Questo articolo ti insegna come fare snorkeling e vedere i pesci quando gli altri metodi non funzionano.

Passaggi

  1. 1
    Trova un buon posto dove immergerti. Informati presso l’albergo in cui risiedi o presso le persone del posto.
  2. 2
    Indossa la maschera. Se è la prima volta che la usi, puliscila con del dentifricio per rimuovere la pellicola interna ed evitare che si appanni. Dopodiché, un po’ di saliva sarà utile per questo scopo. Indossare la maschera nel modo corretto fa la differenza fra una bella esperienza di snorkeling e un incubo. È ben aderente e a prova d’acqua? Appoggiala al viso, piegati in avanti e inspira con forza. La maschera non dovrebbe cadere finché non espiri. Ora metti la fascia elastica attorno alla testa, nel punto più alto del capo. Non deve essere troppo stretta o alla fine ti ritroverai con un anello rosso attorno al viso per ore. Assicurati che non ci siano infiltrazioni di aria, altrimenti quando sarai in mare entrerà acqua. Quando sei pronto puoi iniziare.
  3. 3
    Metti il boccaglio in bocca e soffia per essere certo che sia pervio. Ci sono parecchie differenze fra un boccaglio da 5 euro e uno da 40 euro. Cerca quello che è più adatto a te. Mordi il boccaglio e chiudi le labbra. Esercitati a respirare attraverso il tubo prima di entrare in acqua.
  4. 4
    Indossa le pinne. Ti servono davvero? Sono utili solo se nuoti in mare aperto o in presenza di onde molto grandi. Stai molto attento con le pinne, perché spesso il corallo viene danneggiato dal contatto involontario con esse.
  5. 5
    Esercitati con le pinne. Scalciare in modo corretto ti permette di vedere molti pesci che altrimenti non potresti ammirare. Tieni le gambe unite, le caviglie vicine e con delicatezza alza e abbassa l’avampiede con dei movimenti minimi. Non dare grossi calci, non fare schizzi e non esagerare con i movimenti delle mani, muoviti lentamente e con calma. I pesci compaiono proprio dove non c’era nulla pochi secondi prima.
  6. 6
    Proteggiti dal sole. Indossare un costume da bagno è ovviamente scontato, ma dovresti coprirti di più. Una maglietta ti permette di non scottarti la schiena e ti protegge dalle meduse. Dei calzoncini al ginocchio evitano che la pelle delle cosce sia esposta al sole. Applica una crema solare resistente all’acqua. Ricorda che i raggi UV possono passare attraverso la maglietta, quindi spalmala anche sul dorso.
  7. 7
    Individua un posto sicuro dove immergerti. Controlla i segnali che indicano la presenza di corallo o scogli, in questi punti troverai i pesci. Verifica la presenza di barche, scooter d’acqua e le condizioni del vento prima di immergerti. Controlla l’ambiente circostante sopra la superficie dell’acqua prima di venire assorbito dalle bellezze sottomarine.
  8. 8
    Fai una pausa quando ne hai bisogno. Il tempo passa in fretta e potresti affaticarti. 45 minuti sono un sacco di tempo da passare in acqua, assicurati che la tua gita preveda un po’ di riposo in barca o su una spiaggia.
  9. 9
    Se la possiedi, usa una macchina fotografica. Stai attento però a non concentrarti troppo sulle foto che potrai gustarti "dopo" perdendoti così la bellezza del "momento". Fotografa i pesci da lontano, se stai troppo vicino sembreranno sfuocati, riprendi anche il corallo.
    Pubblicità

Consigli

  • Se entra acqua nel boccaglio, soffia forte per farla uscire.
  • Lava sempre la tua attrezzatura dopo averla usata.
  • Se ti trovi sulla barriera corallina, non toccare il corallo se puoi evitarlo. Lo uccideresti.
  • Per imparare a respirare nel boccaglio, trova uno scoglio o una roccia su cui puoi stare in piedi e metti solo il viso in acqua. Apri gli occhi e comincia a respirare lentamente come fai quando ti visita il dottore.
  • Assicurati che la tua attrezzatura sia pulita.

Pubblicità

Avvertenze

  • Stai attento alle meduse e al corallo di fuoco.
  • Fai snorkeling sempre in coppia.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 341 volte
Questa pagina è stata letta 2 341 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità