Come Fare Soldi

In questo Articolo:Idee per Fare SoldiRegole di Buon Senso Economico A cui Tener FedeFare Soldi da RagazziSommario dell'ArticoloVideo

Il segreto per fare soldi consiste non nel lavorare ricevendo un alto stipendio fisso, ma nel trovare soluzioni creative ai problemi della gente, e non hai bisogno di lauree prestigiose per farlo. Per cominciare a far lavorare le meningi, dai un'occhiata a questi metodi, comuni e non comuni, per riempirti le tasche. Sotto a questa prima sezione di idee per guadagnare, troverai altri consigli su come amministrare i tuoi ricavi ed alcune idee dedicate ai lettori più giovani.

1
Idee per Fare Soldi

Riciclare un Prodotto

  1. 1
    Compra libri usati a prezzi scontati. Installa uno scanner sul tuo telefono o sul tuo palmare, scannerizza il codice identificativo ISBN dei libri che trovi nei negozi di libri o articoli usati, quindi confronta il prezzo di vendita del libro del negozio con quello di siti come Amazon o eBay. Ogni volta che trovi un buon affare (il che non avverrà molto spesso, ma, poiché la procedura è piuttosto rapida, non impiegherà nemmeno troppo tempo), compra il libro dal negozio e rivendilo su Internet. Cerca di essere discreto, poiché probabilmente ai proprietari del negozio non piacerà granché ciò che stai facendo.
  2. 2
    Partecipa alle aste ed ai mercatini di quartiere, trattando sul prezzo degli oggetti. Se hai una certa conoscenza in alcuni campi particolari (ad es. numismatica, figurine, vecchie riviste famose) o hai semplicemente buon occhio per le cose di valore, partecipa spesso alle aste private per trovare affari inaspettati.
  3. 3
    Partecipa alle aste della polizia. Si possono scoprire delle occasioni incredibili a queste aste e, sebbene ti potrebbe risultare difficile rivendere un'automobile coinvolta in un crimine grave, potresti trovare dei gioielli o degli oggetti straordinariamente a buon mercato che qualcun altro potrebbe essere felice di acquistare.
  4. 4
    Riporta oggetti e mobili sgangherati al loro antico splendore. Se possiedi sverniciatori, carta vetrata, smacchiatori e un po' di dimestichezza con bricolage e falegnameria, puoi acquistare mobili usurati e risistemarli, vendendoli poi ad un prezzo molto superiore.
  5. 5
    Recupera il legname inutilizzato. I pallet (detti anche bancali, ossia le pedane in legno usate nei magazzini e nelle industrie) usati e, in genere, i pezzi di legname scartati si possono trovare a buon mercato (quando non gratis) e sono facili da reperire. Puoi andare in cerca di legname inutilizzato da acquistare nei cantieri, sia di costruzione che di ristrutturazione, nei convitti, nei collegi universitari o nei magazzini e poi levigarlo e/o seccarlo con il calore in un essiccatoio fatto in casa per farlo tornare come nuovo. A questo punto, puoi rivendere il legname o anche trasformarlo in magnifici mobili. (assicurati che sia chiaro che il legname è stato riciclato e risanato, poiché le persone sono spesso disposte a pagare molto di più per prodotti di questo genere).
  6. 6
    Risistema case o appartamenti. Se sei un(a) tuttofare con un buon gusto per il design e una certa conoscenza di cosa è importante nella costruzione di una casa e possiedi delle risorse che sei disposto a mettere in gioco, prendi in considerazione l'idea di acquistare, sistemare e rivendere beni immobili. Questo, tuttavia, richiede un investimento iniziale non indifferente e, sopratutto, olio di gomito, però il profitto può essere molto consistente.

Partecipare a delle Ricerche

  1. 1
    Iscriviti a dei gruppi di discussione (o focus group) della tua zona. Le ricerche a cui potrai partecipare saranno sporadiche, ma solitamente ben remunerate - spesso anche più di 35 € per un'ora del tuo tempo. Puoi anche cercare dei focus group online, però dovrai destreggiarti tra sedicenti "opportunità uniche" e siti che ti richiedono un pagamento in anticipo per ottenere il privilegio di partecipare, prima di trovare qualcosa di lecito e, sopratutto, abbastanza proficuo.
  2. 2
    Participa a delle ricerche mediche. Se tremi al solo pensiero, sappi che l'intensità dell'impegno richiesto da queste ricerche può variare di molto. Alcuni studi richiedono ai partecipanti (specialmente quelli che hanno particolari patologie) di provare farmaci o terapie che possono avere effetti collaterali, ma altri possono chiedere ai partecipanti di eseguire delle semplici attività fisiche senza effetti duraturi. Se sei in buona salute e di robusta costituzione e sfiori la paranoia per rimanere tale, puoi anche partecipare come "campione" di controllo in uno studio o ricerca presso un centro di ricerche locale.

Trovare uno Sbocco Professionale nell'Arte

  1. 1
    Vendi foto. Se hai una fotocamera di qualità accettabile e un buon senso della luce, del colore e della composizione, puoi scattare e rivendere con uno sforzo minimo immagini di repertorio, ovvero immagini generali che si prestano a molti utilizzi diversi e che sono comunemente usate come illustrazioni nei prodotti e negli articoli che si trovano online. Le foto di repertorio di luoghi e oggetti (un idrante, un albero che proietta la sua ombra su un muro o praticamente qualsiasi cosa che ritieni potrebbe costituire lo sfondo del tuo computer) sono più facili da fare, tuttavia le foto di repertorio che ritraggono persone (ad esempio un uomo e una donna che litigano, oppure che si baciano, o magari un gruppo di amici che ridono) si vendono a prezzi più alti, poiché hanno una più ampia gamma di usi e richiedono il consenso all'utilizzo scritto dei soggetti ritratti. Fai delle ricerche e rivolgiti ad un commerciante di foto di repertorio degno di fiducia o un archivio (anche online) conosciuto, prima di prendere impegni con qualcuno.
  2. 2
    Fai il designer di immagini sul web. Combinando un buon gusto estetico con la capacità di fare design o di utilizzare un programma di editing delle immagini, puoi creare e vendere grafiche di sfondo per siti commerciali o di media sociali, loghi per siti web, oppure pacchetti di icone per i software ed i dati. Se hai conoscenze, o sei disposto ad apprendere, di programmazione al computer, prendi seriamente in considerazione l'idea di costruire pagine e siti web. I programmatori si possono pure trovare facilmente, ma i programmatori che hanno anche occhio per la bellezza e lo stile sono tutta un'altra storia.
  3. 3
    Crea e vendi prodotti artigianali. Se sei anche abbastanza bravo con le mani, prendi in considerazione l'idea di vendere i tuoi lavori su siti come Etsy. Sebbene si possano fare più soldi con progetti più elaborati (ad es. una raffinata scultura in legno), anche i lavori meno impegnativi dal punto di vista pratico possono farti guadagnare bene, se sei disposto a produrne in quantità relativamente grandi. Chissà, magari, se la cosa va avanti bene, potresti anche venire ispirato a tal punto da aprire un negozio vero o creare una azienda!.

Partecipare a Ricerche di Mercato

  1. 1
    Diventa un mystery shopper. Un mistery shopper (in pratica, un cliente in incognito) acquista prodotti o interagisce con diverse attività commerciali, valutando la merce o i servizi a loro insaputa. Sembrerebbe facile, ma ricorda che è necessaria una certa discrezione, una buona memoria per i dettagli (ad esempio, per ricordare il nome di ogni commesso che ti ha servito o aiutato) e una quantità di soldi sufficiente da permetterti di pagare anticipatamente i prodotti o i servizi da valutare e quindi aspettare di essere rimborsato fino a quando la tua recensione non sia stata approvata.
  2. 2
    Scrivi recensioni di prodotti commerciali. Hai presente quando si dice "Questa è la mia opinione, per quello che vale"? Beh, per alcuni commercianti la tua opinione vale oro! Scrivere recensioni di prodotti è un ottimo metodo per farti pagare per le tue opinioni, ed inoltre non richiede le competenze avanzate che sono invece necessarie in molti altri lavori di scrittura.
  3. 3
    Partecipa a dei sondaggi online. Sebbene tediosi, i sondaggi ed i questionari online sono spesso rapidi ed indolori, ed i guadagni, piccoli se presi singolarmente, si sommano velocemente.

Seguire una tua Passione

  1. 1
    Apri un sito web o un blog. È vero, la competizione nel mondo di Internet è feroice, ma una cosa che può far svettare un buon sito o blog nel mare della rete globale è la dedizione e l'entusiasmo del suo autore. Ci sono un sacco di siti che si concentrano troppo sull'ottimizzazione per i motori di ricerca e per le parole chiave e, sebbene la SEO (dall'inglese Search Engine Optimization) sia sicuramente necessaria per aiutarti a far sì che il tuo materiale produca un guadagno, immergerti in un campo che ti affascina veramente ti permetterà di differenziarti dai quei concorrenti che infarciscono il loro materiale con cose superflue.
  2. 2
    Apri una piccola attività. Avere passione per quello che si fa, solitamente, si traduce in una più alta qualità di prodotti e servizi, particolarmente ricercata nei moderni tempi delle recensioni anonime e scritte in un minuto. Pensi che non ci sia un mercato per le cose che interessano a te? Devi considerare che, a prescindere dal fatto che tu potresti non conoscere molte persone interessate a quello che avresti da offire, grazie ad Internet, oggi esiste un mercato enorme per prodotti di nicchia (pannolini per piccioni, cotte di maglia da matrimonio e molto altro...) e potresti fare esplodere una nuova moda. Per creare un negozio online, puoi costruirti un tuo sito o, se non vuoi hostarlo personalmente, puoi appoggiarti ad eBay o un altro sito simile.

Fai dei Lavoretti

  1. 1
    Fai il dog-sitter. Portare qualche cagnolino al parco ogni settimana è un buon modo per divertirsi, fare un po' di movimento ed anche nuove conoscenze, il tutto guadagnando anche qualche soldo.
  2. 2
    Fai il giardiniere. Cerca dei lavoretti in cui viene richiesto di eliminare le erbacce, falciare il prato o tagliare legna, alcuni potrebbero anche procurarti dei clienti fissi. Questo può anche permetterti di risparmiare soldi: se vieni incaricato di raccogliere gli aghi di pino, ad esempio, puoi usarle per creare il pacciame per le tue rose, le quali apprezzeranno la loro acidità e il loro effetto diserbante sulle piante indesiderate; se vieni incaricato di tagliare e rimuovere un albero caduto, usa il legno per riscaldarti nell'inverno seguente.
  3. 3
    Fai delle commissioni per conto degli anziani. Contatta un centro di assistenza o una chiesa locale per metterti in contatto con persone che hanno bisogno di aiuto per portare a casa i generi alimentari, pulire le grondaie o andare alle poste. Nel contempo, potresti stringere delle sincere amicizie!
  4. 4
    Cerca dei lavoretti in Internet. Dai un'occhiata su Craigslist, Fiverr, o Zaarly per cercare lavori interessanti o inusuali.

Utilizzare delle App per Fare Soldi

  1. 1
    GigWalk: questa app per iPhone ti permette di collaborare con aziende ed esercizi commerciali che offrono opportunità per fare piccoli lavoretti in cambio di soldi. I lavori possono consistere in qualsiasi cosa, dal fare il mystery shopper, o effettuare piccole consegne, al collaudare altre app o fare delle foto. Per utilizzarla, semplicemente installa la app, crea un profilo e comincia a cercare opportunità nella tua area.
  2. 2
    WeReward: questa app per iPhone e Android ti permette di portare a termine piccoli incarichi (ad es. fare una foto di te stesso con la tua bibita preferita, o con quello che hai ordinato in un nuovo locale) in cambio di punti convertibili in denaro. Sebbene il guadagno (per singolo incarico) sia basso, ci sono milioni di esercizi commerciali partecipanti in tutto il mondo e i punti possono accumularsi velocemente. Gli incarichi che si basano sulla posizione andranno meglio per te se hai già uno stile di vita abbastanza attivo e non hai quindi bisogno di sforzarti per uscire a bere/mangiare fuori tutti i giorni.
  3. 3
    CheckPoints: questa app per iPhone e Android ti permette di recarti presso i negozi e scannerizzare i prodotti in cambio di punti, che possono poi essere utilizzati per ottenere dei premi. Questo è un metodo comodo per fare qualche soldo mentre fai shopping, ma bisogna notare che i premi sono a loro volta prodotti o buoni sconto/buoni regalo, quindi non denaro contante.

Vendere le Cose che Trovi nell'Ambiente

  1. 1
    Se hai una pianta di manzanita (abbastanza rare in Europa), puoi potarla, seccare i rametti e venderli online. In alcuni Paesi, vengono molto usati nelle decorazioni fatte in casa e nell'artigianato. In effetti, molti oggetti a cui magari non si fa caso vengono ordinati per posta o via Internet da persone che vivono in località in cui non hanno accesso a determinati beni.
  2. 2
    Se hai un salice con rami tortuosi, puoi potarlo, seccare i rami e venderli online agli artigiani o presso un fioraio locale, vengono infatti comunemente utilizzati come decorazioni nei bouquet.
  3. 3
    Se hai un pino, puoi vendere le pigne che ogni autunno invadono il tuo giardino. Quelle particolarmente grandi o lunghe possono diventare stupende decorazioni natalizie, specialmente con la semplice e simpatica aggiunta di un fiocchetto.
  4. 4
    Se vivi vicino al mare, puoi vendere il legno portato a riva dalle onde, il quale può essere usato per i suoi usi comuni, oppure come decorazione negli acquari marini, se i pezzi sono abbastanza grandi e densi.
  5. 5
    Se hai uno stagno, puoi raccogliere le tife (chiamate anche stiance o mazzasorde in alcune regioni italiane) e seccarle prima che i pelucchi comincino a staccarsi, per poi venderle come decorazioni per i bouquet (o anche, se raccolte insieme, come bouquet esse stesse). Puoi anche differenziarti e vendere piccole quantità di ninfee, giacinti d'acqua, azolle o qualsiasi altra pianta che si sta dando da fare per prendere possesso del tuo stagno e andrebbe comunque eliminata.
  6. 6
    Se hai una pianta coperta di vischio, puoi tagliare i rametti di quest'ultimo, legarli con un nastro e trasformarli in vivaci decorazioni da vendere nei periodi di festa.
  7. 7
    Se stai vendendo qualcosa che sai, o puoi certificare, che non è stata trattata chimicamente, puoi anche reclamizzarla come prodotto organico, il che potrebbe suscitare un maggiore interesse, consentendoti di aumentare il prezzo.
  8. 8
    Se non hai disponibilità di nessuna di queste risorse, puoi farti pagare per raccoglierle da altre persone. C'è molta gente che incaricherebbe volentieri qualcuno di liberare il prato dalle pigne o di immergersi nello stagno ed eliminare la selva di ninfee che ci è cresciuta dentro, il che significa che puoi fare soldi sia raccogliendo che vendendo i tuoi prodotti.

Fare Soldi in Maniera Passiva

  1. 1
    Diventa un annuncio pubblicitario ambulante. "Impacchetta" la tua macchina in un messaggio pubblicitario, fai il tuo solito tragitto in auto e fatti pagare un tot al mese per farlo (alcune persone, che usano questo metodo a San Francisco, arrivano a guadagnare nche 400$ al mese, ma ovviamente questa cifra varia a seconda di quanto è grande la città in cui vivi o lavori e l'orario o il tempo in cui fai il tuo tragitto). Puoi anche venire pagato per indossare una maglietta con il logo di un marchio o di un esercizio commerciale mentre vai in giro (in particolar modo se la indossi in un posto dove può risaltare, come ad esempio a scuola, un esempio si trova su ShirtsInSchools.com).
  2. 2
    Affitta uno spazio. Se hai una stanza libera, un posto per pacheggiare inutilizzato, un vialetto privato in una zona della città dove sostano molte macchine, o magari uno spiazzo vuoto che non ti dispiacerebbe vedere trasformato in un giardino o in un orto urbano, affitta il tuo spazio e goditi una busta paga mensile extra.
  3. 3
    Prova con l'affiliate marketing. L'affiliate marketing consiste nel promuovere i prodotti o i servizi di qualcun altro in cambio di soldi, ma senza possedere effettivamente la merce. Esistono molti modi di inserire l'affiliate marketing nel tuo sito web/blog/pagina, inclusi i banner pubblicitari (che sono generalmente inefficaci, poiché le persone li trovano fastidiosi e tendono a bloccarli alla fonte con programmi, plugin o add-on come AdBlock), gli articoli correlati (che sono piuttosto efficaci, se il link è posizionato bene ed il contenuto dell'articolo è interessante e non viene recepito come spam) e i video di product placement (che possono essere particolarmente efficaci quando fatti da qualcuno con un certo carisma o un buon senso dell'umorismo). Puoi diventare un affiliate marketer anche se non possiedi un sito. Tra i metodi di base per fare soldi con l'affiliate marketing, ci sono:
    • Cost-per-click: ti viene accreditata una piccola quantità di denaro ogni volta che qualcuno, cliccando su un link presente nel tuo materiale, arriva al sito commerciale del tuo affiliato. Ottimo per il materiale ed i siti che generano un alto volume di traffico.
    • Cost-per-lead: ti viene accreditata una somma leggermente maggiore ogni volta che qualcuno si iscrive o compila un modulo sul sito dell'affiliato grazie al tuo materiale.
    • Cost-per-acquisition: ti viene accreditata una commissione (fissa o in percentuale) ogni volta che qualcuno acquista dall'affiliato grazie al tuo materiale. Ottimo per i contenuti specializzati e di alta qualità.

Fare Soldi Velocemente

  1. 1
    Vendi CD e/o DVD. Salva la tua collezione di film e musica su un computer o un hard disk esterno, quindi vendi i dischi originali. Potrai fare soldi velocemente e, allo stesso tempo, liberare dello spazio in casa. Se hai collezioni di un certo valore (cofanetti/box set, edizioni limitate ecc.), vendile individualmente in funzione del loro valore; per quanto riguarda il resto, è una buona idea vendere i tuoi dischi ad un prezzo molto onesto (ricorda che i tuoi potenziali clienti possono anche acquistare le singole canzoni che vogliono instantaneamente, scaricandole ad 1 € o meno ognuna). Anche ad un prezzo di 3€ per ogni disco, con una raccolta di CD di dimensioni considerevoli si può rastrellare una certa sommetta.
  2. 2
    Vendi i tuoi capelli, il tuo plasma o altri fluidi o parti del corpo. I capelli lunghi, sani e naturali (cioè, ad esempio, non tinti) si possono utilizzare per una grande varietà di funzioni (ad es. nelle parrucche e nelle extension) e si possono vendere per cifre che variano tra le centinaia e le migliaia di euro, a seconda del colore, della salute dei capelli e della loro lunghezza. In alcuni Paesi (non in Italia), è possibile "donare" il plasma in cambio di un compenso in denaro, ammesso che tu possieda i requisiti di età, salute e peso necessari. Donare lo sperma è possibile, ma solitamente è necessario comunicare (e certificare) una certa quantità di informazioni riguardanti i tuoi genitori, oltre che la tua storia clinica, per poter risultare idoneo. In ogni caso, sii cauto; ad esempio, la donazione degli ovuli femminili viene spesso presentata come una procedura medica rapida e ad alto profitto, ma in realtà il processo richiede che il donatore si sottoponga a specifici trattamenti medici ed ormonali, faccia regolarmente checkup ed esami agli ultrasuoni e si astenga dai rapporti sessuali e dagli alcolici, e tutto questo per diverse settimane o addirittura mesi, prima che gli ovuli siano anche solo considerati idonei per l'estrazione. Il processo di estrazione è invasivo e dura all'incirca 30 minuti. Pondera e soppesa le tue alternative con molta attenzione prima di prendere un impegno del genere.
  3. 3
    Leggi l'articolo Come Fare Soldi Velocemente per qualche idea in più.

