Come Fare Qualcosa Quando Ti Stai Annoiando

5 Metodi:Fare Cose ManualmenteUsare gli Oggetti di Tutti i GiorniPulireFare ProgettiFare La Differenza

Annoiarsi può diventare divertente se sai cosa fare. Tutto ciò di cui hai bisogno è trovare qualcosa su cui concentrarti per occupare il tempo libero e, una volta trovato, non ti annoierai più. Leggi qualcuno di questi consigli e in un batter d'occhio ti starai divertendo!

Parte 1
Fare Cose Manualmente

  1. 1
    Inizia un quaderno fatto con ritagli di scarto. Quadernetti così rappresentano un modo fantastico per trascorrere il tempo e per rievocare i momenti importanti della tua vita. Fanne uno come regalo per un tuo amico, oppure ritaglia delle immagini da una rivista che ti piace.
  2. 2
    Inforna o cucina qualcosa. Il bello di infornare o cucinare è che il farlo in sé comporta il passare del tempo, e in più alla fine potrai gustarti qualcosa di delizioso (si spera). Rispolvera il tuo ricettario, oppure dai un'occhiata alle ricette che trovi online e provane una.
  3. 3
    Lavora con la stoffa. Lavorare a maglia, cucire e fare l'uncinetto sono anch'essi divertenti. Se sei annoiato è il momento ideale per impratichirti con queste tecniche. Se diventi abbastanza bravo, puoi cucirti da solo vestiti e maglioni.
    • Ci sono un sacco di modelli che puoi trovare nei libri in biblioteca e su internet. Puoi anche cercare modelli vintage per i tuoi vestiti e completi.

Parte 2
Usare gli Oggetti di Tutti i Giorni

  1. 1
    Chiama o scrivi a un amico. Senti come se la passano gli altri, o invita un amico a raggiungerti. Potreste fare brainstorming per trovare qualcosa da fare e così impiegare il tempo a disposizione. Avrai qualcuno con cui parlare e il tempo passerà in fretta.
  2. 2
    Costruisci una fortezza. Ci sono molti modi ingegnosi per costruire una fortezza. Utilizza dei cuscini, un paio di coperte e il divano e crea una tana tutta per te. Non importa quanti anni tu abbia, una fortezza è sempre divertente.
  3. 3
    Leggi. Leggere è divertente e potrai scegliere un libro, una rivista o un giornale. Leggere qualcosa non solo aiuta a passare il tempo, ma tiene anche la mente attiva. Un po' di tempo libero costituisce l'occasione per provare qualcosa di nuovo.
    • Leggi un giallo e tenta di indovinare la soluzione del caso prima del detective, o prova la narrativa fantasy o fantascientifica.
    • Prova a leggere qualcosa di saggistica o di spirituale, filosofico, paranormale o comunque qualcosa che riguardi il sacro, come la Bibbia o il Corano.
    • Vai in libreria e vedi che libri ci sono. Ci sono anche librerie che hanno un database online, così da poterlo consultare restando a casa!
  4. 4
    Fai sport. Un ottimo modo per curare la noia è quello di fare qualche esercizio. Così facendo, rilascerai endorfine, che a loro volta ti aiuteranno a sentirti meglio e a rendere il tuo corpo felice. Corri, vai in bici, passeggia, esplora la città in cui vivi, fai yoga, salta la corda, fai l'hula hoop.
    • Impiega questo tempo esplorando la città in cui vivi. Farai esercizio, allo stesso tempo combatterai la noia, e forse scoprirai qualche luogo segreto.
  5. 5
    Renditi glam. Prova diversi stili di trucco per vedere come ti stanno. Passa in rassegna il tuo guardaroba e seleziona gli outfit che potresti indossare nei giorni a venire. Abbina la bigiotteria con vestiti e trucchi e scopri gli accessori.
    • Fai nail art. Crea disegni funky oppure metti smalti di colori differenti.
  6. 6
    Fai qualcosa con il tuo animale domestico. Se hai un animale coccolalo, facendogli il bagno e tagliandogli le unghie. Insegnagli un nuovo trucco per impressionare amici e parenti.
  7. 7
    Esercitati. Quando non hai nient'altro di meglio da fare, è il momento migliore per lavorare su quelle tue abilità che stai cercando di perfezionare. Se giochi a calcio, prendi una palla e vai a giocare in cortile o nel parco più vicino e fai pratica con il dribbling. Se suoni il pianoforte, puoi sederti e suonare un paio di canzoni. Non devi necessariamente esercitarti con le scale, piuttosto potresti provare la tua canzone preferita.
  8. 8
    Guarda un film. Puoi cercare un film online, o andare in una videoteca e affittarne uno. Potresti anche fare un giro e andare al cinema. Magari prova a guardare qualcosa che normalmente non guarderesti, come per esempio un documentario o un giallo.

Parte 3
Pulire

  1. 1
    Sistema il tuo guardaroba. Se ti stai annoiando, questo è il momento giusto per impegnarti in attività che normalmente ignoreresti, come appunto rimettere in ordine l'armadio. Passa in rassegna i tuoi vestiti e valuta cosa non ti entra più o cosa non indossi. Ti sentirai soddisfatto facendo spazio per altra roba.
  2. 2
    Pulisci la tua stanza. Assicurati che ogni cosa sia al proprio posto e abbia un aspetto gradevole. Avere una stanza pulita ti aiuterà a sentirti realizzato e ordinato.
  3. 3
    Pulisci i posti che di solito non puliresti. Vai in soffitta o in garage e considera le cose di cui potresti sbarazzarti e cosa invece potresti pulire. Mentre pulisci, potresti anche ritrovare qualcosa che magari avevi perso.
    • I posti che di solito la gente dimentica di pulire o che raramente controlla sono: dietro il frigorifero, la maniglia per il rotolo di carta igienica nella toilette, gli interruttori della luce e la lavastoviglie. Prendi un panno per la pulizia e dai una bella pulita in questi posti.
  4. 4
    Pulisci il tuo computer. Pulisci lo schermo e lo spazio tra i tasti. Se un tempo era bianco, fai del tuo meglio per ripristinare il suo colore originario.
    • Riorganizza il tuo desktop in modo tu possa riuscire a trovare con facilità quello che cerchi, e assicurati che tutti i tuoi documenti siano ordinati in cartelle appropriatamente catalogate.

Parte 4
Fare Progetti

  1. 1
    Scrivi. Probabilmente avrai una penna o una matita e qualche foglio da qualche parte in casa. Dai libero sfogo alla tua creatività. Scrivi un tuo libro, o una poesia. Prova a scrivere la sceneggiatura di un film, o semplicemente tieni un diario della tua vita.
  2. 2
    Dipingi o disegna. Prendi una penna o un pennello e lascia andare la tua immaginazione. Fai un murale sulla parete (se hai il permesso di farlo), oppure crea degli inviti di compleanno o qualche biglietto d’auguri per amici e familiari.
  3. 3
    Componi della musica. Scrivi le tue melodie, o le parole per un testo, poi provali. Puoi anche usare una pentola per le percussioni (assicurati soltanto di non disturbare i tuoi vicini, in questo modo).
  4. 4
    Decora. Appendi quel quadro che è rimasto in cantina per un anno e mezzo. Se ti viene permesso, ridipingi i tuoi spazi. Sposta i mobili intorno, oppure rivernicia le pareti.
  5. 5
    Ripara gli oggetti di uso domestico. Magari hai un lavello che perde e necessita di una riparazione, o magari i gradini all’ingresso ti sembrano cedevoli. Approfitta di questo tempo morto per porre rimedio a quel fastidioso cigolio della porta e ti sentirai realizzato, anziché annoiato!
  6. 6
    Impara qualcosa di nuovo. Un po’ di tempo libero è sempre utile per imparare qualcosa di nuovo e interessante. Dopo potrai impressionare amici e parenti. Impara come fare le magie, scopri come diventare uno sputafuoco o come fare cotte di maglia!

Parte 5
Fare La Differenza

  1. 1
    Fai una donazione a un banco alimentare locale. Soprattutto se hai utilizzato il tempo libero per sbarazzarti di cose di cui non hai più bisogno, puoi donare queste cose a un banco alimentare; cose come vestiti che non usi (ma che sono in buone condizioni, non macchiate o strappate), o del cibo in scatola.
    • Puoi anche offrire il tuo tempo in un banco alimentare, contribuendo al rifornimento o a servire il cibo, se lo fanno. È un buon modo per aiutare a fare la differenza e per occupare il tempo che altrimenti andrebbe perso senza far nulla.
  2. 2
    Trascorri del tempo al canile locale. Aiuta nella cura degli animali, nel portare a spasso i cani e nel tenerli puliti. I canili spesso hanno bisogno di volontari disponibili a dare una mano, in più potrai approfittarne per giocare con gli animali (soprattutto se non ne hai) – e allo stesso tempo ti ritroverai a fare qualcosa di utile.
  3. 3
    Chiedi a un amico o parente se ha bisogno del tuo aiuto in qualcosa. Non devi per forza aiutare gli sconosciuti, puoi anche dare una mano alle persone che conosci. Offriti di aiutarli con i lavori in giardino, o di pulire la loro casa. Ciò ti consentirà di impiegare il tempo libero per una giusta causa, dandoti anche l'occasione per stare con qualcuno, e così ti ritroverai a fare qualcosa di bello per gli altri. Non è un brutto modo per guarire dalla noia.

Consigli

  • Sfida te stesso: fai qualcosa che mai hai pensato di poter fare prima.
  • Guarda alle cose in giro per casa che potrebbero darti un’idea su cosa fare. Ad esempio: se hai visto una matita, questa potrebbe invogliarti a scrivere.
  • Soprattutto, divertiti! Trascorri con piacere il tempo facendo tutto quello che puoi.
  • Fai qualcosa per tenere la mente occupata, come fare l'elenco delle regioni d'Italia in meno di 2 minuti.

Avvertenze

  • Molte volte ciò che sembra noia è in realtà il tentativo di evitare un’attività che non si ha voglia di fare. Smetti di procrastinare e fai tutto ciò che è necessario fare.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Hobby & Fai da Te

In altre lingue:

English: Do Something when You're Bored, Español: puedes distraerte cuando estás aburrido, Português: Fazer Alguma Coisa Quando Estiver Entediado, Deutsch: Etwas tun, wenn dir langweilig ist, 中文: 打发无聊的时间, Русский: занять себя, когда скучно, Français: t'occuper quand tu t'ennuies, Nederlands: Iets doen wanneer je je verveelt, Čeština: Jak se zabavit, když se nudíte, Bahasa Indonesia: Melakukan Sesuatu saat Bosan, العربية: التخلص من الشعور بالملل, हिन्दी: बोरियत कम करें, ไทย: หากิจกรรมทำแก้เบื่อ, Tiếng Việt: Xua tan Nỗi buồn chán, 한국어: 지루할 때 할만한 것들, 日本語: 暇を潰す, Türkçe: Can Sıkıntısı Nasıl Önlenir

Questa pagina è stata letta 26 035 volte.

Hai trovato utile questo articolo?