Come Fare Scherzi ai Tuoi Amici

In questo Articolo:Scherzi Facili e VelociScherzi da StradaScherzi ImpegnativiRiferimenti

A che servono gli amici se non come vittime occasionali di scherzi divertenti? Fare scherzi ai tuoi amici è un ottimo modo per rilassarsi e mostrargli il tuo affetto in modo alternativo. È anche un buon modo per vendicarsi per qualcosa che hanno fatto a te! Sia che si tratti di un Pesce d’Aprile o semplicemente di un modo per migliorare l’atmosfera a casa, al lavoro o a scuola, questa rapida guida può darti moltissime idee. Vai al primo passaggio per iniziare!

1
Scherzi Facili e Veloci

  1. 1
    Applica dello scotch sul sensore del mouse. Questo semplice "scherzo informatico" può far impazzire il tuo amico per un po’ a causa di un mouse inattivo, prima che si accorga dello scotch. Quando il tuo amico è al computer, attendi che si allontani un attimo, poi metti rapidamente un pezzo di scotch sotto il mouse in modo da bloccare il sensore (di solito, nei mouse moderni, è un fascio di luce rossa). Riposiziona il mouse e aspetta che torni. Mettiti comodo e goditi la scena!
    • Diversi mouse meno recenti hanno una pallina di gomma al posto del sensore luminoso. In questo caso, potresti rimuovere la pallina per avere lo stesso risultato. Tuttavia, poiché la rimozione della pallina potrebbe alleggerire notevolmente il mouse, sarebbe ancora meglio rimuoverla, mettere dello scotch per bloccare le connessioni interne e riposizionare la pallina prima che torni il tuo amico.
  2. 2
    Rivesti la sua saponetta o il suo deodorante con dello smalto trasparente. Se è un maniaco del pulito, questo scherzo lo farà impazzire! Quando vai a casa sua, porta dello smalto (non costa molto e si trova praticamente ovunque). Alla prima occasione, vai in bagno e cerca una saponetta o il suo deodorante. Applica delicatamente lo smalto fino a creare uno strato omogeneo (ma invisibile). La prossima volta che il tuo amico proverà a lavarsi le mani o a mettere il deodorante, non riuscirà a capire perché non funziona!
    • Ovviamente questo scherzo funziona solo con le saponette e i deodoranti stick. Il sapone liquido e i roll-on non possono essere sabotati in questo modo.
  3. 3
    Usa una “granata-spray”. Un po’ di deodorante per ambienti può andar bene, ma troppo può impuzzolentire tutta la stanza. Per questo scherzo rapido ma altamente efficace, ti servirà solo una lattina di deodorante per ambienti con uno spruzzino “a grilletto” e una robusta fascetta di plastica. Quando il tuo amico si trova in un luogo chiuso, per esempio la sua stanza, avvicinati di soppiatto e applica la fascetta intorno al grilletto del deodorante, ma senza stringere ancora. Preparati a scappare, poi stringi rapidamente e senza preavviso – tira la fascetta intorno al grilletto, lancia la granata nella stanza, chiudi la porta e corri!
  4. 4
    Infila un "cuscino per scoregge" sulla sedia del tuo amico. Questo scherzo si basa sul fatto che la flatulenza è "sempre" divertente, soprattutto se inaspettata. Questo scherzo è incredibilmente semplice: non devi far altro che attendere che il tuo amico si alzi, infilare il cuscino sulla sedia e lasciare che lui faccia il resto del lavoro per te!
    • Per nasconderlo meglio, prova a infilarlo sotto il cuscino. Accertati di lasciare uno spiraglio per far uscire l’aria, altrimenti rischi di ottenere un botto invece del “rumore” desiderato.
  5. 5
    Nascondi una tromba da stadio dietro una porta. Questo scherzo è la variante più rumorosa e scioccante del classico cuscino per le scoregge. Per eseguirlo, ti servirà una tromba da stadio a lattina, di quelle rumorose (si trovano in commercio a prezzi modici) e del nastro adesivo resistente. Rimuovi eventuali protezioni dal pulsante, quindi attacca la base della tromba al muro dietro la porta, in modo che la maniglia attivi il pulsante quando viene aperta. Ora attendi che la vittima apra la porta e si prenda uno spavento memorabile!
    • Ovviamente sarà il caso di scegliere una porta molto utilizzata. Dovrai avvertire gli altri del tuo scherzo, prima che ci caschino loro. Se qualcun altro attiverà la tromba, finirà per rovinarti lo scherzo.
  6. 6
    Spaventa i tuoi amici con rumori notturni inquietanti. Questo scherza è perfetto per i pigiama-party. Attendi che sia buio, ci sia silenzio e che tutti si stiano preparando per andare a letto. Defilati un attimo fingendo di dover andare a casa a prendere una cosa che hai dimenticato. Poi, quando sei fuori, nasconditi in un punto in cui possano sentirti senza vederti. Inizia a fare rumori inquietanti molto piano. Per esempio potresti grattare contro il muro e fare respiri profondi. Inizia molto piano, ma alza gradualmente la voce, finché non staranno tutti tremando nel letto!
    • Concludi smettendo improvvisamente e allontanandoti dal tuo nascondiglio. Torna nella stanza qualche minuto dopo e comportati come se niente fosse.
  7. 7
    Sostituisci il suo desktop con un fermo-immagine convincente. Questo scherzo informatico è ancora più efficace di quello del mouse, ma richiede più tempo. Quando il tuo amico è lontano dal computer, fai una foto al desktop senza programmi o finestre aperti. Su Windows, dovresti poi aprire un semplice programma di grafica, come Paint, incollare l’immagine nel programma e ritagliare il menù in basso. Salva l’immagine e impostala come sfondo. Infine, rimuovi tutte le icone attualmente presenti sul desktop. Quando il tuo amico torna, il suo desktop dovrebbe sembrare invariato, ma non riuscirà a cliccare su nessuna delle icone! In base alla persona, potrebbero volerci ore prima che capisca!
    • In Windows, la scorciatoia predefinita per salvare lo schermo è il tasto STAMPA (spesso abbreviato in qualcosa di simile a PRT SC). Per quanto riguarda i Mac, la scorciatoia è CMD+SHIFT+3.[1]

