Scarica PDF Scarica PDF

Se la distanza fra i tuoi occhi è maggiore rispetto alla lunghezza di ciascun occhio, allora hai gli occhi separati. Attenzione, però: non è di certo un difetto! Icone come Jackie Onassis, splendide attrici come Michelle Pfeiffer e molte altre celebrità presentano questa caratteristica. Tuttavia, nonostante sia una caratteristica affascinante, alcune donne preferirebbero ridurre la distanza fra gli occhi. Con qualche piccolo trucchetto di contouring, un'applicazione strategica del trucco e pettinature ad hoc, è possibile farli apparire più vicini.

Parte 1 di 3:
Applicare gli Ombretti e Fare il Contouring

  1. 1
    Prima di iniziare a truccare gli occhi, è importante preparare le palpebre con un primer. Creando una base omogenea per il make-up ti assicurerai che il trucco rimanga al proprio posto per tutto il giorno. Se hai intenzione di dedicare del tempo all'applicazione di cosmetici che valorizzino gli occhi, è molto importante partire da una buona base [1] .
    • I primer sono reperibili in profumeria e nei negozi di trucchi.
  2. 2
    Applica un ombretto neutro sulla palpebra mobile e un ombretto di un tono più scuro nella piega dell'occhio. Per quanto riguarda il colore di base, è importante evitare di usare toni particolarmente chiari, optando invece per una colorazione più simile a quella della pelle. Applica il colore di base su tutta la palpebra mobile con un pennello da ombretto, procedendo dall'angolo interno a quello esterno. Nella piega dell'occhio, sfuma l'ombretto più scuro usando un pennello dalla forma conica. Anche in questo caso, procedi da un angolo all'altro. Dal momento che il tuo scopo è quello di avvicinare otticamente gli occhi, evita di sfumare andando al di là dell'occhio: fermati proprio dove finisce l'angolo esterno. Inoltre, assicurati di applicare il prodotto fino alla fine dell'angolo interno [2] .
    • Per quanto riguarda il colore di base da applicare sulla palpebra mobile, evita colorazioni come il bianco argentato, e opta invece per un tono più scuro, che sia marrone, rosa, verde o qualsiasi altro ombretto desideri.
  3. 3
    Fai il contouring sul ponte del naso. Le persone che hanno gli occhi distanti presentano talvolta un naso dal ponte ampio o piatto, che accentua la lontananza. Se vuoi avvicinare otticamente gli occhi, è possibile dare profondità al naso per mezzo del contouring [3] . Per eseguirlo, tutto quello che ti serve è un pennellino da sfumatura e una polvere per contouring scura, che puoi reperire in profumeria o in un negozio di trucchi.
    • Intingi il pennellino nella polvere e picchiettalo sul bordo della confezione per eliminare il prodotto in eccesso. Il contouring al naso deve essere naturale, dunque evita di caricare troppo il pennello.
    • Applica la polvere creando due linee sul naso, procedendo dall'angolo interno dell'occhio alla narice. Più vicine risultano le due linee, più piccolo e sottile apparirà il naso [4] .
    • Sfuma con cura le linee affinché non risultino troppo scure e artificiali. Ammorbidiscile applicando la cipria che preferisci con un pennello morbido.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Definire gli Occhi e le Sopracciglia

  1. 1
    Delinea l'intera attaccatura delle ciglia. In molti tutorial di trucco si consiglia di delineare completamente l'attaccatura delle ciglia superiori e solo la metà esterna di quella delle ciglia inferiori. Tuttavia, se hai gli occhi distanti, delineare totalmente sia l'attaccatura delle ciglia superiori sia quella delle ciglia inferiori può effettivamente avvicinarli. Parti dall'angolo interno e procedi con cura verso l'esterno. A mano a mano che avanzi, assottiglia la riga. Se la linea è più spessa nell'angolo interno, gli occhi appariranno otticamente più vicini [5] .
  2. 2
    Minimizza l'eyeliner alato. In caso di occhi distanti, i guru del make-up consigliano di evitare l'eyeliner alato o i trucchi che allungano l'occhio verso l'esterno. Applicando un prodotto nella zona esterna degli occhi, la lontananza verrà accentuata. In ogni caso, se vuoi impiegare questa tecnica, niente ti vieta di farlo. Per avvicinare otticamente gli occhi, l'importante è disegnare ali più corte [6] .
    • Se ti piace portare questo tipo di trucco, ma allo stesso tempo vuoi minimizzare la distanza, prova a disegnare la coda nell'angolo interno dell'occhio, all'attaccatura delle ciglia inferiori. Prendi un pennello da eyeliner piatto e l'eyeliner in gel che preferisci. Partendo dall'angolo esterno, disegna una riga all'attaccatura delle ciglia inferiori usando la tua tecnica abituale. Tuttavia, invece di incurvarla nell'angolo interno dell'occhio, superalo mantenendo una linea retta. In altre parole, la riga inferiore dovrebbe estendersi in direzione del naso, anziché incurvarsi verso l'angolo interno [7] .
  3. 3
    Piega le ciglia verso l'interno. Prima di applicare il mascara, prendi il piegaciglia. Tuttavia, invece di usarlo come al solito, inclinalo leggermente verso il naso. All'inizio ti sembrerà strano, ma questo trucchetto può fare una grossa differenza. Inclinando le ciglia in dentro, gli occhi sembreranno più vicini [8] .
    • Incurvate le ciglia, applica il mascara. Parti dalla base delle ciglia e muovilo a zig-zag fino alle punte, seguendo la stessa inclinazione in cui le hai piegate.
  4. 4
    Allunga le sopracciglia nell'angolo interno. È un metodo semplicissimo per ridurre lo spazio fra gli occhi. Fallo usando la matita, la polvere o il gel per sopracciglia che preferisci. Attenzione a non strafare, altrimenti il risultato apparirà poco naturale. Disegna dei tratti brevi e morbidi per imitare i peli e non allungare la coda del sopracciglio [9] .
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Pettinare i Capelli

  1. 1
    Porta la frangia. Se hai gli occhi distanti, allora hai i lineamenti perfetti per portare una frangia dritta. Attirerà l'attenzione sul centro del viso e avvicinerà otticamente gli occhi. Una frangia lunga minimizza anche la quantità di pelle visibile fra gli occhi e intorno a essi, creando un'illusione ottica di avvicinamento [10] .
  2. 2
    Incornicia il viso con i capelli. I capelli lisciati e raccolti all'indietro possono attirare l'attenzione sulla distanza fra gli occhi, accentuando questa caratteristica. Invece, lasciali ricadere sul viso. Puoi portarli mossi, incorniciare il volto con due ciocche laterali, scalarli o raccoglierli spettinati e vaporosi: sono tutte pettinature che creano volume intorno alla testa, facendo sembrare gli occhi più vicini al centro del viso. Se hai intenzione di fare un raccolto classico, basta lasciare sciolta qualche ciocca o cotonare le ciocche laterali per ridurre la distanza fra gli occhi [11] .
  3. 3
    Sperimenta con le acconciature laterali. Se hai un viso largo e non vuoi accentuare questa caratteristica creando volume su entrambi i lati del volto, questo tipo di acconciatura può essere un compromesso perfetto. È possibile portarla sia nelle occasioni informali sia in quelle formali. Può creare volume e profondità nella zona del viso senza però farlo apparire troppo rotondo. Prova a raccogliere i capelli in uno chignon morbido o una treccia laterale, incorniciando il volto con un paio di ciocche [12] .
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 669 volte
Categorie: Truccarsi
Questa pagina è stata letta 1 669 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità