wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 25 293 volte
Il pellet di legno viene usato come combustibile, come lettiera per animali e per alcuni tipi di barbecue e griglie. Il pellet vengono usati nelle stufe da cucina per produrre più calore, facendo salire velocemente la temperatura. Quasi tutti vengono prodotti in quantità industriali da grossi mulini, ma anche privati e piccole imprese possono trasformare il materiale organico in pellet. Si produce riducendo la materia prima in piccoli pezzi e comprimendola in pellet.
Passaggi
-
1Procurati la legna e riducila in pezzettini. Usa una cippatrice per ottenere prezzi di dimensioni inferiori ai 2,5 cm. Usa un mulino a martelli per ridurre ulteriormente la loro dimensione. Il cippato deve essere delle dimensioni minori possibili, ma non segatura.
-
2Asciuga il materiale con il calore. Il contenuto di umidità dovrebbe essere dal 10 al 20%. Lascia asciugare il legno al sole oppure mettilo in un forno industriale a bassa temperatura fino a raggiungere l'umidità desiderata.
-
3Versa il legno in un'impastatrice. La macchina lo mescolerà, rendendolo uniforme per densità, umidità e pezzatura. L'impastatrice deve avere un cilindro rotante o un agitatore all'interno.
-
4Produci il pellet con un apposito mulino o, per quantità minori, una pressa con una trafila e un rullo. La trafila è un pezzo di metallo con dei fori. Il rullo ci passa sopra, pressando il legno nei buchi per produrre il pellet. Ci sono presse con una trafila piatta oppure cilindrica. Entrambi i tipi vanno bene per produrre pellet di densità e umidità uniforme.
-
5Setaccia i pellet rotti. Alcuni pezzi si sfalderanno o si romperanno nel processo. Separali con un setaccio.
-
6Lascia raffreddare i pellet. Uscendo dalla macchina il pellet sarà caldo e umido. Allargalo e lascialo raffreddare e asciugare all'aria.
-
7Insacchetta il prodotto ottenuto e conservalo. Mettilo in sacchi di plastica di dimensioni non troppo grandi, o trasportarli sarà difficile. Sigilla i sacchi. Il pellet andrà conservato in un luogo asciutto, al riparo dall'umidità.Pubblicità
Consigli
- È possibile aggiungere al legno altro materiale organico, o addirittura produrre pellet utilizzando solo altri materiali. Prova carta, cartone, paglia, erba medica, tutoli e steli del mais, falciature d'erba e scarti di legno da cantieri o boschi.
Cose che ti Serviranno
- Legno
- Mulino a martelli
- Forno
- Impastatrice
- Pressa per pellet
- Setaccio
- Sacchi di plastica