wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 14 040 volte
Con oltre due miliardi di download in tutto il globo, oggigiorno Google Chrome è uno dei browser più usati. Questa grande fidelizzazione è dovuta alle numerose funzioni utili e interessanti che offre. Inoltre, il fatto che supporti applicazioni web ed estensioni sta attirando sempre più persone. Attualmente per molta gente è praticamente imprescindibile scattare degli screenshot allo scopo di condividere dei contenuti con amici e colleghi nel modo più veloce possibile. Google Chrome integra queste funzioni per mezzo di estensioni, in modo che la realizzazione degli screenshot avvenga in maniera semplice e immediata. Questo tipo di applicativo deve essere facilissimo da usare e integrarsi nel proprio browser senza arrecare alcun disturbo o interferire con il progresso del lavoro.
Passaggi
Usando l'Estensione per Screenshot a Schermo Intero
-
1Apri il web store di Chrome, cerca "Full Page Screen Capture" e installalo nel browser.
- A installazione ultimata apparirà un'icona raffigurante una fotocamera azzurra accanto alla barra degli indirizzi.
-
2Apri un sito web qualsiasi e clicca sull'icona della fotocamera per realizzare uno screenshot a schermo intero, includendo anche zone che si estendono al di fuori del browser. Purtroppo questa estensione funziona solo per fare lo screenshot di siti web interi: se vuoi scattare un'istantanea a una parte precisa dello schermo, leggi la seconda sezione dell'articolo.Pubblicità
Usando Screenshot.net
-
1Accedi a screenshot.net e clicca sul pulsante "Take screenshot".
-
2A questo punto ti verrà richiesto di scaricare il Launcher.
-
3Clicca per attivare la modalità di screenshot veloce: potrai trascinare il mirino sullo schermo e scattare l'istantanea. Puoi anche passare il cursore del mouse sulla finestra di un programma e cliccare per scattare l'istantanea.
-
4Scattata l'istantanea, potrai modificarla aggiungendo linee, freccette, testo e altro.
-
5Clicca sull'icona a forma di floppy disk nella barra delle applicazioni per salvare lo screenshot.Pubblicità
Usando Webpage Screenshot
-
1Cerca "Wepage Screenshot" nel web store di Chrome e installalo correttamente nel browser. In alto a destra apparirà un'icona raffigurante una macchina fotografica.
-
2Clicca su questo pulsante per scattare un'istantanea del sito web in cui ti trovi, ma puoi anche trascinare il cursore del mouse su una parte ben precisa dello schermo per creare lo screenshot.
-
3Modifica l'immagine usando le opzioni della finestra di dialogo e salvala in formato PDF, JPG, BMP o altro. Inoltre, puoi caricarla direttamente senza che sia necessario usare l'account di Google Drive.Pubblicità
Consigli
- Tutte le soluzioni illustrate in questo articolo prevedono l'utilizzo di applicazioni gratuite e sicure: puoi scegliere quella che preferisci in base alle tue esigenze.