Come Fare Regali di Natale Risparmiando

In questo Articolo:Articoli di cartoleriaArticoli di bigiotteriaCucitoAbbigliamentoFotografieCose da mangiarePersonalizza oggetti comprati nei negoziCestini regalo

Se la tua lista di Natale è lunga quanto l’elenco del telefono, forse è arrivato il momento di prendere in considerazione un’alternativa ai soliti regali. Seguendo i suggerimenti che seguono sarai in grado di realizzare creazioni semplice ma uniche che si trasformeranno in fantastici regali.

1
Articoli di cartoleria

  1. 1
    Diario personalizzato. Acquista un quaderno economico tradizionale, in bianco e nero (generalmente più piccolo di un quaderno normale, e con le pagine cucite a filo). Rivestilo con foglio di alluminio, carta da regalo oppure tessuto, e fissa gli angoli con un adesivo spray all’interno della copertina. Se è un regalo per ragazzi, potresti usare del nastro adesivo impermeabile (che puoi trovare in diversi colori) per ricoprire la copertina del quaderno. Aggiungi degli adesivi colorati, fotografie, ritagli di riviste, e altre cose come barzellette (per i più piccoli) o frasi famose che riflettano gli interessi di chi riceverà il regalo. Scrivi una breve dedica sulla prima pagina.
  2. 2
    Set da corrispondenza. Se ti piace fare biglietti di auguri potresti usare un’immagine che hai dipinto/cucito/disegnato/stampato tu. Puoi usare la stessa immagine su ogni biglietto oppure fare delle variazioni sul tema. Anche le buste possono essere decorate nello stesso stile dei biglietti. Quando hai finito, metti biglietti e buste in una scatola con un fiocco e legala con un bel nastro.

2
Articoli di bigiotteria

  1. 1
    Collane. Avrai bisogno di una cordicella di cotone economica (si trovano presso negozi di hobbistica o bricolage), perline di diversi colori e un coprinodo, cioè del gancetto di chiusura. Sono facili da trovare e costano poco. Taglia 120 cm di cordicella e comincia a infilare le perline. Per infilarle più facilmente prova ad indurire l’estremità del filo applicando della colla. In pochi minuti avrai una collana bella lunga perfetta per le amiche.
  2. 2
    Braccialetti. Prendi una bottiglia di plastica (come quelle dell’acqua minerale) e taglia un anello di plastica grande quanto un braccialetto. Ricoprilo con un nastro spesso. Procurati una cartina geografica (quella europea è la migliore) e attaccala sul braccialetto applicando uno strato di colla a base di acqua ogni 20 minuti (ripeti l’operazione 4 volte) e lascia asciugare.

3
Cucito

  1. 1
    Se la persona alla quale vuoi fare un regalo è un patito dell’elettronica, potresti cucire per lui un porta iPod o custodie per cellulari e portatili.
  2. 2
    Regala un calzino di riso (funziona come una compressa calda/fredda per alleviare i dolori muscolari). Se sai cucire, invece di utilizzare un calzino già pronto, potresti creare un sacchetto formato da diversi ritagli di stoffa. Questa tecnica è utile anche per fare pupazzetti, cuscini di supporto, o anche un ferma-porte.
  3. 3
    Accessori. Per chi sa già come fare, cucire accessori è veloce ed economico. Cinte, cravatte, accessori per i capelli e fiocchi per le scarpe sono tutte ottime idee regalo.
  4. 4
    Bambole o pupazzi di stoffa. Per i più piccoli potresti cucire dei pupazzetti che saranno amati e coccolati per anni a venire. Scegli delle stoffe carine, magari con colori sgargianti oppure retro, a seconda dell’età e delle preferenze del bambino.

4
Abbigliamento

  1. 1
    Sciarpa di lana. Una calda e morbida sciarpa è senz’altro un regalo utile soprattutto per chi vive in una città molto fredda. Se non sai come lavorare la maglia, cerca video tutorial su internet oppure leggi le istruzioni su libri e riviste specializzate. A volte alcuni negozi di filati organizzano workshops e lezioni per imparare a lavorare a maglia. L'uncinetto è una tecnica ancora più versatile che ti permetterà di realizzare molti altri regali.
  2. 2
    Magliette personalizzate. Questo è un regalo apprezzato da molti papà. Decora la maglietta con delle scritte come “Sei il numero 1” o “Al miglior papà del mondo” usando della vernice per stoffa. Scegli i suoi colori e disegni preferiti. Oppure potresti usare dei trasferibili a caldo per tessuti.
  3. 3
    Cappottino per cane (o cavallo): per coloro che possiedono animali domestici o di fattoria, un tale regalo potrebbe dimostrarsi molto utile.

5
Fotografie

  1. 1
    Cornici personalizzate. Acquista una cornice economica, in plastica o altro materiale, e decorala con della pittura tridimensionale (un tipo di vernice che si espande quando si asciuga, creando un effetto in rilievo). Per decorare la cornice potresti anche usare accessori per bambole, perline, puzzle e altri ninnoli che rispecchiano gli interessi di chi riceverà il regalo. Per esempio, per chi ama lo sport potresti usare le scarpe di plastica della Barbie oppure delle palline da baseball in plastica (puoi trovarle nei negozi che vendono oggetti per case di bambola).
    • Trova un puzzle con immagini di calcio o tennis. In un negozio di hobbistica cerca accessori con tema sportivo come quelli per lo scrapbooking o per i biglietti di auguri fatti a mano (cardmaking). Puoi usare colla a caldo oppure in bollini per fissare le figure sulla cornice. Aggiungi una poesia o un messaggio speciale sulla cornice e avrai un regalo mozza fiato ad un prezzo ragionevole.
  2. 2
    Fai una bella foto artistica a chi riceverà il regalo. Incollala su cartone rigido e decorala tutto attorno con un collage di fotografie dei suoi oggetti preferiti o di persone famose che ammira. Un regalo economico e carino, adatto a persone di ogni età.
  3. 3
    Foto personali: un tenero regalo che li farà pensare a te!

6
Cose da mangiare

  1. 1
    Mele Candite. Le Rosse Delizione o le Granny Smith sono le migliori per questo progetto. Compra della cioccolata non troppo zuccherosa, bastoncini di legno (come quelli per gli spiedini) e decorazioni di tua scelta (noccioline, cocco, biscotti, ecc.). Sciogli la cioccolata a bagnomaria (e non a fuoco diretto). Infilza le mele con i bastoncini e immergile nella cioccolata sciolta. Rotolale nella decorazione di tua scelta e lasciale asciugare. Quando saranno pronte avvolgile nel cellofane (puoi usare quello colorato) e aggiungi un nastro o una coccarda. Le mele candite sono una deliziosa leccornia per amici e parenti.
  2. 2
    Pane o biscotti. Cuoci pane o biscotti e mettili in una scatola di metallo o un cestino decorato con un fiocco. Se te lo puoi permettere, aggiungi un coltello da pane, un tagliere in legno o un libro di cucina. Se sei un cuoco esperto prova a fare dei truffle, caramelle o altri dolci. Acquistando la pasta per biscotti già pronta risparmierai tempo.
  3. 3
    Marmellate. Le marmellate fatte in casa sono amate da molti perché sono più fresche di quelle acquistate al supermercato, e non molte persone fanno più le marmellate a casa. Alla marmellata potresti aggiungere dei muffin, del pane fatto in casa o altri dolci.
  4. 4
    Cioccolata. Regala della cioccolata da bere in una bella tazza. Basta trovare gli ingredienti che ti piacciono, mescolarli insieme, chiuderli in una busta o altro contenitore. Questo è un grande regalo perfetto per le famiglie numerose dato che potrai regalare una tazza diversa per ogni persona. Inoltre, è anche un regalo “di emergenza” da tenere in casa per un invitato che si presenti all’ultimo minuto o per qualcuno a cui ti sei dimenticato di fare un regalo. Facile da trasportare, è l’ideale per i colleghi di lavoro o i compagni di scuola.
  5. 5
    Olio o aceto aromatizzato. Puoi usare rosmarino, aglio o altre spezie per aromatizzare olio o aceto. Una volta versato in una bella bottiglia decorativa e un tappo in sughero farà un figurone. Su internet troverai molte istruzioni dettagliate su come aromatizzare olio o aceto. Da considerare sono anche i formaggi marinati.
  6. 6
    Cucchiai di cioccolata. Cerca dei cucchiai di plastica molto economici (ad esempio nei negozio che vendono “tutto ad un euro” o al discount), meglio se colorati, soprattutto rossi e verdi. Sciogli la cioccolata nel microonde a 50% della potenza per un minuto circa (se hai un setting fisso, cuoci solo per 30 secondi). Mescola e continua a sciogliere la cioccolata a incrementi di 10 secondi a 50% della potenza del microonde fino a che la cioccolata non avrà raggiunto una consistenza morbida. Immergi i cucchiai fino a ricoperirli con un generoso strato di cioccolata. Appoggiali sulla carta forno e falli raffreddare. Se vuoi aggiungere un tocco stravagante, cospargili con scaglie di cioccolato biano o pezzettini di caramelle alla menta. Aggiungi un fiocco decorativo.
  7. 7
    Pretzel ricoperti di cioccolato o caramelle. Immergi un angolo del pretzel nella cioccolata liquida. Poi ripassalo in una decorazione come i mini M&Ms, le codine di zucchero colorate, le noci sbriciolate oppure polvere di caramelle. Lascia indurire il tutto appoggiando il pretzel dentro un largo bicchiere con la parte decorata rivolta verso l’alto. Una volta asciutto avvolgilo nel cellophane.

7
Personalizza oggetti comprati nei negozi

  1. 1
    Saponette originali. Compra un blocco di sapone alla glicerina (si trova nella maggior parte dei negozi di hobbistica) e taglialo a cubetti. Avvolgili in un bel nastro natalizio e poi arriccia il nastro con delle forbici. In questo modo sembrerà un regalo di classe ma costeranno molto meno.
  2. 2
    Candele alla menta. Acquista una candela bianca non profumata e delle caramelle alla menta (rotonde o a bastoncino). Usa una pistola per colla a caldo o dei bollini di colla (si trovano nei negozi di hobby and craft) per fissare le caramelle (scartate) attorno ai lati della candela. Avrai realizzato in poco tempo una candela elegante che, se acquistata già pronta, ti sarebbe costata parecchio.
  3. 3
    Ricicla i tuoi regali. Non esitare a riusare regali ricevuti che non hai mai aperto o toccato. Ti risparmierà un sacco di tempo e denaro, e inoltre ti libererai di oggetti dei quali non sai che fare. Non regalare oggetti a caso, ma assicurati di abbinare bene il regalo giusto alla persona giusta. Ovviamente è meglio non dire mai che il tuo regalo è riciclato.

8
Cestini regalo

  1. 1
    Potresti acquistare marshmallows oppure farli tu. Ci sono molte ricette online per farli a casa. Procurati un cestino che non costi troppo e decoralo con carta velina colorata o con dei canovacci in tema natalizio. Potresti aggiungere della cioccolata in polvere, una tazza o un dvd. Incarta il cestino in un foglio di cellofan e riscaldalo con un asciugacapelli per far avvolgere il cellofan attorno al cestino.
  2. 2
    Potresti creare un cestino regalo con oggetti utili a tema ad esempio per chi si è appena sposato, per chi è all'università, o per chi ha appena cambiato casa. Alcuni esempi: sali da bagno o saponi per rilassarsi, piccoli utensili da cucina per chi ha appena cambiato casa, ecc. Usa oggetti di colori diversi, a meno che tu non sappia con certezza il colore preferito di chi riceverà il regalo.
  3. 3
    Cinema. Acquista una scatola di popcorn e una di caramelle e includi dei biglietti per un film o dei voucher per il cinema preferito della persona a cui tieni. Un perfetto regalo all’ultimo minuto.
  4. 4
    Tazze e piattini da tè con decorazioni graziose. Questo è un modo fantastico per disfarsi di quelle tazzine che non usi mai. Forse ne hai qualcuna nascosta in fondo alla tua credenza, oppure potresti provare a visitare negozi di antiquariato o le bancarelle della tua zona. Aggiungi delle bustine di tè di diversi tipi, in bustine singole oppure regala dei pacchetti di cioccolata in polvere di diversi tipi. Incarta con del cellophane e chiudi il tutto con un fiocco natalizio. (Consiglio: Fissa la tazzina al piattino con un pezzetto di nastro adesivo in modo che non si sposti e non si rompa nel tragitto.

Consigli

  • Pianifica in anticipo. Scatta delle foto durante le riunioni di famiglia.
  • Cerca una foto del tuo amico/amica nei tuoi album fotografici: fai un copia digitale o una fotocopia di una foto che vi ritrae insieme quando eravate bambini e una più recente. Regala le due foto insieme in una cornice doppia.
  • Genitori e nonni apprezzeranno molto una tua fotografia in una bella cornice. Puoi trovarne di economiche nei negozi ‘tutto a un euro’ oppure online.
  • Acquistando le cornici prima di stampare le foto risparmierai dei soldi e non rischierai di ritrovarti con delle cornici delle dimensioni sbagliate.
  • Non vale la pena acquistare magliette costose.
  • Per i tecnofobici potresti creare etichette con nome e indirizzo, oppure stampare un calendario con foto personalizzate.
  • Se sai cucinare qualcosa di particolare, potresti metterlo in un contenitore e Includere la ricetta con dettagli su come si fa. Se fai una salsa o qualcosa di marinato, mettilo in bottiglia e includi un biglietto che spieghi come si possa servire o usare.
  • Crea una maglietta personalizzata con un motto o frase che ricordi lo show preferito dai tuoi amici. Esistono dei trasferibili per tessuto disponibili per alcune stampanti.
  • Le riviste di hobby come Casa Creativa hanno sempre degli utili consigli su come realizzare regali fatti a mano soprattutto nelle edizioni di novembre e dicembre.
  • Il cellofan può essere acquistato in rotoli simili a quelli di carta da regalo o in fogli presso una cartoleria ben fornita. Cerca quello che si restringe se esposto al calore.

Avvertenze

  • Non riciclare il regalo ridandolo alla persona che te lo aveva regalato per prima! Se l’oggetto è stato aperto, scartato, usato oppure personalizzato per te, non va bene.
  • Fai bene i conti! Se ti costerà 20 euro acquistare le cose che ti servono, ti converrà comprare un regalo già fatto meno costoso. Cerca di utilizzare oggetti che hai già e usa una tecnica che ti è già familiare. Potrebbe non essere il momento migliore per tentare di imparare qualcosa di nuovo all'ultimo minuto. Ci sono comunque regali economici in vendita che puoi decorare creando una bella confezione e sembreranno fatti a mano lo stesso.
  • Assicurati che questi progetti siano adatti alla personalità e ai gusti di chi riceverà il regalo.
  • Se pensi di regalare una maglietta, ricordati di acquistare la taglia giusta.

Informazioni sull'Articolo

ARTICOLO IN PRIMO PIANO

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 61 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Natale

In altre lingue:

English: Make Your Own Christmas Gifts, Español: hacer tus propios regalos de Navidad, Русский: сделать подарок на Новый год своими руками, 中文: 自制圣诞礼物, Deutsch: Weihnachtsgeschenke selber machen, Français: fabriquer ses propres cadeaux de Noël

Questa pagina è stata letta 25 876 volte.
Hai trovato utile questo articolo?