2
Regole di Buon Senso Economico A cui Tener Fede

  1. 1
    Utilizza la legge della domanda e dell'offerta a tuo vantaggio. La maggior parte di noi sa che cosa si intende per "legge della domanda e dell'offerta": maggiore è la disponibilità di un bene, minore è il prezzo di questo; viceversa, meno il prodotto o il servizio è accessibile, maggiore sarà il suo prezzo. Tuttavia, eccezion fatta per le levate all'alba finalizzate ad accaparrarsi un buon posto in fila per l'assalto al negozio di giocattoli o elettronica in occasione dell'uscita di un nuovo agognato prodotto di nuova generazione (che spesso smtterà di essere tale nel giro di qualche giorno), generalmente non applichiamo granché bene la legge della domanda e dell'offerta alle nostre vite - nello specifico, alle nostre carriere lavorative. Ad esempio, se aspiri a fare un lavoro che molte, molte altre persone desiderano fare (talmente tante che alcune lo fanno anche gratis, come hobby), allora per te sarà molto più difficile guadagnare soldi facendolo. D'altra parte, se invece fai qualcosa che la maggior parte delle persone non vuole fare, oppure se diventi molto bravo a fare qualcosa che gli altri non fanno così bene, allora puoi fare molti più soldi. In altre parole, scegli una carriera nella farmacia o nella chimica, piuttosto che nella fotografia.
  2. 2
    Se la tua scelta lavorativa non ti sta portando da nessuna parte, dai elegantemente le dimissioni e cambia professione. Fai delle ricerche sulle possibili posizioni lavorative per scoprire quanto permettano di guadagnare e quali prospettive di carriera abbiano. Trova un'occupazione ben remunerata ed investi nell'educazione e/o nella formazione necessaria per ottenere quel lavoro. Cerca datori di lavoro che offrono salari competitivi ed ampie opportunità di avanzamento.
  3. 3
    Se il tuo obiettivo è quello di accumulare soldi a sufficienza per andare in pensione in anticipo, dai la priorità ai lavori con più alto potenziale di guadagno, piuttosto che a quelli più divertenti e gratificanti, visto che comunque pianifichi di ritirarti dal lavoro relativamente in fretta. Tieni in considerazione i tipi di impiego che hanno compensi molto elevati in cambio di un grande impegno, scarso stimolo ed appagamento psicologico, e uno stile di vita molto pesante, come ad esempio un impiego in banca di investimento, nelle vendite o nell'ingegneria. Se riesci a contenere le spese e vai avanti in questo modo per circa 10 anni, puoi mettere da parte un gruzzoletto per mantenerti con una pensione modesta ma molto anticipata, oppure per supportare il tuo reddito mentre fai qualcosa che ti piace davvero ma non rende così tanto. Ricorda, però, che la gratificazione differita funziona bene solo se accompagnata da una grande forza di volontà ed una buona capacità di fissare degli obiettivi chiari.
  4. 4
    Comprendi che il tempo è denaro. Questa fondamentale massima viene attribuita a Bejamin Franklin, che fu un inventore, giornalista, editore, diplomatico e statista di successo - il multitasker definitivo. La tua capacità di gestire il tuo tempo e smettere di procrastinare gioca un ruolo essenziale nella tua abilità a fare soldi. Sia che tu sia un dipendente o un libero professionista, tieni traccia di come utilizzi il tuo tempo. Chiediti sempre: "Quali di queste attività portano un maggiore profitto, e quali invece sono una perdita di tempo?". Concentrati sulle prime e lascia perdere le seconde, è molto semplice. Quando devi focalizzarti su compiti di alta priorità, svolgi bene il lavoro e svolgilo velocemente. Lavorando in maniera efficiente, darai ai tuoi superiori o ai tuoi clienti più tempo per gestire gli impegni, e ti apprezzeranno per questo. Ricorda che il tempo è una risorsa limitata che devi investire di continuo. I tuoi investimenti daranno i loro frutti?
  5. 5
    Alza le tue tariffe. Se stai fornendo dei servizi, dei prodotti o delle competenze che hanno un'alta domanda ma una bassa offerta, e lo stai facendo per la maggior parte del tuo tempo di lavoro, dovresti avere dei ricavi più che buoni. Sfortunatamente, ci sono molte persone che sono troppo umili o troppo poco coraggiose per pretendere di venire pagati conformemente al livello del loro lavoro. Sono i poveri bonaccioni quelli che nella vita vengono sfruttati e di cui le persone si approfittano, quindi se pensi di rientrare in questa categoria, impara a smettere di essere quello che vuole compiacere tutti. Se lavori per qualcun altro e reputi che le tue abilità siano davvero utili e non comuni, chiedi un aumento o una promozione, e se nessuna delle due richieste va in porto, riconsidera le tue possibilità di carriera come descritto precedentemente in questo articolo. Se invece lavori in proprio, la prima cosa da fare è assicurarsi che i pagamenti dei tuoi clienti siano puntuali - già questo, da solo, può far aumentare considerevolmente le tue entrate. Confronta i tuoi prezzi e tariffe con quelli della concorrenza - li stai battendo al ribasso? E perché? Se stai fornendo un servizio o un prodotto superiore, dovresti chiedere come minimo il prezzo medio, a meno che il tuo reddito non derivi da una produzione di massa, nel qual caso staresti probabilmente già facendo un sacco di soldi e non avresti bisogno di leggere questo articolo!
  6. 6
    Sii proattivo. Ricordati della legge di Murphy: "Se qualcosa può andar male, lo farà". Pianifica e crea delle strategie, complete di tutti i calcoli possibili, poi cerca di anticipare qualsiasi evento negativo che potrebbe accadere. A questo punto, crea dei piani d'emergenza o di riserva per ogni possibile scenario. Non lasciare nulla al caso. Se stai redigendo un piano industriale, ad esempio, cerca di prevedere con la massima accuratezza possibile a che punto raggiungerai il pareggio, quindi moltiplica quel lasso di tempo per un fattore 3 per ottenere una data più realistica; infine, dopo aver identificato tutte le spese del progetto, aggiungi un 20% a quella cifra per le spese impreviste o di cui non avevi tenuto conto. La tua miglior difesa contro la legge di Murphy è assumere sempre il peggio e prepararsi per il suo arrivo. Proteggersi in maniera adeguata con un'assicurazione potrebbe essere un'idea che vale la pena considerare. Non dimenticare il consiglio di Louis Pasteur, il chimico francese che fece molte importanti scoperte nel campo della biologia e della prevenzione delle malattie: "La fortuna favorisce la mente preparata".
  7. 7
    Ridefinisci il concetto di ricchezza. Se si studia la vita dei milionari, la gente rimane sorpresa dal fatto che la maggior parte dei milionari non sono dottori, avvocati e presidenti o proprietari di grandi società con case sfarzose ed auto sportive: sono invece persone che vivono rigorosamente al di sotto delle proprie possibilità economiche e investono il surplus in disponibilità, piuttosto che in passività. Mentre moltiplichi i tuoi guadagni applicando i consigli riportati sopra nell'articolo, tieni a mente che un maggiore reddito non significa necessariamente una maggiore ricchezza. La maggior parte delle persone che sbandierano in giro la propria ricchezza possiede in realtà un basso patrimonio netto, poiché ha un rapporto debito/reddito alto - in altre parole, deve ad altri molti più soldi di quanti ne abbia effettivamente. Tutti i precedenti consigli hanno descritto delle strategie per fare soldi aggressive, ma non andrai da nessuna parte se hai un portafoglio bucato.
  8. 8
    Si dice che un soldo risparmiato sia un soldo guadagnato. In realtà, se consideri che devi pagare le tasse su ogni soldo che guadagni, fai effettivamente più soldi risparmiando che non aumentando il tuo reddito, specialmente nel caso in cui quelle entrate extra determinano un aumento significativo dell'aliquota. Ad esempio, supponiamo che tu possa scegliere tra il risparmiare 100 € e il guadagnare 100 € extra. Se paghi il 15% di tasse, allora, quando guadagni 100 €, ne metti in tasca solo 85 €. Tuttavia, se risparmi 100 € dal tuo reddito o dal tuo budget preesistente, li puoi tenere tutti. Se questo non fosse già abbastanza interessante, considera che se sfrutti l'interesse composto, usato nella maggior parte dei conti di deposito, nel tempo potrai cominciare a fare soldi con gli interessi sul deposito, più gli interessi precedenti ricevuti sulla parte risparmiata. All'inizio saranno spiccioli, ma con il tempo il valore degli interessi aumenterà esponenzialmente.
  9. 9
    Sfrutta a tuo vantaggio la normativa fiscale se lavori in proprio. I soldi risparmiati dalle tasse sono pur sempre soldi risparmiati. Potresti avere diritto a dedurre molte delle spese della tua attività dalle tasse (utilizzo della macchina, della casa, cancelleria ecc.) se tieni in ordine la contabilità. È anche possibile che tu abbia diritto ad un'agevolazione fiscale, come ad esempio la deduzione di una percentuale del premio della tua assicurazione sanitaria dalla tua dichiarazione dei redditi. Esistono agevolazioni fiscali per le nuove imprese per stimolare il commercio e la crescita delle attività imprenditoriali, quindi approfitta dei loro vantaggi, specialmente se vuoi fare soldi.
  10. 10
    Se non lavori in proprio e sei dipendente di un'azienda, scopri se esiste un fondo pensione aziendale. In Italia non sono molto diffusi, ma, se sei fortunato, in alcuni casi il datore di lavoro verserà dei contributi integrativi, proporzionali ai tuoi, nel fondo pensione. I fondi pensione, inoltre, hanno spesso il vantaggio di essere soggetti ad imposte differite. Più a lungo riesci a tenere in deposito i tuoi soldi (e far fruttare gli interessi), meglio è. Non è mai troppo presto per iniziare a fare piani per la propria pensione.
  11. 11
    Impara la differenza tra asset (disponibilità) e liability (passività). La distinzione è che la prima mette i soldi nel tuo portafoglio, la seconda li tira fuori. Per quanto tu possa amare la tua casa, ad esempio, questa costituisce più una passività che una disponibilità, poiché spendi più soldi in essa di quanti generalmente ne tiri fuori (a meno che tu non la stia sistemando per rivenderla a un prezzo più alto o la stia affittando a qualcuno). Qualsiasi cifra tu metta da parte, investila in disponibilità come azioni, titoli, fondi comuni di investimento, brevetti, materiale protetto da copyright - qualsiasi cosa che generi interessi o royalties. Con il tempo, potresti arrivare al un punto in cui tutti i tuoi asset generano sufficiente reddito senza che tu muova un dito e tutto quello che devi fare è sederti in poltrona e contare le banconote!
  12. 12
    Fai attenzione all'inflazione. L'inflazione può distruggere lentamente il valore dei tuoi beni. Chi non ha mai sentito un anziano descrivere il potere d'acquisto di una monetina ai suoi tempi? L'inflazione continua a diminuire il potere d'acquisto del denaro, così il suo valore scende con il tempo. Per vincere la corsa contro l'inflazione e contro il tempo, impara ad investire i tuoi soldi nelle cose giuste. Un conto deposito può aiutarti a combattere l'inflazione; tuttavia, per batterla, è necessario investire nelle obbligazioni, nei titoli azionari o in qualche altro fondo o bene che offra un rendimento superiore al tasso di inflazione medio (circa 3% nel 2012).

3
Fare Soldi da Ragazzi

  1. 1
    Chiedi ai tuoi genitori se sarebbero disposti a pagarti per fare più lavoretti in casa. Probabilmente hai già qualche piccolo incarico a casa per tenere in ordine ed aiutare la tua famiglia (gratuitamente). Se però ti serve qualche soldino in più, puoi chiedere ai tuoi genitori se c'è qualche altra cosa che puoi fare in cambio di un piccolo compenso. Per esempio, magari alla tua mamma davvero non piace piegare il bucato e potrebbe essere disposta a darti 5 € alla settimana perché lo faccia tu al posto suo. Qualsiasi cosa tu voglia fare, fai sapere ai tuoi genitori che sei disposto a prenderti qualche incarico in più in cambio di una piccola paghetta.
  2. 2
    Assicurati di essere in grado di fare bene l'incarico che hai accettato di assumerti! Se sai che i tuoi genitori preferiscono che un lavoro sia fatto in un certo modo, non fare il minimo indispensabile - fallo bene, potrebbero essere così contenti da decidere di pagarti di più in futuro!
  3. 3
    Chiedi ai tuoi genitori di aprire una piccola bancarella per vendere vecchi giocattoli, libri, fumetti, caramelle o altro. Eccoti alcuni consigli per cominciare:
  4. 4
    Offri qualcosa che sia appropriata per il clima. Bibite fredde o ghiaccioli vanno meglio per una giornata di caldo piuttosto che quando piove. Se fa troppo freddo o non è una giornata felice per condurre del business per strada, meglio aspettare che il tempo sia migliore.
  5. 5
    Mantieni basse le spese. Un ottimo metodo per tenere basse le spese è quello di non spendere niente e vendere cose che hai, ma che non usi più, come vecchi libri e giocattoli che non ti interessano. Puoi anche comprare delle caramelle in un negozio e rivenderle ad un prezzo leggermente più alto. Un'altra alternativa è quella di vendere bibite, ghiaccioli o gelato, ma devi ricordare di tenerli al fresco!
  6. 6
    Apri la tua bancarella in uno spazio pubblico. Puoi posizionarti su un marciapiede, in un parco pubblico o un'altra area che non è proprietà privata. In questo modo eviterai problemi di possibili violazioni di proprietà, ma ricorda che in alcuni posti, specialmente in città, potrebbe comunque essere necessario richiedere un permesso per vendere le cose.
  7. 7
    Pubblicizza i tuoi prezzi. Prendi un grande foglio di carta o un pezzo di cartone e scrivi cosa stai vendendo e quanto costa ogni oggetto. Ad esempio, potresti scrivere "FUMETTI, 0,50 €". Vendi le tue cose ad un prezzo onesto, scegliendo una cifra che saresti disposto a pagare tu stesso in cambio di quello che vendi; se non sei sicuro, chiedi ai tuoi genitori o ad un altro adulto degno di fiducia.
  8. 8
    Scegli un posto sicuro dove mettere i tuoi soldi. Cerca una cassetta, un borsellino, un portafoglio o una busta in cui raccogliere i tuoi guadagni e tenerli al sicuro.
  9. 9
    Fai dei lavoretti per i vicini. Falciare il prato, fare il/la babysitter, rastrellare le foglie, spalare la neve, lavare la macchina e fare il bagno agli animali domestici sono tutti esempi di compiti che molte persone lascerebbero volentieri fare a qualcun altro in cambio di un compenso ragionevole. Se sai fare alcune di queste cose e hai del tempo libero, bussa alla porta dei vicini che conosci meglio, oppure dei tuoi parenti, e offri loro i tuoi servizi.
  10. 10
    Lavora solo per persone che tu o i tuoi genitori conoscono bene; non lavorare mai per degli sconosciuti.
  11. 11
    Sii affidabile e degno di fiducia. Alle persone piace sapere che si possono fidare di chiunque stia insieme al loro figlio o stia lavorando a casa loro, e potrebbero anche essere disposte a pagare un piccolo extra per questa tranquillità. Sii bravo ed onesto in ogni occasione, e non rubare o combinare guai; queste qualità ti faranno guadagnare la fiducia degli adulti e verranno ripagate in futuro.
  12. 12
    Sii disponibile a negoziare. Potrebbero esserci due vicini che hanno bisogno di una mano a rastrellare le foglie, ma uno è disposto a pagarti 5 € alla settimana, mentre l'altro ti pagherebbe solo 3 €. Se il vicino disposto a pagarti meno è anziano, percepisce una pensione o uno stipendio fisso modesto, è disabile o in difficoltà economiche, prendi in considerazione l'idea di accettare il compenso più basso al fine di crearti una clientela. Ricorda, quella persona che ti paga di meno potrebbe consigliare i tuoi servizi a qualcun altro disposto a pagarti di più.

wikiHow Video: Come Fare Soldi

Guarda
Did this video help you?
Guarda di nuovo

Sommario dell'ArticoloX

Per guadagnare velocemente dei soldi, fai i lavori più disparati, come dog sitting, giardinaggio o commissioni per vicini anziani. Puoi anche provare a vendere delle vecchie cose che non ti servono più, come libri, CD, DVD, mobili e vestiti. In alternativa, sfrutta il tuo talento per guadagnare vendendo oggetti fatti a mano, scattando foto a eventi, creando immagini per siti web o aprendo un blog su un argomento che ti appassiona. Hai una macchina? Prova a lavorare come autista per un servizio di trasporto automobilistico privato o per consegnare cibo a domicilio. Questi impieghi ti permettono di organizzare come preferisci gli orari e lavorare per tutto il tempo che desideri. Valuta la possibilità di iscriverti a un istituto tecnico, a un centro di formazione professionale o all'università per trovare lavori che ti consentano di guadagnare denaro nel lungo termine.

Consigli

  • Metti da parte i tuoi soldi. Tutti quei guadagni extra non ti serviranno a nulla se li scialacqui in pochi giorni.
  • Dai la priorità all'estinzione di qualsiasi debito tu abbia contratto. Quando hai un grosso debito sulle spalle, stai facendo la fortuna di qualcun altro; ciò che tu paghi in interessi finisce nelle sue entrate. Quanto prima restituisci i tuoi prestiti e debiti, tanto prima smetti di regalare i tuoi soldi in giro.
  • Comincia ad analizzare le tue decisioni da una prospettiva aziendale. In economia, l'obiettivo di un'azienda è semplicemente quello di massimizzare i profitti. Le aziende ben gestite spendono soldi solo se si possono aspettare un profitto maggiore derivante dal loro investimento, ed allocano le risorse dove possono essere più utili e fruttuose. Ovviamente tu non sei una grande azienda e hai altre considerazioni e fattori di cui tenere conto, ma se operi la maggior parte delle tue scelte relative all'utilizzo del tempo e dei soldi, ponderando le giuste alternative in base alla prospettiva di massimo ritorno sull'investimento, sarà probabile che tu riesca a guadagnare più soldi, e questa sarebbe un'ottima notizia per tutti gli azionisti della tua attività (ovvero tu e la tua famiglia)!

Avvertenze

  • Non fidarti dei tanti sedicenti metodi che promettono di farti diventare ricco velocemente! Ci sono ancora milioni di persone che ci cascano. Se è troppo bello per essere vero, allora dev'essere falso. Le persone che sanno davvero come si diventa ricchi sono troppo impegnate a diventare ricche. Non vanno in giro a pubblicizzare metodi per diventare ricchi.
  • Non perdere di vista ciò che è davvero importante, mentre insegui i tuoi sogni di ricchezza. Certo, potresti fare più soldi se lavorassi di più, ma poi, a te ed alla tua famiglia, resterebbe il tempo per goderseli? Con i soldi si possono fare molte cose, ma è inutile logorarsi fine allo stremo se poi sei troppo vicino alla fossa per poterli usare - speri forse di portarteli sottoterra?

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 317 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gestione del Denaro

In altre lingue:

English: Make Money, Español: ganar dinero, Deutsch: Geld verdienen, Português: Ganhar Dinheiro, Nederlands: Geld verdienen, Français: gagner de l'argent facilement et rapidement, Русский: много зарабатывать, 中文: 赚钱, Čeština: Jak vydělat peníze, Bahasa Indonesia: Menghasilkan Uang, العربية: ربح المال, Tiếng Việt: Kiếm tiền, 日本語: お金を稼ぐ, 한국어: 돈 버는 방법, Türkçe: Nasıl Para Kazanılır, हिन्दी: पैसे बनाएँ (Kaise Paise Kamaye, Make Money)

Questa pagina è stata letta 158 271 volte.
Hai trovato utile questo articolo?