È arrivato di nuovo quel periodo dell'anno: il rientro a scuola! Per alcuni è un momento molto eccitante. Puoi rivedere tutti i tuoi amici, imparare cose nuove. Per altri, invece, la scuola è una scocciatura. Ma non si può farne a meno, ed è quindi meglio arrivare preparati.

Lo shopping per il rientro a scuola non dev'essere per forza complicato. Se non sai cosa comprare, o dove farlo, leggi questa guida per avere tutti i consigli di cui hai bisogno su zaini, scarpe, accessori scolastici, e molto altro!

Passaggi

  1. 1
    Devi sapere di cosa hai bisogno. Alcune scuole inviano a casa una lista di quello che ti servirà. Se hai ricevuto questa comunicazione, leggila con attenzione. Chiediti Che cosa ho già? Cosa devo comprare?, potresti trovare in casa alcune cose di cui hai bisogno, risparmiando così tempo e soldi. Assicurati che quello che trovi sia in buone condizioni. Se, ad esempio, trovi un raccoglitore rovinato, sarebbe meglio comprarne uno nuovo. Man mano che recuperi gli oggetti che ti servono, eliminali dalla lista, in modo da avere un'idea chiara di quello che ti rimane da comprare.
    • Se la tua scuola non ti fornisce alcuna lista, non ti preoccupare. Probabilmente, a seconda della classe, avrai bisogno di matite, penne, temperamatite, evidenziatori colorati, quaderni, un astuccio, una gomma, un raccoglitore e delle cartellette. Per le elementari probabilmente non avrai bisogno di un raccoglitore, dovrebbero essere sufficienti una cartelletta e dei quaderni. Ti serviranno probabilmente anche colla, forbici e matite colorate. Potresti comunque sempre chiamare la tua scuola e chiedere informazioni più precise.
    • Dai un'occhiata al tuo armadio. Hai bisogno di nuovi vestiti o nuove scarpe? Prendi nota di tutto quello che già hai, così ti sarà più facile comprare quello che ti manca. Segna anche la quantità di maglie, pantaloni, felpe, calzini, biancheria e scarpe che possiedi.
  2. 2
    Acquista un raccoglitore e/o delle cartellette. Puoi prendere un raccoglitore standard (economico ma non molto resistente) o un raccoglitore con cerniera (più costoso ma molto resistente). Scegli quello che preferisci, considera che un raccoglitore normale costa pochi euro, mentre uno con cerniera ne costa 10-20. Se decidi per un raccoglitore normale, cercane uno con delle tasche per poter conservare i documenti importanti; ti serviranno poi anche dei divisori. Puoi trovare i raccoglitori in tutti i negozi di cartoleria o di articoli per l'ufficio; puoi anche ordinarli online, e avrai probabilmente qualche sconto.
  3. 3
    Compra uno zaino. Ci sono diverse opzioni, e puoi scegliere quella che preferisci. Tieni a mente la classe che frequenti prima di scegliere uno zaino. Inoltre ci sono alcuni zaini più comodi, altri che invece potrebbero farti venire il mal di schiena. Puoi usare uno zaino diverso ogni anno per capire qual è quello più adatto a te, o anche solo per cambiare. Puoi trovare zaini in molti negozi, anche nei supermercati. Ce ne sono di tutti i prezzi, ma con 20-30 euro puoi trovarne uno di buona qualità.
    • Gli zaini normali sono perfetti per la schiena, e possono contenere molti oggetti! Questi zaini sono adatti per ogni classe, e possono anche essere portati su una sola spalla. Le borse a tracolla permettono di accedere facilmente al loro contenuto, ma è meglio non portare troppo peso su una spalla sola. Anche le borse da spalla permettono un facile accesso al contenuto, e ti danno un aspetto professionale, ma come per le tracolle è meglio non portare troppo peso su una spalla sola. Ci sono anche gli zaini con le rotelle, che non ti obbligano a portare pesi sulle spalle, ma assicurati che siano permessi nella tua scuola.
    • Assicurati di acquistare uno zaino della dimensione giusta per te. Prova a indossarlo e a capire se ti senti a tuo agio. Ricordati che dovrai riempirlo di molti oggetti. Se sei alle elementari, ti sarà sufficiente uno zaino di medie dimensioni, mentre se vai alle medie o alle superiori avrai bisogno di uno zaino più grande.
  4. 4
    Acquista tutto il resto. Puoi trovare tutti gli accessori che ti servono in molti negozi, non soltanto in quelli specializzati in prodotti per l'ufficio. Nei supermercati puoi trovare anche molto materiale scontato. Se decidi di usare dei portamine al posto delle matite classiche, ricordati di comprare anche le mine. Prendi oggetti colorati, o con fantasie che ti piacciono; ad esempio, una gomma blu invece di una classica bianca, matite brillanti invece che gialle, ecc.
  5. 5
    Compra le scarpe nuove. È sempre una buona idea avere delle scarpe nuove ogni anno. Avrai bisogno di scarpe da ginnastica, stivali invernali, scarpe basse (per ragazze), scarpe più eleganti, e sandali per i periodi più caldi. Non tutte le scuole, però, permettono i sandali o le infradito. Se segui lezioni di ginnastica, compra un paio di scarpe apposite in più, e assicurati che abbiano il supporto per la pianta del piede.
    • Devi conoscere la tua misura di scarpe prima di acquistarle. In molti negozi si può misurare il proprio piede, altrimenti puoi controllare la taglia di una scarpa che hai già (e che ancora ti calza).
  6. 6
    Compra i vestiti. Concentrati su vestiti autunnali e invernali, ma prendi anche qualcosa di più leggero per i primi giorni, visto che potrebbero essere ancora molto caldi. Dovresti avere almeno 7 maglie, pantaloni, felpe e calzini, uno per ogni giorno della settimana. Se hai un fratello o una sorella più grande, controlla se hanno dei vestiti che non usano più ma che sono della tua misura, magari trovi qualcosa che ti piace! Se hai bisogno di qualche idea alla moda, puoi prendere spunto da questa lista, ma cerca di seguire il tuo stile.
    • Ragazzi. Compra qualche maglietta e polo arancione, blu, grigia, verde o del tuo colore preferito. Prendi anche qualche felpa per l'inverno. Ricordati di prendere anche alcuni jeans e una bella cintura.
    • Ragazze. Prendi qualche maglietta blu, rosa, viola, bianca o del tuo colore preferito. Sono carine anche le magliette con delle stampe. Compra anche qualche felpa con cappuccio e qualche maglione per l'inverno. Vanno di moda i jeans skinny, ma se ti piacciono prendi quelli svasati o a zampa. Ricordati anche degli accessori, una collana simpatica è sempre utile.
    Pubblicità

Consigli

  • Prima di dedicarti allo shopping, dai un'occhiata a qualche rivista o a qualche sito per capire la moda corrente. Non commettere però l'errore di comprare vestiti che non ti piacciono soltanto perché sono alla moda. Starai meglio in vestiti in cui ti senti a tuo agio!
  • Spesso i vestiti invernali costano più di quelli estivi quindi, se desideri qualcosa in particolare, cerca prima di risparmiare per potertelo permettere.
  • Non comprare niente solo perché è "alla moda". Le borse a spalla possono essere carine, ma se preferisci una borsa a tracolla concentrati su quella. Potresti anche scatenare tu una nuova moda! In ogni caso le mode sono passeggere, quindi quello che è in voga ora potrebbe non esserlo più tra qualche mese.
  • Sfoggia il tuo stile! Prendi uno zaino del tuo colore preferito, e le scarpe della tua marca preferita. Puoi anche decorare sia lo zaino che le scarpe. Aggiungi qualche portachiavi allo zaino; puoi anche appendere una tua foto, o scrivere una frase. Per quanto riguarda le scarpe, aggiungi perline o stringhe, cambia le stringhe con quelle di un altro colore, o scrivici sopra qualcosa.
  • Per quando dovrai fare la foto di classe, compra una maglia che risalti sullo sfondo, in modo da non scomparire.
  • Cerca di capire di che misura devono essere il raccoglitore e i quaderni, e se è meglio che siano a righe o a quadretti. Se non sei sicuro, contatta direttamente la tua scuola.
  • Compra delle scarpe comode, non basare la tua scelta solo sull'aspetto. Dovrai indossarle tutti i giorni, e le vesciche sono molto fastidiose. Prendi delle scarpe da ginnastica colorate, o delle scarpette decorate. Puoi avere un bel look anche indossando scarpe comode.
  • Fare shopping con gli amici può essere molto divertente.
  • Tieni d'occhio i saldi e gli sconti. Molte scuole hanno dei saldi per il "Rientro a scuola" a settembre, non lasciarteli scappare!
  • Compra dei vestiti per la palestra (magliette e pantaloncini), se ne hai bisogno. Ne bastano due o tre paia, e non ti dimenticare le scarpe da ginnastica. Assicurati che siano comode, se ci devi correre.
  • Quello che desideri e quello di cui hai bisogno sono due cose completamente diverse. Compra i vestiti di cui hai bisogno davvero, non prenderli solo per averne molti nell'armadio.
  • Quando rinnovi l'armadio, cerca di essere equilibrato. Se cambi tutti i tuoi jeans, prendi anche magliette nuove che possano essere indossate insieme a loro!

Pubblicità

Avvertenze

  • Non aspettare l'ultimo minuto per fare shopping per il rientro a scuola. Fai tutti i tuoi acquisti appena possibile, in modo da non doverli fare poi di fretta.
  • Non comprare qualcosa che indosserai pochissimo, o per niente.
  • Controlla se la tua scuola ha delle indicazioni riguardo all'abbigliamento. Non comprare niente che non sia permesso indossare in classe.
  • Non dimenticarti dei prezzi. I vestiti più alla moda e di marca saranno più costosi, ma puoi sicuramente trovare qualcosa di simile più a buon mercato in un centro commerciale.
  • Non devi spendere una fortuna! Devi fare acquisti intelligenti, controlla nei grandi supermercati o nei discount, potresti fare ottimi affari!
  • Non cercare di indossare vestiti troppo piccoli (il risultato non è mai dei migliori).
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • zaino
  • raccoglitore e/o cartelletta
  • penne e matite
  • gomma
  • evidenziatori
  • temperamatite
  • astuccio
  • vestiti (elencati sopra)
  • scarpe: scarpe basse (facoltativo), sandali/infradito, scarpe da ginnastica, stivali invernali

wikiHow Correlati

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Scappare di Casa

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Come

Conquistare la Persona che Ti Piace

Come

Fingere di Stare Male per non Andare a Scuola

Come

Essere una Directioner
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 113 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 4 113 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità