendola in pellet.

Passaggi

  1. 1
    Procurati la legna e riducila in pezzettini. Usa una cippatrice per ottenere prezzi di dimensioni inferiori ai 2,5 cm. Usa un mulino a martelli per ridurre ulteriormente la loro dimensione. Il cippato deve essere delle dimensioni minori possibili, ma non segatura.
  2. 2
    Asciuga il materiale con il calore. Il contenuto di umidità dovrebbe essere dal 10 al 20%. Lascia asciugare il legno al sole oppure mettilo in un forno industriale a bassa temperatura fino a raggiungere l'umidità desiderata.
  3. 3
    Versa il legno in un'impastatrice. La macchina lo mescolerà, rendendolo uniforme per densità, umidità e pezzatura. L'impastatrice deve avere un cilindro rotante o un agitatore all'interno.
  4. 4
    Produci il pellet con un apposito mulino o, per quantità minori, una pressa con una trafila e un rullo. La trafila è un pezzo di metallo con dei fori. Il rullo ci passa sopra, pressando il legno nei buchi per produrre il pellet. Ci sono presse con una trafila piatta oppure cilindrica. Entrambi i tipi vanno bene per produrre pellet di densità e umidità uniforme.
  5. 5
    Setaccia i pellet rotti. Alcuni pezzi si sfalderanno o si romperanno nel processo. Separali con un setaccio.
  6. 6
    Lascia raffreddare i pellet. Uscendo dalla macchina il pellet sarà caldo e umido. Allargalo e lascialo raffreddare e asciugare all'aria.
  7. 7
    Insacchetta il prodotto ottenuto e conservalo. Mettilo in sacchi di plastica di dimensioni non troppo grandi, o trasportarli sarà difficile. Sigilla i sacchi. Il pellet andrà conservato in un luogo asciutto, al riparo dall'umidità.
    Pubblicità

Consigli

  • È possibile aggiungere al legno altro materiale organico, o addirittura produrre pellet utilizzando solo altri materiali. Prova carta, cartone, paglia, erba medica, tutoli e steli del mais, falciature d'erba e scarti di legno da cantieri o boschi.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Legno
  • Mulino a martelli
  • Forno
  • Impastatrice
  • Pressa per pellet
  • Setaccio
  • Sacchi di plastica

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Preservare le Foglie AutunnaliPreservare le Foglie Autunnali
Fare un Nodo Scorsoio
Verniciare una BiciclettaVerniciare una Bicicletta
Creare un Fiocco da un Nastro
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Svitare una Vite Senza Cacciavite
Riciclare le Bottiglie di ProfumoRiciclare le Bottiglie di Profumo
Aggiustare una Tavoletta del Water InstabileAggiustare una Tavoletta del Water Instabile
Aggiustare una Pinzatrice BloccataAggiustare una Pinzatrice Bloccata
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 21 960 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 21 960 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità