Come Fare Più Cose Contemporaneamente

Non hai l’impressione che fare solo una cosa alla volta non sia più sufficiente? Se vuoi essere multitasking, con lo scopo di risparmiare tempo, devi essere attento e preciso.

Passaggi

  1. 1
    Stabilisci i tuoi obiettivi. Il vecchio detto: "Se non sai dove stai andando, qualunque strada va bene", è altrettanto vero anche se stai seguendo più attività.
  2. 2
    Organizzati in modo da dare la tua massima attenzione ai compiti più complessi e intensi. Se preferisci, dedica una o due ore al giorno per quelle attività che richiedono la tua completa concentrazione.
  3. 3
    Impegnati su una cosa alla volta, ma in modo alternato. I giocolieri possono avere molti oggetti in aria, ma di solito ne manipolano solo uno alla volta.
  4. 4
    Elimina quelle attività che non sono necessarie. Se vuoi essere multifunzionale per essere più efficiente, non perdere tempo a fare delle cose in più. L'eccezione è un'attività di sottofondo che ti aiuta a passare il tempo. Ad esempio, ascoltare la radio o un libro registrato ti può aiutare mentre svolgi un lavoro noioso come dipingere un muro, quindi questo va bene.
  5. 5
    Scegli delle attività compatibili tra loro. Per esempio, ti puoi accorgere che leggere e ascoltare un discorso richiede lo stesso tipo di attenzione. Prova invece ad abbinare un compito fisico, come stirare, con un impegno mentale, come ascoltare la radio.
  6. 6
    Scegli delle attività che puoi interrompere. Soprattutto se devi svolgere delle azioni che prevedono frequenti interruzioni (come ad esempio un telefono che squilla); abbina dei compiti che puoi “mettere in pausa” facilmente.
  7. 7
    Fai una selezione di piccoli progetti o compiti semplici che puoi svolgere per riempire i tempi morti di un progetto più ampio. Ciò significa che puoi seguire un compito di largo respiro come priorità, ma occupati di attività di contorno ogni volta che ti trovi in attesa di informazioni o di ispirazione per il progetto più ampio.
  8. 8
    Usa il tempo di attesa in modo efficiente. Portati qualcosa da fare, soprattutto in quei luoghi dove prevedi di dovere aspettare parecchio (all'aeroporto, all’ufficio postale, o dal dentista). Una cosa semplice da portare con te è un libro. Anche un’agenda o un taccuino per annotare idee o quant’altro è una buona idea.

Consigli

  • Cerca di non esagerare; se pensi di non riuscire a completare due impegni contemporaneamente, scomponili in pezzi più piccoli e inizia da questi.
  • Prenditi il tempo per organizzarti. Anche se pianificare non significa fare, una buona programmazione può rendere l’attività più completa.
  • Portati qualcosa da fare durante un incontro, soprattutto se prevedi che ci siano argomenti che non riguardano te direttamente. Se in un incontro ci sono parecchi argomenti che non ti coinvolgono, cerca di partecipare solo ai momenti rilevanti oppure non andarci affatto.
  • Fare la tua attività fisica e passeggiare è il 'tuo' tempo. Dedicati a queste attività nell’ora di pranzo, per risparmiare ancora più tempo.
  • Osserva cosa funziona e cosa no. Se svolgere le faccende domestiche davanti alla TV richiede il doppio del tempo rispetto a fare queste due azioni separatamente, non associarle in futuro.

Avvertenze

  • Presta sempre la piena attenzione alle attività che potrebbero avere conseguenze sulla sicurezza.
  • Non esagerare. Non fare così tante cose in una volta che nessuno riesce a fare. Inoltre, non prendere così tanti impegni, potresti stressarti troppo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Multitask, Español: ser multitareas, Português: Executar Várias Tarefas ao Mesmo Tempo, Русский: работать в многозадачном режиме, Deutsch: Multitaskingfähig sein, 中文: 统筹规划时间, Français: faire plusieurs choses à la fois, Bahasa Indonesia: Multitasking, Nederlands: Multitasken, Čeština: Jak dělat více věcí najednou

Questa pagina è stata letta 4 607 volte.
Hai trovato utile questo articolo?