Come Fare Shrinky Dinks

Nei primi anni '70 gli Shrinky Dinks erano dei giochi fai da te per bambini molto popolari, sulla stessa linea delle vetrate colorate di plastica fusa chiamate "Make-it, Bake-it" ("Fallo, Cuocilo"). Gli Shrinky Dinks sembrano essere scomparsi da molto tempo, ma se ti piaceva usarli da bambino, sarai felice di sapere che si possono ancora trovare in alcune catene di negozi di giochi e online.

Passaggi

  1. 1
    Compra i fogli plastificati Shrinky Dink.
  2. 2
    Colorali dal lato più ruvido con delle matite colorate o degli indelebili. Puoi anche stampare direttamente dal computer sui fogli, procedimento che funziona benissimo con le foto. Stampa le lettere specularmente in modo che possano essere lette dal lato più brillante una volta ridotte. Gli Shrinky Dink sono molto comuni anche in forma di ricalco.
  3. 3
    Metti il forno a 160 °C. Vanno bene anche i fornetti elettrici tostapane.
  4. 4
    Prendi una placca e stendici sopra del foglio di alluminio non aderente. In questo modo, sarà più facile rimuovere i tuoi Shrinky Dinks e non rovinerai la placca.
  5. 5
    Riscalda la placca nel forno.
  6. 6
    Metti i tuoi Shrinky Dinks con il lato ruvido rivolto verso l'alto sulla placca. Non chiudere ancora il forno. Sii pronto a schiacciarli con una piccola spatola quando si accartocciano a causa del calore del vassoio. E' meglio non farli attaccare tra di loro o accartocciare su se stessi. Se si accartocciano, non preoccuparti - potranno venire scaldati di nuovo e appiattiti. Dopo il grande accartocciamento iniziale, potrai spegnere il forno e normalmente non ci sarà pericolo di lasciarli cuocere fino a quando si appiattiranno, qualche secondo dopo.
  7. 7
    Non aspettare - appena lo Shrinky Dink è piatto, toglilo dal forno e mettilo da qualche parte a raffreddare.

Consigli

  • Usa una bucafogli per fare i buchi. I buchi piccoli diventeranno ancora più piccoli, quindi cerca di trovare qualcosa che possa fare dei buchi grandi.
  • Regalali agli amici!
  • Fai degli orecchini o dei gioielli.
  • Fai delle targhette per nomi.
  • Fai degli accessori per il tuo telefonino.
  • I materiali per gli album di ritagli, per esempio i francobolli di gomma, sono perfetti da utilizzare per fare gli Shrinky Dink!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Lavorare la Plastica

In altre lingue:

English: Make Shrinky Dinks, Español: hacer Shrinky Dinks (juguetes de plástico reducible), Русский: сделать фигурки Шринки Динкс, Deutsch: Designs aus Schrumpffolie basteln, Français: faire des shrinky dinks, Nederlands: Knutselwerkjes maken van krimpfolie, 中文: 用热缩片制作手工

Questa pagina è stata letta 4 239 volte.
Hai trovato utile questo articolo?