2
Scherzi da Strada

  1. 1
    Sostituisci creativamente un ingrediente nel suo piatto preferito. Una delle esperienze peggiori (ma più divertenti) consiste nell’addentare il tuo piatto preferito per poi scoprire che qualcosa non va. Se il tuo amico ama alla follia un certo snack o piatto, prova a sostituire uno degli ingredienti con uno molto simile, ma dal gusto decisamente diverso. Occhio: il tuo amico non sarà contento dopo questo scherzo! Ecco qualche spunto:
    • Sostituisci la crema degli Oreo con maionese o dentifricio.
    • Sostituisci la panna montata col formaggio fuso.
    • Sostituisci lo zucchero col sale.
    • Sostituisci le mele caramellate con cipolle o ravanelli.
    • Sostituisci la Coca-Cola con la salsa di soia.
  2. 2
    “Perditi” e sorprendilo nei boschi. Potrebbe essere (letteralmente) lo scherzo più vecchio del mondo. È probabile che venisse fatto ancor prima dell’avvento della civiltà. Tuttavia, se fatto nel modo giusto, è semplice ed efficace oggi quanto lo era allora. Quando tu e i tuoi amici state camminando all’aperto (preferibilmente in un bosco, ma qualsiasi posto con dei nascondigli andrà bene), lascia che il gruppo vada avanti. Resta indietro silenziosamente e lentamente, e nasconditi dietro un albero o un masso. Si accorgeranno presto della tua assenza e, se sei fortunato, torneranno a cercarti. Quando si avvicinano, salta fuori e grida per spaventarli. Tutto qui!
    • Per un effetto ancora più clamoroso, prova a imitare i versi degli animali mentre sei nascosto. Con fare furtivo, potresti persino riuscire a cambiare nascondiglio senza che se ne accorgano.
  3. 3
    “Incarta” la stanza o l’auto di un amico. Questo classico scherzo può richiedere molto tempo, ma gli effetti sono quasi sempre indimenticabili. Quando il tuo amico è fuori, prendi della carta da pacchi o dei post-it e ricopri completamente la sua stanza o la sua auto (o entrambe)! Più copri, meglio è. Idealmente, la stanza o l'auto dovrebbero essere completamente irriconoscibili, quando hai finito. Non usare colle o scotch resistenti, per evitare di fare danni. Piuttosto, attieniti alla colla leggera dei post-it o allo scotch di carta.
    • Se usi i post-it, prova a scrivere un messaggio irriverente disponendoli a forma di lettere. Per esempio, se la tua vittima scoprirà lo scherzo dopo esser stata via da casa per molto tempo, potresti scrivere “Bentornato a casa!”.
    • Assicurati di avere il permesso dei genitori del tuo amico, dei coinquilini o dei colleghi, prima d’intrufolarti nella sua stanza o toccargli la macchina. Per qualcuno che non è al corrente della cosa, potrebbe sembrare che tu stia introducendoti in casa con cattive intenzioni. Facendoti arrestare rischi davvero di rovinare lo scherzo, perciò usa sempre le dovute precauzioni.
  4. 4
    Ridisponi i tasti sulla sua tastiera. Questo scherzo informatico richiede più impegno rispetto a quello del mouse, ma la sua reazione sarà impagabile! Innanzitutto devi accedere al suo computer. Poi, per essere sicuro, controlla che la tastiera sia scollegata dal computer e dalla corrente. Usa un oggetto piatto e sottile, come un cacciavite o un coltellino, per sollevare i tasti e staccarli. Infine, riattaccali in nuove posizioni spingendo finché non “scattano” in posizione.
    • Sebbene tu possa semplicemente scambiare i tasti a caso, puoi anche scrivere un messaggio sarcastico (“problemi?”, “scemo”…) con la nuova disposizione. Se lo fai, ricorda che puoi usare ogni lettera una volta sola.
    • Tieni presente che non tutte le tastiere hanno tasti rimovibili. Se non sei sicuro, prova a cercare online le tecniche di pulizia della tastiera in questione.
    • Evita di rimuovere la barra spaziatrice poiché, in certe tastiere, può essere molto difficile da sostituire.[2]
  5. 5
    Convincilo a reggere una ciotola d’acqua sul soffitto. Questo scherzo è assolutamente diabolico se fatto bene, ma può bagnare dappertutto, perciò è il caso di farlo in un punto del pavimento non danneggiabile dall’acqua, come una cucina in linoleum. Riempi una ciotola di plastica (non vetro o ceramica) con dell’acqua, quasi fino all’orlo, poi prendi una scaletta o uno sgabello e una scopa. Chiama il tuo amico. Digli che vuoi mostrargli un trucco di magia – farai sparire l’acqua dalla ciotola senza toccarla, ma hai bisogno del suo aiuto. Sali sul gradino con la ciotola e spingila contro il soffitto. Poi, con molta cautela, di’ al tuo amico di usare l’estremità della scopa per tenere la ciotola a contatto col soffitto. Quando sta tenendo la ciotola, sposta lo sgabello e spiega che ti serve spazio per il trucco. Poi scappa ridendo!
    • Il tuo amico sarà bloccato in una situazione complessa – non può tirar giù la ciotola perché altrimenti cadrà, e non ci arriva con le mani, perciò sarà costretto a farla cadere, bagnandosi. Per questo è importante usare una ciotola di plastica rigida.
  6. 6
    Metti qualcosa di suo nella gelatina. Questo scherzo, reso celebre dalla serie The Office, è popolare soprattutto per la sua stupidità. Innanzitutto dovrai appropriarti di un oggetto piccolo ma importante del tuo amico. Non scegliere nulla che possa essere danneggiato dall’umidità, come un telefono o un tablet. Le penne e, ovviamente, piccoli oggetti metallici come le pinzatrici funzionano meglio. Poi, ti servirà una mezza ciotola di gelatina. Lasciala riposare, poi metti l’oggetto sulla gelatina solida. Aggiungi dell’altra gelatina e attendi che si solidifichi. Quando la gelatina sarà pronta, l’oggetto dovrebbe essere sospeso al centro. Lascia tutto dove il tuo amico tiene solitamente l’oggetto e attendi che lo trovi.
    • Tieni presente che la gelatina si scioglierà lentamente, al caldo, perciò non lasciare l’oggetto in un luogo tiepido o vicino a materiali sensibili al calore che potrebbero subire danni.
  7. 7
    Prepara una torta-palloncino. Questo scherzo è molto adatto ai compleanni. Innanzitutto, gonfia un normale palloncino con aria (non elio). Poi metti il palloncino su un vassoio e versaci sopra la glassa. Aggiungi piccole strisce di vera torta di compleanno intorno al palloncino per renderla più realistica. Spargi glassa nei buchi tra la torta e il palloncino finché, da fuori, non sembrerà una classica torta di compleanno (o qualcosa del genere). Decora la torta come faresti normalmente. Al momento giusto, portala al tuo amico e chiedigli di tagliarla. Quando il coltello bucherà il palloncino, si prenderà un bello spavento!

3
Scherzi Impegnativi

  1. 1
    Riempi una stanza di palloncini. Questo scherzo è molto popolare tra maturandi e universitari, ma puoi usarlo in qualsiasi occasione. Quando il tuo amico è fuori casa, chiedi il permesso a genitori o coinquilini di entrare nella sua stanza. Gonfia più palloncini possibili e infilali nella stanza. La stanza dovrà essere strapiena – più lo è, meglio sarà. Idealmente, quando tornerà, aprirà la porta e sarà travolto da un’ondata di palloncini!
    • Questo scherzo può richiedere del tempo per essere realizzato, d'altro canto è molto rapido (e divertente) riordinare in seguito. Basta un oggetto appuntito, come un coltello o un paio di forbici, e potrai far scoppiare tutti i palloncini!
  2. 2
    Organizza un finto colloquio disciplinare. Se non hai paura di intimorire il tuo amico, ecco lo scherzo che fa per te. A ogni modo, richiede che il capo del tuo amico, l’insegnante o il preside siano disposti a recitare un po’. Rivela a questa persona l’ipotesi di convocare un finto colloquio disciplinare col tuo amico. Il capo o l’insegnante dovrebbe convocarlo e comportarsi come se fosse in guai seri. Dovrebbero esserci finte prove di infrazione alle regole (come imbrogliare o rubare) e una serissima punizione a riguardo (come castighi o tagli di stipendio). All’ultimo secondo, rivela lo scherzo e goditi l’espressione del tuo amico!
    • Per esempio, se lui è a scuola, potresti chiedere al preside di convocarlo nel suo ufficio. Qui potrebbe mostrargli un biglietto (che avrai scritto e firmato per lui) con insulti verso il preside. Lascia che il vostro superiore cuocia a fuoco lento il tuo amico, poi irrompi nella stanza ridendo.
    • Occhio a questo scherzo: non è per i deboli di cuore. Se te la prendi con la persona sbagliata, rischi di farla piangere e ferirla seriamente, perciò punta solo a persone in grado di reggere lo scherzo.
  3. 3
    Travestiti da elemento d’arredo. Nessuno s’aspetta che un mobile prenda vita, perciò è un ottimo scherzo per cogliere di sorpresa anche gli amici più attenti. Tuttavia, richiede molto impegno e qualche competenza manuale. L’idea di base è modificare una poltrona per potercisi sedere dentro – i tuoi piedi dovrebbero toccare terra, le braccia stare nei braccioli e il busto nello schienale. Quando il tuo amico si siede, aspetta qualche minuto, poi inizia a muoverti. Otterrai una fantastica reazione di confusione mista a puro terrore!
  4. 4
    Fai credere al tuo amico che tutti abbiano dimenticato il suo compleanno. È l’incubo di chiunque – le persone più vicine hanno dimenticato il tuo giorno speciale. Questo scherzo richiede molto impegno da parte tua. Dovrai contattare i genitori, gli amici, le conoscenze, i colleghi, gli insegnanti e così via, per accertarti che nessuno ricordi il suo compleanno. Fortunatamente, se riesci a convincere tutti, non è così difficile da realizzare – basta che nessuno dica o faccia nulla di diverso dal solito.
    • Non far deprimere il tuo amico! Per risultati migliori, organizza una festa a sorpresa subito dopo lo scherzo, per rassicurarlo del vostro affetto sincero.
  5. 5
    Attacca tutti i suoi mobili al soffitto. Questo scherzo è una vera impresa, ma i risultati possono (letteralmente) mettere sottosopra il mondo del tuo amico. Usando chiodi, viti, colla e altri attrezzi, attacca tutti i mobili del tuo amico al soffitto nello stesso identico ordine in cui si trovano a terra. Per una maggiore attenzione ai dettagli, prova a incollare o attaccare con lo scotch i suoi oggetti nello stesso posto in cui si trovano normalmente, solo sottosopra.
    • Ovviamente, avrai bisogno del permesso di chiunque possa essere coinvolto, prima di eseguire lo scherzo. Ti servirà anche molto tempo, perciò è meglio aspettare che l’amico sia via per un po’.

Consigli

  • Esercita la tua faccia di bronzo: essere in grado di trattenerti dal ridere è fondamentale per la riuscita dei tuoi scherzi.
  • Non fare mai due volte lo stesso scherzo a una persona – a meno che, ovviamente, non sia abbastanza sciocca da ricascarci!

Avvertenze

  • Chi la fa l’aspetti! Non stupirti se sarai tu la prossima vittima, dopo aver fatto uno scherzo a un tuo amico.
  • Gli scherzi migliori sono quelli che prendono totalmente di sorpresa qualcuno, ma senza ferirlo o umiliarlo davvero. Evita gli scherzi crudeli – nel migliore dei casi, ti cacci nei guai, mentre nel peggiore potresti rovinare un’amicizia.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Trucchi & Scherzi

In altre lingue:

English: Trick Your Friends, Français: faire des blagues à des amis, Português: Enganar Seus Amigos, Deutsch: Deinen Freunden einen Streich spielen, Español: hacer bromas a tus amigos, Русский: разыграть своих друзей, Bahasa Indonesia: Mengisengi Teman Anda

Questa pagina è stata letta 85 736 volte.
Hai trovato utile questo articolo?