Come Fare Qualcosa per la Prima Volta

Scritto in collaborazione con: Paul Chernyak, LPC

In questo Articolo:Raccogliere le IdeeCercare Informazioni sull’AttivitàTrasformare il Piano in AzioneRiferimenti

Ti è mai capitato di voler fare qualcosa di nuovo ma non sapevi da dove cominciare? La vita è troppo breve per sprecare altro tempo a pensare a tutte le cose che ti piacerebbe provare, quando invece potresti farle in questo preciso istante! Ti basterà raccogliere le idee ed effettuare qualche ricerca e il tuo piano potrà diventare realtà!

Parte 1
Raccogliere le Idee

  1. 1
    Scrivi una lista di tutte le cose che ti piacerebbe provare. Hai desiderato imparare ad andare in mountain bike o vuoi cucinare un tipico pasto italiano? Forse preferisci cimentarti nel poker oppure vuoi proprio imparare una nuova lingua? Non importa cosa sia, segna tutto ciò che ti interessa.
    • Ricorda che raccogliere le idee non significa giudicarle o costringerti a pensare in un certo modo, ma consiste semplicemente nell’essere creativi.[1]
    • Per il momento non pensare agli aspetti pratici necessari per attuare il tuo progetto: divertiti semplicemente a stilare una lista di idee!
  2. 2
    Chiedi un suggerimento agli amici. Se hai difficoltà a trovare le idee, cerca l’aiuto di un amico. Pensa a qualcuno di tua conoscenza che ami provare cose nuove: anche prendere in prestito qualche idea può andar bene.
    • Riunisci un gruppo di amici e chiedi loro di condividere alcuni dei loro ricordi preferiti. Sarà una buona occasione per lasciarti ispirare da ciò che sentirai!
    • Posta un messaggio su Facebook e chiedi aiuto agli amici che hai in quella piattaforma.
  3. 3
    Cerca potenziali idee in rete. Siti web come Pinterest sono ottime fonti per recuperare idee. Effettua, quindi, una semplice ricerca digitando “provare qualcosa di nuovo” e guarda cosa ne esce.
    • Su Pinterest, ad esempio, puoi trovare idee per viaggi di coppia, un nuovo taglio di capelli, ecc.
    • Mentre effettui una ricerca online, potresti imbatterti in servizi che richiedono una registrazione prima di rilasciare maggiori informazioni: ricorda, però, che in Internet puoi trovare un sacco di idee senza dover spendere un soldo, quindi non sentirti costretto a registrarti a meno che tu non lo voglia davvero.
    • Puoi trarre altre fonti di ispirazione dal video di Matt Cutts intitolato “Try Something New for 30 Days” (Provate qualcosa di nuovo per 30 giorni) che fa parte della raccolta pubblicata sul sito TED.[2] Si tratta di un breve discorso di soli 3 minuti e mezzo, estremamente incoraggiante e disponibile con i sottotitoli in italiano.

Parte 2
Cercare Informazioni sull’Attività

  1. 1
    Scopri di cosa avrai bisogno. Ora che hai completato la lista di tutte le cose che vorresti provare a fare, è arrivato il momento di capire cosa ti servirà per far sì che il tuo sogno diventi realtà!
    • Prenditi il tempo necessario per capire quali attrezzature acquistare, a che tipo di preparazione ti devi sottoporre, ecc.
    • Considera l’aspetto economico dell’attività da svolgere. Se hai dei limiti finanziari, però, non abbandonare l’idea. Cerca, piuttosto, di aggirare il problema: se, ad esempio, vuoi imparare a cucinare a Parigi, ma non puoi permetterti il prezzo del biglietto aereo, cerca un corso di cucina francese vicino a casa.
    • Ricorda: puoi e dovresti fare più di una sola cosa nuova, quindi comincia a fare ricerche su tutte le idee che hai!
  2. 2
    Effettua un test di prova o una simulazione. Se, ad esempio, vuoi provare un nuovo colore per capelli, potrebbe interessarti cominciare con una tinta temporanea: in questo modo potrai provare quella nuova tonalità senza doverti impegnare direttamente in un cambiamento definitivo.
    • Anche un simulatore potrebbe tornare utile se la tua nuova attività è particolarmente costosa. Simulando attività come pilotare un aereo, infatti, potrai assaporare l’idea prima di impegnarti nella spesa per l’acquisto di vere lezioni di volo.
    • Quest’opzione non è applicabile in ogni occasione, quindi non preoccuparti se non sarà possibile fare una prova preliminare: anche questo fa parte del divertimento!
  3. 3
    Chiedi a qualcuno che ha già provato quell’esperienza. Se vuoi saperne ancora qualcosa di più, parla con qualcuno che conosci che abbia già provato quella particolare attività o che sia già stato in quel particolare luogo.
    • Se, invece, non conosci nessuno che abbia già provato quello che vuoi fare tu, crea un forum. I forum sono delle aree online dove è possibile inviare messaggi e leggere discussioni, in genere organizzate secondo un filo conduttore, tra vari utenti che condividono interessi comuni.[3]

Parte 3
Trasformare il Piano in Azione

  1. 1
    Trova il tempo. Hai svolto tutto il lavoro preliminare, ora non ti resta che trovare il tempo per mettere in pratica la tua nuova attività o idea.
    • La paura di commettere errori potrebbe portarti a temporeggiare.[4] Sebbene impegnarsi in qualcosa di nuovo possa far paura, non continuare a rimandare. Puoi farcela!
    • Scegli una data sul calendario e impegnati a svolgere quella nuova attività. Meglio ancora, condividi quando e cosa farai con amici e familiari: se sono coinvolte anche altre persone, sarai più interessato a portare a termine il tuo obiettivo.
  2. 2
    Chiedi a un amico di unirsi a te. Quale modo migliore per fare qualcosa di nuovo se non condividendo l’esperienza con un amico! Non solo sarà un’occasione fantastica per creare un bel ricordo, ma potrebbe anche aiutarti a sentirti più a tuo agio qualora avessi qualche esitazione.
    • La persona che sceglierai per unirsi a te potrebbe essere il tuo partner, il tuo migliore amico o tua madre. Pensa alla persona con la quale potresti divertirti di più a fare questa nuova attività!
  3. 3
    Porta con te tutto il materiale necessario. Hai impiegato del tempo a preparare tutto per il grande giorno, quindi non dimenticare nulla.
    • Ecco in cosa potrebbe tornare utile avere un amico con te. Dagli la lista delle cose che ti serviranno prima del grande giorno: potrebbe aiutarti a fare da controllo e contrappeso qualora ti dimenticassi qualcosa.
  4. 4
    Divertiti! Non succede nulla se la prima volta che provi qualcosa di nuovo le cose non vanno alla perfezione: è parte del bello di vivere la vita e provare nuove esperienze!
    • Continua a far riferimento alla lista delle cose che desideri fare. Cerca di spuntare il più possibile, sarai felice di averlo fatto!

Consigli

  • Quando fai qualcosa per la prima volta, preoccupati di meno di puntare alla perfezione e concentrati di più sul divertimento!

Avvertenze

  • Provare qualcosa di nuovo è fantastico, ma non investire troppi soldi in nuove attività, hobby o interessi fino a quando non sarai sicuro che vuoi veramente impegnarti in quello!

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Paul Chernyak, LPC. Paul Chernyak lavora come Counselor Professionista Matricolato a Chicago. Si è laureato all'American School of Professional Psychology nel 2011.

Categorie: Altro

In altre lingue:

English: Do Something for the First Time, Bahasa Indonesia: Melakukan Sesuatu untuk Pertama Kalinya, Deutsch: Etwas zum ersten Mal tun, Nederlands: Iets voor de eerste keer doen, العربية: فعل شيء لأول مرة, Tiếng Việt: Làm điều gì đó lần đầu tiên, Français: faire quelque chose pour la première fois, Čeština: Jak něco dělat poprvé, 한국어: 난생 처음 하는 일 시작하는 방법, ไทย: ทำอะไรบางอย่างเป็นครั้งแรก

Questa pagina è stata letta 784 volte.
Hai trovato utile questo articolo?