Come Fare Rap ed Essere un Buon MC

In questo Articolo:Creare la Propria TecnicaSviluppare il Proprio Stilel'EsecuzioneRiferimenti

L'MC è quella persona che vediamo ai concerti hip-hop. Se ti piace l'hip hop ed hai sempre sognato di salire tu stesso sul palco ed eseguire materiale originale, dovrai studiare e sviluppare un tuo stile e una tecnica per diventare il miglior rapper del momento, e circondarti di persone di talento. Comincia a leggere dal passaggio numero 1.

Parte 1
Creare la Propria Tecnica

  1. 1
    Ascolta più hip-hop possibile. Proprio come non è possibile scrivere un romanzo senza averne mai letto uno, dovrai immergerti nei suoni dell'hip hop se vorrai diventare un bravo MC. L'MC è colui che parla al microfono, dovrai dunque sapertela cavare dietro questo strumento. Ascolta il Dirty South Rap, il New York boom bap, il rap vecchia scuola di Grandmaster Flash & the Furious Five e gli altri classici. Comincia a studiare, perché ci sono un sacco di compiti da fare!
    • Se ti piace raccontare storie, prova ad ascoltare Raekwon, DMX, Nas e Slick Rick, per la loro capacità di raccontare storie in rime.
    • Se ti piace il rap ricercato e complicato, ascolta Ghostface Killah, Aesop Rock, e Lil Wayne, per la loro abilità di creare rime strane e sorprendere l'ascoltatore.
    • Se ti piacciono i ritornelli orecchiabili e flow indimenticabili, ascolta Rakim, Freddie Gibbs ed Eminem.
  2. 2
    Scrivi molte rime. I Rap senza rime, o rime riciclate, non piacciono a nessuno. La prima cosa da imparare, per essere un MC, è essere creativi, sorprendenti e in grado di improvvisare rime che funzionano.
    • Procurati un dizionario di rime e cerca di trovare rime ricercate. Evita di usare rime cliché e scontate solo per riempire le canzoni.
    • Prova a scrivere dieci nuove rime al giorno, non c'è bisogno di scrivere una canzone completa. Queste rime ti servono solo per far pratica, ma potrebbero portarti alla scrittura di un nuovo pezzo. In ogni caso, conservale.
  3. 3
    Esercita il tuo flow. Anche se stai scrivendo una semplice poesia, se non è in grado di essere cantata a ritmo di musica, non funziona. I rapper che hanno un buon flow hanno maggiori probabilità di scrivere buone rime.
    • Vai su YouTube e dai un'occhiata allo stile degli altri rapper , e osserva come riescono a creare rime sopra un beat. Per ogni canzone rap famosa, troverai decine di rapper e aspiranti tali che provano a fare un freestyle sopra il beat. Questo è un buon modo per studiare i vari stili.
  4. 4
    Ascolta i vari beat. Trascorri molto tempo ascoltando i beat e provando a rapparci sopra. Aspetta di essere preso dal ritmo prima di prendere e provare improvvisando rime innaturali. Sperimenta con vari schemi di rime e flow in ogni beat. Esistono decine di differenti modi di improvvisare su un beat, e centinaia di beat diversi.
    • Ricerca produttori che creano beat che ti piacciono e usali. Chi lo sa, potresti instaurare dei rapporti lavorativi con loro.
  5. 5
    Fai Freestyle. I migliori MC sono anche dei freestyler, che riscono sempre ad improvvisare rime che funzionano. Il freestyle, in ogni modo, non è un'abilità innata. Dovrai studiare e crearti un repertorio di rime dalle quali attingere durante le tue improvvisazioni.
    • Creati un repertorio di frasi. Se hai un vasto repertorio di frasi cadrai sempre in piedi e potrai legare facilmente una rima all'altra, senza bloccarti.
    • Fatti prendere dal ritmo. Smettila di pensare a ciò che stai facendo e comincia a rappare. Cercati uno spazio in cui nessuno ti ascolti, così non devi preoccuparti della qualità dell'esecuzione. Se riesci a fare freestyle per 5 minuti di seguito senza perdere il ritmo, ci sono buone possibilità che riuscirai a creare almeno un paio di rime da riutilizzare in futuro.

Parte 2
Sviluppare il Proprio Stile

  1. 1
    Sii realistico. Se sei un ragazzo di periferia che va ancora a scuola, probabilmente scrivere canzoni sul tuo impero monetario non è una buona idea. Ciò non significa che tu non possa distorcere leggermente la verità, ma è importante rimanere realistici. Il pubblico dovrà percepire che ciò che dici venga dal cuore. Parla di cose positive e sensate che ti rispecchino.
    • Anche rappers come Riff-Raff e Die Antwoord, che spesso vengono considerati come dei "commedianti", prendono sul serio ciò che fanno, usando i social media e gli stereotipi sull'hip hop a proprio vantaggio.
    • La prima cosa a cui bisogna pensare, è naturalmente la musica, ma essere "fichi" non guasta!
  2. 2
    Sii unico. Se non hai niente da dire o da regalare al mondo dell'hip hop, è difficile che qualcuno abbia voglia di ascoltare le tue canzoni. Non devi essere per forza lo Shakespeare del Rap, ma dovrai essere comunque in grado di creare canzoni orecchiabili che rimangano in mente, combinando parole e musica che la gente sia invogliata ad ascoltare.
    • Ascolta molto rap e scopri ciò che non è ancora stato scoperto. Parla degli argomenti di cui gli altri non parlano. Scopri territori inesplorati. Non essere scontato e non abbassarti scrivendo testi infantili e negativi parlando di armi e droga.
    • Parla del posto da cui provieni e delle tradizioni locali. Scopri i lati positivi della tua città e parlane.
  3. 3
    Creati uno stile distintivo e forma un gruppo. In qualità di MC, sarai l'uomo dietro il microfono, e probabilmente il rapper più bravo del gruppo. Distinguiti.[1] Oltre alle tue doti, avrai bisogno anche di:
    • Un DJ che sa eseguire tecniche come lo scratch, sa mixare e suonare live. Trova qualcuno a cui piaccia la tua musica e sia in grado di fornirti un supporto musicale coi piatti, qualcuno che sappia come tenere insieme le parole e la musica mentre esegui il tuo rap. È una buona idea trovare qualcuno già esperto ed equipaggiato con gli strumenti necessari. Parla, costruisciti contatti e vedi chi riesci ad ingaggiare.
    • Hype man. In genere, l'hype man è colui che ti supporta e risponde alle tue rime, aggiungendo ulteriore volume ed abbellimenti alle tue canzoni. Dai un'occhiata ai video live dei Beastie Boys e vedi come gli altri membri del gruppo enfatizzano la canzone, o come Flavor Fav cerca di coinvolgere il pubblico nelle prime tracce dei Public Enemy. Questa persona non è il rapper principale, ma un buon hype man possiede una presenza di scena tale da garantire un'ottima performance.
    • MC complementari. Il gruppo Wu-Tang Clan è stato costruito intorno all'idea che un MC di talento fosse una buona cosa, ma otto sarebbero stati ancora meglio, specialmente se ognuno, con il suo stile particolare, avesse avuto modo di rappare sulla stessa traccia. Scopri altri rapper con uno stile particolare disposti a condividere con te le tue performance, donando alle tue esibizioni quell'elemento extra.

Parte 3
l'Esecuzione

  1. 1
    Carica il pubblico. Essendo l'MC, tu sarai l'attrazione principale e dovrai farti amare dal pubblico. Il DJ deve mantenere il ritmo e l'hype man è lì per darti supporto, datti da fare.
    • Parla con il pubblico e coinvolgi l'audience. Fai segno al DJ di abbassare il beat e insegna il ritornello al tuo pubblico. Cantate insieme!
    • Se vuoi che i tuoi ascoltatori rimangano convinti dalle tue performance, il primo che deve essere convinto sei tu. Danza, muoviti a ritmo, fai vedere che sei entusiasta. Se rimani in piedi rigido e sembri annoiato, anche il pubblico rimarrà annoiato.
  2. 2
    Mostra confidenza. Se ti sei preparato bene, dovresti sentirti sicuro di te e della tua musica. In questo modo, potrai dare un grande spettacolo. È tempo di brillare. Regala al pubblico una performance che non dimenticherà mai. [2]
    • Assicurati di memorizzare tutti i testi delle canzoni e di averle studiate bene, prima di esibirti. In questo modo, sarai sicuro che per quanto riguarda l'aspetto tecnico della performance filerà tutto liscio come l'olio. È difficile essere sicuri di sé se sul palco non si ricordano le parole!
    • Prima di esibirsi è sempre molto importante controllare il microfono. Parte del lavoro sul palco si svolge prima che lo spettacolo cominci, e serve ad assicurarsi che tutto funzioni come previsto. Non comportarti da finta rock star saltando le prove prima dello spettacolo. Sii professionale.
    • Sii sempre sobrio e ben riposato.
  3. 3
    Sii chiaro, articolato e parla ad alta voce scandendo le parole. Sarà difficile farsi coinvolgere dalla tua musica se biascichi o parli troppo piano. Il tuo Rap non dovrebbe suonare come le voci degli adulti dei cartoni animati di Peanuts. Scandisci bene le parole e assicurati che la tua voce arrivi in ogni angolo del locale.
    • Se hai problemi a mantenere una voce fresca durante lo spettacolo, allenati leggendo libri e riviste ad alta voce, in modo che la tua voce si abitui ad un registro più alto. Darai sicuramente fastidio ai tuoi compagni di stanza, ma ne vale la pena. Fare ciò ti permetterà di parlare in maniera più chiara e concisa durante gli spettacoli.
  4. 4
    Mantieni il contatto visivo con i tuoi fan. Sia online che durante lo spettacolo, interagisci con i tuoi fan. L'MC è il portavoce del gruppo, quindi dovrai prendere seriamente il lato pubblicitario del tuo lavoro. Dopo lo spettacolo rimani fuori il locale per incontrare i tuoi fan ed eventualmente vendere del materiale musicale o pubblicitario. Sii amichevole o disponibile.
    • Incoraggia le persone a venire ai tuoi concerti tramite i social media, e rispondi personalmente ai loro messaggi su Twitter e Facebook. I rapper, forse più di altri musicisti, sono conosciuti per la loro presenza sui social media. Così facendo, aumenteranno le probabilità che tu riesca ad ottenere un contratto discografico da un tuo video su YouTube o una tua cassetta.

Consigli

  • Non essere finto.
  • Leggi e scrivi molto. Ascolta molti generi di musica da cui trarre ispirazione.
  • Abbandona l'idea del Gangsta Rap e muoviti verso generi di rap differenti. Il Gangsta Rap è fortemente criticato dai rapper stessi e dalla popolazione afroamericana, perché fornisce una visione caricaturale e violenta della popolazione di colore. Quando scrivi i tuoi testi, evita di scadere nei testi negativi e stereotipati del Gangsta Rap, e scrivi piuttosto qualcosa di divertente, prendendo spunto da canzoni come Superrappin' di Grandmaster Flash & the Furious Five.

Avvertenze

  • Quando ti esibisci, usa il potere delle parole. Non prendere questo potere alla leggera. Se parli di prigione e cose negative, anche senza esserci mai stato, c'è una buona probabilità che un giorno ci finirai. Parla solo di cose positive per attrarre cose positive. Tu sei i testi scrivi.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Musica

In altre lingue:

English: MC and Rap Properly, Português: Fazer Rap e Ser um Bom MC, Español: ser un MC y rapear como se debe, Русский: стать мс и правильно читать рэп, Deutsch: Wie man richtig rapt, Français: devenir un MC et rapper proprement, Bahasa Indonesia: Menjadi MC dan Menyanyi Rap dengan Benar

Questa pagina è stata letta 9 793 volte.
Hai trovato utile questo articolo?