Come Fare Scendere la Febbre a un Neonato

In questo Articolo:Senza FarmaciCon i FarmaciRiferimenti

La prima febbre di un neonato è sufficiente a causare l'ansia di un genitore. Se le permetti di salire a temperature pericolose, la stessa febbre può causare crisi epilettiche e altri problemi di salute. Prima di tentare di curare la febbre in casa, verifica che il trattamento in casa è sicuro. I neonati con febbri molto alte e persistenti possono avere bisogno di cure mediche d'emergenza. Per una febbre moderata, comunque, concentrati sul fare scendere la temperatura del tuo bambino e mantenerlo idratato e riposato.

Passaggi

  1. 1
    Misura la temperatura del bambino. Una temperatura normale è tra i 36°-38° C. Se la temperatura del tuo bambino è al di sopra di questo intervallo e si comporta in modo diverso e sembra essere a disagio, ci sono diversi modi per fare scendere la febbre.

1
Senza Farmaci

  1. 1
    Fai un bagno o passa una spugna con acqua tiepida sul bambino. Non usare mai acqua fredda, bagni ghiacciati, o alcool. La febbre deve scendere gradualmente, e con questi metodi la temperatura corporea si riduce troppo rapidamente e potrebbe causare problemi di salute. Inoltre, l'alcool viene dato con il rischio aggiuntivo di intossicazione da alcool, che può verificarsi se l'alcool viene assorbito attraverso la pelle. [1]
  2. 2
    Cambia gli indumenti del bambino. Assicurati che il tuo bambino sia vestito con indumenti leggeri, e mantieni gli strati al minimo. Strati extra potrebbero intrappolare il calore corporeo in eccesso prodotto dalla febbre del bambino, facendo rimanere il bambino troppo caldo ed incoraggiando la febbre a continuare a salire.
  3. 3
    Togli ogni indumento che diventa bagnato dal sudore. Un po' di umidità non può causare grossi danni, ma un abbigliamento completamente inzuppato può facilitare l'arrivo di un raffreddore, che non farà che complicare il malessere del bambino.
  4. 4
    Copri il bambino con una coperta leggera se sente freddo. Il tremore è un segnale rivelatore che il bambino ha bisogno di una coperta aggiuntiva per stare al caldo. Le coperte sono una buona scelta perché sono più facili da rimuovere e regolare dell'abbigliamento. Non usare mai coperte pesanti, dal momento che saranno soltanto la causa dell'aumento della temperatura del bambino.
  5. 5
    Diminuisci il livello di attività del bambino. È un buon segno se il bambino è ancora interessato a giocare, ma troppa attività fisica sarà solo la causa di un continuo aumento della temperatura interna. Tieni il bambino in casa e relativamente seduto.[2]
  6. 6
    Dai al bambino liquidi extra. Prevenire la disidratazione è una parte importante della lotta contro la febbre. I neonati sotto i sei mesi devono ricevere solo latte materno o artificiale, ma puoi considerare di aggiungere a questo una piccola quantità di acqua, succo di frutta naturale, o gelatine e ghiaccioli a base di succo di frutta naturale per bambini sopra i sei mesi. [3]

2
Con i Farmaci

  1. 1
    Considera di dare al bambino il paracetamolo se la febbre non risponde ai trattamenti non medicali. Le dosi variano, quindi controlla le istruzioni di dosaggio sulla scatola per determinare la quantità consigliata. [4]
    • Consulta il tuo medico prima di dare medicine al bambino. Questo è molto importante se non hai mai dato il paracetamolo al bambino. Mentre la maggior parte dei bambini possono prendere il paracetamolo con sicurezza, dovresti verificare con il tuo medico prima di iniziare a dare al bambino eventuali nuovi farmaci.

Consigli

  • Misura la temperatura del bambino con un termometro rettale, se possibile. I termometri rettali o orali forniranno le letture più precise. Puoi anche prendere la temperatura del bambino dall'ascella, ma è necessario aggiungere un grado alla lettura del termometro per determinare la temperatura reale del bambino.

Avvertenze

  • Chiama il medico se il tuo bambino di 6 mesi o di un anno ha la febbre a 39,5° C o più alta. Inoltre consulta il medico se la febbre dura più di 24 ore, o se noti segni di svogliatezza, di perdita d'appetito o di disidratazione.
  • Chiama il medico se il tuo bambino di 3 o 6 mesi ha una temperatura di 39°C o se la febbre dura più di un giorno. È inoltre necessario chiamare il medico se il bambino mostra preoccupanti cambiamenti nel comportamento, come la stanchezza, la perdita d'appetito o la disidratazione.
  • Chiama immediatamente il medico se il tuo bambino di 0 o 3 mesi ha una temperatura rettale di 38° C o più alta.

Cose che ti Serviranno

  • Termometro
  • Coperta leggera
  • Abbigliamento leggero
  • Paracetamolo per Bambini

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Salute dell'Infanzia

In altre lingue:

English: Break a Fever in an Infant, Español: curar la fiebre en un bebe, Português: Baixar a Febre de um Bebê, Русский: сбить высокую температуру у младенца, Deutsch: Fieber bei einem Säugling senken, Français: faire cesser la fièvre d'un bébé, Bahasa Indonesia: Menurunkan Demam pada Bayi

Questa pagina è stata letta 3 763 volte.
Hai trovato utile questo articolo?