Come Fare Rocce Finte con il Cemento

Invece di comprare o raccogliere delle rocce vere, puoi farle con il cemento. Ecco due metodi per fare rocce artificiali.

Metodo 1 di 2:
Metodo 1: Una Roccia Semplice

  1. 1
    Compra un sacco di cemento pronto all'uso e un secchio.
  2. 2
    Mescola il contenuto del sacco nel secchio con dell'acqua.
  3. 3
    Impastalo e modellalo finché non è quasi rotondo, ma ancora un po' irregolare come una roccia.
  4. 4
    Lavati subito le mani e lascia asciugare il cemento durante la notte.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Metodo 2: Usare uno Stampo

  1. 1
    Segui il metodo precedente, aggiungendo le operazioni successive per un risultato più realistico.
  2. 2
    Usa attrezzi e materiali appositi, impara facendo pratica.
  3. 3
    Costruisci uno stampo. Usa delle rocce che hai in giardino. Pulisci la roccia e trova un'adeguata superficie di lavoro. Copri la roccia con uno strato spesso di schiuma sigillante. Lascia asciugare e stacca delicatamente lo stampo creato dalla roccia. Puoi fare la stessa cosa mettendo la roccia in un contenitore e riempiendolo di schiuma sigillante. Poi rimuovi la scatola. Non mettere troppa schiuma.
  4. 4
    Impasta il cemento e versalo nello stampo. per evitare che si appiccichi puoi usare uno spray antiaderente da cucina oppure spalmare la roccia di vaselina.
  5. 5
    Impasta il cemento seguendo le indicazioni, in modo che sia denso ma si riesca a versare. Puoi aggiungere del colorante a questo punto. Lo trovi nei negozi di bricolage. Puoi anche usare la ruggine per dare colore, funziona, ma non metterne troppa. Quanto basta per dare un po' di colore.
  6. 6
    Scolpisci la roccia. Se usi uno stampo, potresti non riuscire a modellare la roccia. Ad ogni modo, se la tiri fuori prima che si indurisca completamente, puoi ancora modellarla un po'.
  7. 7
    Arricchisci il cemento. Prima di versare il cemento nello stampo puoi arricchirlo con foglie, ghiaia e altre cose che trovi in giro per il giardino per ottenere un effetto più realistico. Puoi anche fare delle pietre piatte o delle lastre, mettendoci dentro cocci di vetro o altri oggetti prima di versare il cemento. Quando lo tirerai fuori, le cose che hai messo sul fondo saranno in superficie.
  8. 8
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi anche usare dei buchi nella terra come stampi, se hai lo spazio.
  • Per fare delle rocce molto realistiche, prima realizzane una con del sigillante per tetti, poi usa del gesso per farne uno stampo. Usa questo per fare delle rocce durature e realistiche.
  • Chiedi consiglio al negozio di bricolage sui materiali e attrezzi da usare. Spiega il tuo progetto e fai domande.
  • Se pensi di utilizzare a lungo queste rocce, dai un paio di mani con una vernice trasparente o un sigillante spray.

Pubblicità

Riferimenti

  1. ArtificialRock.ca Impara a costruire rocce finte.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 18 298 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità