La scala reale è la mano più alta in una partita di poker in cui non vengono usate carte jolly. È anche una delle mani più rare del gioco; molti casinò offrono delle ricompense a chi riesce a ottenerne una. Anche se è molto difficile che ti capiti di averne una tra le mani, ci sono dei modi per aumentare le tue probabilità di ottenerla.

Parte 1 di 2:
Impara a Conoscere la tua Mano

  1. 1
    Impara a riconoscere le carte che compongono una scala reale. Una scala reale è una scala d'assi di uno stesso seme, cioè una serie di cinque carte del tipo asso-re-regina-fante-dieci.
    • Le carte jolly, se sono utilizzate nella partita, possono sostituire una qualsiasi delle carte che compongono la scala reale. Una scala reale ottenuta senza jolly è chiamata scala reale "naturale".
  2. 2
    Impara a riconoscere quali partite offrono più possibilità di fare scala reale. Le mani a poker sono ordinate in basse alla rarità. La scala reale è la prima perché è la più difficile da ottenere, la scala colore è la seconda perché è leggermente più facile da ottenere, e seguendo sempre questo criterio ci sono nell'ordine: poker, full, colore, scala, tris, doppia coppia e coppia. La difficoltà di ottenere una scala reale dipende dal tipo di poker che giochi.
    • Le partite in cui è più difficile fare scala reale sono quelle in cui ti vengono date soltanto cinque carte. Nel draw poker, o stud poker, la probabilità di ottenere una scala reale è di 1 su 649.740: ci sono 2.598.960 combinazioni di cinque carte possibili, e soltanto quattro sono scale reali. Le scale reali sono 4 su 40 scale colore possibili; la probabilità di ottenere una scala colore qualsiasi è di 1 su 64.974.
    • La probabilità di ottenere una scala reale è più alta nelle partite di draw poker in cui è concesso cambiare alcune carte.
    • La probabilità aumenta anche se hai già in mano alcune carte che possono comporre una scala reale; se hai quattro delle carte necessarie, hai una probabilità di 1 su 47 di ottenere la quinta.
    • Nelle partite di poker in cui vengono distribuite più di cinque carte si ha una probabilità più alta di ottenere una scala reale. Nel seven-card stud o nel Texas hold'em la probabilità sale a 1 su 30.940. Nel Texas hold'em la probabilità di ottenere la scala reale con il "flop", o le prime tre carte comuni, è sempre di 1 su 649.740, ma sale a 1 su 108.290 con il "turn" e a 1 su 30.940 con il "river". La probabilità aumenta ancora di più nel caso del poker Omaha, in cui si hanno nove carte (quattro personali e cinque comuni) da cui poter ottenere la propria mano.
    • Le partite di poker giocate con meno di 52 carte aumentano le probabilità di ottenere una scala reale. La probabilità aumenta sensibilmente nel caso della variante del Texas hold'em chiamata Royal hold'em, dove si usano soltanto assi, re, regine, fanti e dieci, quindi 20 carte in tutto. In questo tipo di partita ci sono solo 4.845 mani possibili, e la probabilità di ottenere una scala reale è di 1 su 1211,25.
    • Anche l'uso dei jolly aumenta la probabilità di avere una scala reale, visto che può sostituire qualsiasi carta. Carte di un mazzo da 52 che sono state fatte diventare jolly aumentano le probabilità rispetto ai jolly regolamentari, perché non sono in aggiunta al mazzo regolare.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Sviluppare una Strategia per la Scala Reale

  1. 1
    Impara a capire quando tenere le carte. Come già detto, hai una probabilità più alta di fare scala reale se hai già in mano alcune delle carte necessarie.
    • Se hai in mano quattro delle carte che compongono una scala reale, la probabilità di ottenere la quinta è di 1 su 47.
    • Se hai in mano tre delle carte che compongono una scala reale, la probabilità di ottenere una quarta carta è di 2 su 47, ma la probabilità di ottenere entrambe le carte di cui hai bisogno è di 1 su 1081.
    • Se hai in mano due delle carte che compongono una scala reale, la probabilità di ottenere le altre tre è di 1 su 16.215.
    • Se hai in mano una sola delle carte che compongono una scala reale, la tua probabilità di ottenere le altre quatto è di 1 su 178.365.
  2. 2
    Impara a capire quando passare. Più carte da scala reale hai in mano, più alta è la probabilità di riuscire effettivamente a ottenerla. Ma dal tipo di carte dipende anche la decisione di tentare la scala reale o di accontentarsi di una mano più bassa.
    • Se hai in mano quattro delle carte che compongono una scala reale, hai una probabilità maggiore di ottenere una mano vincente se hai re, regina, fante e dieci piuttosto che asso, re, regina e fante. Con una mano con un asso devi sperare di pescare un dieci dello stesso seme (1 probabilità su 47); altrimenti la mano più alta che puoi ottenere è un colore, che può essere battuto da una scala colore, un poker o un full. Con una mano col re, invece, hai 2 probabilità su 47 di ottenere una scala reale o una scala colore con il re come carta più alta (pescando il nove dello stesso seme), che è la seconda mano più alta che si possa ottenere a poker.
    • Dovresti provare a ottenere la scala reale solo se hai delle carte consecutive. Se hai carte non consecutive, come ad esempio asso, re, fante e dieci, hai una probabilità di 1 su 47 di pescare la regina che ti serve; ma se non dovessi riuscire ad avere la regina la mano più alta che potresti ottenere è una scala normale. Questa regola è spesso riassunta nel detto "Non pescare all'interno di una scala".
    Pubblicità

Consigli

  • Anche se le probabilità di avere una scala reale in una partita di poker sono molto basse, è possibile che più di un giocatore ne abbia una. In casi del genere ci sono due modi per giocare. Uno è di considerare i vari semi equivalenti, e quindi entrambe le scale vincono e si dividono il piatto. L'altro è di dare valori diversi ai semi, e solitamente si usa quest'ordine, dal più alto al più basso: picche, cuori, quadri e fiori. Alcuni casinò usano quest'ordine per stabilire chi vince la posta in gioco, mentre altri lo usano per dare delle chip extra o per assegnare i posti in un torneo successivo.



Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 034 volte
Categorie: Giochi
Questa pagina è stata letta 8 034 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità