Come Fare Scacco Matto

Di solito, lo scacco matto fa finire il gioco degli scacchi, dopo partite magari anche interminabili. Ma questo risultato può essere raggiunto facendo lo scacco matto dell'imbecille in due mosse. È un'eventualità molto rara, ma se ne vedi l'occasione, provaci e fai un rapido scacco matto.

Passaggi

  1. 1
    Scegli i neri. Nelle regole degli scacchi, i bianchi partono sempre per primi. Se sei quello che deve partire per primo, sarà necessaria un'altra mossa, o forse quattro o cinque.
  2. 2
    g4 e5
  3. 3
    f3 Qh4
  4. 4
    Scacco matto! La tua mossa mette il re in scacco. I bianchi non hanno nessun pezzo da muovere per rimediare alla situazione, e se i neri stavano per spostare il re sulla traiettoria della regina, questa mossa sarebbe stata illegale. La partita è finita con uno scacco matto.

Consigli

  • Per innervosire ancora di più il tuo avversario, annuncia lo scacco matto in maniera sfrontata per far vedere il tuo orgoglio, ma non vantarti.

Avvertenze

  • Hai bisogno di un avversario altamente cooperativo o di un principiante per fare lo scacco matto dell'imbecille, quindi non accade molto spesso.

Cose che ti Serviranno

  • Scacchiera e scacchi

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Perform a Fool's Mate in Chess, Русский: сделать быстрый мат в шахматах, Português: Fazer o Xeque do Pastorzinho

Questa pagina è stata letta 6 018 volte.
Hai trovato utile questo articolo?