Come Fare Sidro o Succo di Mela

Il sidro è molto simile al succo di mela, solo che non viene microfiltrato per rimuovere la polpa e i sedimenti. "Sidro" è un termine usato per molte cose; in questo articolo, parliamo di sidro analcolico. Se scegli le mele giuste, puoi persino evitare di aggiungere zucchero e ottenere un sidro più salutare. Il procedimento è facile e diretto, perciò iniziamo!

Ingredienti

  • 1,5 - 2 kg di mele (preferibilmente miste)
  • Mezzo lime
  • Spezie come cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero o baccelli di vaniglia.
  • Zucchero (q.b.)

Passaggi

  1. 1
    Lava le mele. Lava con cura le mele, specialmente se non sono biologiche, per rimuovere sporcizia e pesticidi che altrimenti colerebbero nel tuo delizioso succo.
  2. 2
    Scegli un mix di mele dolci, mature e croccanti per ottenere il sidro migliore. Se scegli bene, lo zucchero naturale delle mele potrebbe bastare, rendendo inutile l'aggiunta di zucchero. Se hai deciso di fare una grossa quantità di sidro, compra una cassetta di mele; otterrai così circa mezzo litro di sidro a un prezzo contenuto. Scegli mele delle seguenti qualità:
    • Red Delicious
    • Gala
    • Roma
    • Fuji
    • Honeycrisp
    • Pink Lady
  3. 3
    Taglia e togli il torsolo alle mele mentre bollisci una pentola d'acqua. Usa un taglia mela per aiutarti. Questi attrezzi speciali sono dei cerchi di metallo con maniglie ai bordi, e una struttura a raggi per dividere la mela in spicchi. Appoggia l'attrezzo sulla sommità della mela e premi in basso. Il frutto sarà tagliato e privato del torsolo.
    • Non è necessario pelare la mela. La buccia è necessaria per ottenere un buon sidro, e ci risparmia un po' di lavoro noioso.
  4. 4
    Cuoci le mele in acqua bollente. Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni della pentola e il numero di mele, ma in linea di massima dovrebbe essere di circa 10 minuti.
  5. 5
    Rimuovi le mele e mettile in un frullatore un paio alla volta; lavorale fino a ottenere un composto liscio. Per facilitare l'operazione puoi aggiungere un po' d'acqua di cottura nel frullatore. Non aggiungere troppa acqua o otterrai una poltiglia troppo liquida.
    • Se hai uno spremitore, potrebbe essere di uso più comodo al posto di un frullatore. Lo spremitore rimuoverà la maggior parte del sedimento polposo, risparmiando un po' di lavoro di filtraggio. Se usi uno spremitore, puoi saltare il prossimo passaggio che coprirà proprio questa operazione.
  6. 6
    Filtra il liquido separandolo dalla polpa. Ci sono diversi modi di farlo, e ognuno richiede una certa quantità di tempo e fatica. Provane diversi e trova quello che preferisci, a seconda della situazione e dell'attrezzatura a tua disposizione.
  7. 7
    Conserva la polpa di mela per farne una buona salsa. Non sprecare il cibo. La purea di mele è facile se hai già fatto metà del lavoro.
  8. 8
    Riscalda a fuoco basso il liquido in una pentola, aggiungi il lime e le spezie. Cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero e vaniglia possono essere combinati per creare delle ottime fragranze; decidi quali usare — senza esagerare — e aggiungine un po' alla volta al sidro, assaggiando spesso.
  9. 9
    Servi il sidro caldo o freddo, oppure conservalo in lattina.

Consigli

  • Il sidro di mele fatto in casa può essere conservato in frigo fino a una settimana, ma non in lattina. Il sidro in lattina può durare fino a molti anni se preparato bene.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Drinks

In altre lingue:

English: Make Apple Juice, Español: hacer sidra de manzana o jugo de manzana, Português: Fazer Cidra ou Suco de Maçã, Deutsch: Süssmost selber machen, Русский: сделать яблочный сидр или яблочный сок, Français: faire du cidre ou du jus de pommes, 中文: 做苹果西打或苹果汁, Bahasa Indonesia: Membuat Sari Apel atau Jus Apel

Questa pagina è stata letta 10 557 volte.

Hai trovato utile questo articolo?