Come Fare Schioccare la Frusta

Vuoi tirare fuori l’Indiana Jones che è in te? Far schioccare una frusta richiede mosse fluide e movimenti precisi. Leggi e impara come si fa!

Metodo 1 di 2:
Fare le Schiocco in Avanti

  1. 1
    Tieni la frusta nel modo corretto. Stando con i piedi alla stessa distanza delle spalle, tieni saldamente il manico della frusta con la tua mano dominante o con quella con cui scrivi. Tienila come se stessi scambiando una seria e professionale stretta di mano.
    • Fai sempre i tuoi esercizi con la frusta all’aperto, lontano da persone, animali o ostacoli.
  2. 2
    Metti la frusta in posizione d’inizio. La frusta dovrebbe essere districata e senza nodi, preferibilmente pendente dietro di te e perpendicolare ai tuoi fianchi. Non deve essere perfettamente diritta, ma fai attenzione che non ti colpisca su una gamba o su un fianco quando la sollevi nella posizione dello schiocco.
    • Comincia sempre da questa posizione, con la frusta dietro e di lato al tuo corpo.
  3. 3
    Esercitati a sollevare in aria la frusta. Tutte le altre mosse con la frusta si basano sullo schiocco in avanti. Con la frusta tenuta saldamente nella tua mano dominante o nella mano con cui scrivi, solleva il braccio in posizione perpendicolare alla terra, puntando verso il cielo. Tieni il gomito fermo nel movimento verso l’alto, mantenendo il braccio diritto. Per far schioccare la frusta, lascia che il tuo gomito si pieghi con naturalezza e abbassa bruscamente il braccio davanti a te, tenendo la frusta lontana dal tuo corpo.
    • Esercitati a sollevare la frusta, e a lasciare che il peso del tuo braccio faccia la maggior parte del lavoro durante il movimento verso il basso. Non devi muoverti a scatti, ma dovresti invece seguire il naturale movimento del braccio.
  4. 4
    Crea il “cerchio”. La ragione per cui la frusta schiocca è che una parte di essa si muove in una direzione lungo una linea diritta, mentre l’altro capo si muove nella direzione opposta. Questo è il cerchio. Quando sollevi il manico nella sua posizione più alta, l’estremità della frusta probabilmente sarà ancora a terra e si starà per alzare. Quando abbassi il manico, l’estremità della frusta si muove verso il punto che fino a poco prima era occupato dal manico, e nel momento in cui le fai cambiare direzione improvvisamente “schioccherà”.
    • Mantenere questo cerchio è essenziale per far schioccare bene la frusta. Per far ciò, assicurati che la posizione della frusta, quando inizi, sia quella giusta.
  5. 5
    Mantieni un piano diritto. Ricordati che la frusta non schioccherà se non mantieni un piano diritto. Che sia verticale o orizzontale, il tuo braccio e la tua frusta devono essere sullo stesso piano per ottenere quel suono particolare.
    • Se hai delle difficoltà, accertati di star sollevando a sufficienza la frusta nel movimento iniziale.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Variazioni dello Schiocco

  1. 1
    Fai lo schiocco ruotando il braccio sopra la spalla. Se lo schiocco in avanti somiglia a una mossa di tai-chi, lo schiocco con il braccio che ruota sopra la spalla somiglia invece a un lancio di baseball. Metti lievemente in avanti il tuo piede non dominante, e invece di sollevare la frusta, rotea la spalla all’indietro sollevando la frusta sopra di essa, come se stessi lanciando una palla da baseball.
    • La tua posizione d’inizio per questo tipo di schiocco necessita che la frusta sia stesa davanti a te, piuttosto che dietro di te.
  2. 2
    Prova lo schiocco laterale. Questo movimento somiglia a quello usato per far rimbalzare le pietre sopra all’acqua. Con la frusta in posizione d’inizio stesa dietro di te, e la mano che la tiene rivolta con il palmo verso l’esterno, lontano dal tuo corpo, porta la frusta in avanti con un movimento orizzontale.
    • Questo schiocco può essere usato come una parte in una combinazione di schiocchi. Dopo aver portato la frusta in avanti, sistema la tua posizione in maniera da stare diritto e solleva la frusta sopra la tua spalla per eseguire un altro schiocco in avanti. In realtà sembra molto più complicato di quanto non sia. Fai attenzione a non colpirti in faccia mentre provi a eseguire questo movimento[1].
  3. 3
    Prova a fare lo schiocco del cocchiere. Questo è il tipo di schiocco che useresti per spronare i cavalli attaccati a una diligenza, e si tratta della combinazione dello schiocco in avanti e dello schiocco con il braccio che ruota sopra alla spalla. Comincia come inizieresti per eseguire lo schiocco in avanti, sollevando il braccio, ma tenendolo piegato, anziché perfettamente diritto. Piega il polso all’indietro per mandare la frusta in avanti e non verso il basso.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Mentre fai schioccare la tua frusta potresti colpirti sulle braccia, le gambe, la testa o le spalle. Il colpo può farti molto male e potrebbe lasciare un segno.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Giochi
Questa pagina è stata letta 5 383 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità