Scarica PDF Scarica PDF

Scrivere online alletta molte persone che vogliono lavorare da casa, decidere i propri orari ed evitare lunghi spostamenti per andare in ufficio tutti i giorni. Tuttavia, è difficile entrare in questo mercato. Devi lavorare sodo per coltivare esperienza e trovare un impiego stabile su internet.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Prepararti per il Mercato Online

  1. 1
    Personalizza il tuo stile per ogni sito web. Ci sono regole generali da seguire, ma dovresti sempre soddisfare le aspettative di ciascuna pagina per cui scrivi, ovvero i lettori target. Un pubblico accademico ha esigenze diverse rispetto ai tifosi di una squadra sportiva. Per aumentare le probabilità di essere pubblicato, soddisfa i lettori del sito [1] .
    • Cerca di essere sintetico. Scrivere per il web significa rivolgersi a un pubblico di massa, quindi i pezzi lunghi generalmente non riscuotono successo. I siti web vogliono articoli lunghi qualche centinaio di parole, al massimo 1000. Se sei uno scrittore prolisso, inverti la tendenza. Scrivi concisamente.
    • Fai introduzioni interessanti. I giornalisti ti direbbero che ti serve un "buon attacco". Un pubblico generale ha una curva dell'attenzione bassa, quindi, se vuoi che i tuoi pezzi vengano letti da cima a fondo, devi attirare i lettori sin dall'inizio. Indipendentemente dall'argomento di cui tratti, conquista il lettore con una frase introduttiva originale. Invoglialo a continuare a leggere l'intero articolo.
    • Spezza gli articoli con elenchi puntati e numerati. I grandi blocchi di testo possono far scemare l'interesse dei lettori. Suddividili in punti o paragrafi. Ciò attira il lettore da un punto di vista grafico e stimola la sua attenzione.
  2. 2
    Apri un blog. Il modo più efficace per farti conoscere dagli altri è tramite un blog. Dimostrerà le tue doti professionali e farà capire che sei in grado di produrre contenuti desiderabili per i siti web e le imprese.
    • Assicurati che il blog parli dell'argomento di cui ti piacerebbe occuparti a livello professionale. Per esempio, se vuoi recensire film, non dovresti aprire un blog culinario. Devi dimostrare ai potenziali clienti che sei esperto di un determinato campo.
    • Correggi attentamente il blog. Non dovrebbe essere trascurato. Ricorda che presenti il tuo lavoro al mondo intero. Assicurati che sia ordinato, chiaro e, in particolare, grammaticalmente corretto, altrimenti rischi di non trovare un impiego.
    • Il blog potrebbe anche essere un mezzo per guadagnare. Se hai tanti lettori, le aziende potrebbero contattarti per pubblicizzarsi sul tuo sito. È un altro stimolo importante per creare un prodotto di alta qualità [2] .
  3. 3
    Cerca di avere una presenza attiva sui social network. Proprio come scrivere un blog, essere presente sulle reti sociali è una buona strategia per promuoverti. Apri degli account sui social network più importanti, LinkedIn compreso. Su questi siti, assicurati di linkare tutti i tuoi lavori, in modo che i potenziali clienti possano leggere dei campioni [3] .
  4. 4
    Iscriviti a siti web che pubblicano annunci di lavoro per liberi professionisti. La maggior parte degli impieghi freelance viene pubblicizzata su internet. Tieni d'occhio questi siti per trovare contatti e potenziali lavori [4] .
    • Per esempio, puoi iscriverti sul sito di UpWork per trovare dei lavori come scrittore o giornalista freelance.
    • Alcuni siti addebitano una quota di iscrizione per la visualizzazione degli annunci di lavoro. Se da un lato ciò può scoraggiare le persone che non possono permettersela, i vantaggi di questo investimento potrebbero essere alti qualora ti permettesse di ottenere un impiego redditizio.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Creare Contenuti per Siti Web

  1. 1
    Scrivi per un sito che pubblica guide online, come O2O. Esistono diverse pagine web specializzate in questi tipi di articoli. Solitamente cercano esperti di un certo settore che possano arricchire i pezzi esistenti e pubblicarne di nuovi. Se sei specializzato in un determinato campo, potresti candidarti per uno di questi siti: sarà un'opportunità per guadagnare scrivendo di un argomento che conosci [5] .
    • Potrebbe non essere necessario avere conoscenze particolari per scrivere su uno di questi siti. Il datore di lavoro potrebbe richiederti di coltivare delle capacità di ricerca efficaci e acquisire una buona infarinatura di certi argomenti. Se sei bravo a trovare informazioni, puoi scrivere articoli su diverse tematiche [6] .
  2. 2
    Pubblica articoli su un sito di viaggi. Diverse pagine web sono dedicate alla pubblicazione di articoli su viaggi in mete esotiche o vicine. Se adori viaggiare, vuoi condividere storie ed esperienze interessanti, visita vari siti per sapere se sono disposti a pagarti per i tuoi articoli.
    • Per esempio, puoi scrivere su Trivago, Paesi Online e Travels Mania (non sempre la retribuzione è monetaria, a volte si ricevono punti che possono essere riscattati per viaggiare o per prodotti vari).
  3. 3
    Pubblica recensioni. Alcuni siti pagano per recensioni di film, opere teatrali, musica e prodotti. Guadagna online scrivendo opinioni per queste pagine web. Per fare esperienza in questo campo, considera Ciao e Dooyoo [7] [8] .
  4. 4
    Fai il ghost writer per blogger. I blogger indipendenti e aziendali che non riescono a stare dietro alla domanda di post regolari sono disposti a pagare bene un ghost writer. Questi lavori possono essere saltuari o trasformarsi in un impiego regolare, qualora al blogger piacesse il tuo operato [9] .
    • Tieni d'occhio i siti di annunci di lavoro per trovare questo tipo di impiego. Puoi anche mandare direttamente la tua candidatura a un'agenzia di ghost writer.
    • I ghost writer non vengono riconosciuti per il loro lavoro. Se ti occupi solo di questa professione, ciò potrebbe danneggiarti, perché non potrai realizzare un portfolio. In teoria, questo impiego dovrebbe essere aggiunto ad altri progetti di scrittura.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Scrivere per Aziende

  1. 1
    Gestisci la presenza di un'azienda sui social network. Le reti sociali sono fondamentali per quanto riguarda pubblicità e marketing. Tuttavia, molti imprenditori hanno difficoltà a capire come si usano e sono più che felici di assumere uno specialista che possa occuparsene per loro. Gestendo gli account su Facebook, Twitter e Instagram di un'impresa, puoi assicurarti un lavoro e delle entrate fisse, un vantaggio che gli scrittori del web raramente hanno [10] [11] .
  2. 2
    Scrivi per il blog di un'azienda. Le imprese devono anche aggiornare blog. Come succede con i social network, è complicato usare correttamente un mezzo del genere, quindi le aziende solitamente assumono scrittori professionisti ed esperti di marketing affinché se ne occupino. Se sei un blogger esperto, può essere una grande opportunità per te [12] .
  3. 3
    Scrivi comunicati stampa e materiali pubblicitari. Le grandi aziende hanno veri e propri uffici di pubblicità, ma quelle più piccole possono contare solo su uno o due scrittori. Per questo, spesso esternalizzano i progetti promozionali affidandoli a freelancer. Prova a candidarti presso le imprese più piccole o in un'agenzia di liberi professionisti per entrare in questa nicchia.
    Pubblicità

Consigli

  • Il modo migliore per guadagnare come scrittore freelance è dedicarti a diversi progetti. Scrivere per un sito o un'azienda può aiutarti ad avere delle entrate, ma probabilmente non basteranno per vivere.
Pubblicità

Avvertenze

  • All'inizio scrivere online non è affatto remunerativo. Conserva il tuo lavoro quotidiano finché non potrai guadagnare abbastanza da mantenerti con la scrittura.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Trovare lavoroTrovare lavoro
Ottenere un Lavoro Se Non Hai EsperienzaOttenere un Lavoro Se Non Hai Esperienza
Scegliere la Giusta ProfessioneScegliere la Giusta Professione
Cambiare LavoroCambiare Lavoro - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)
Usare un Registratore di CassaUsare un Registratore di Cassa
Calcolare l'Indice di Rotazione del MagazzinoCalcolare l'Indice di Rotazione del Magazzino
Calcolare il Ricavo MassimoCalcolare il Ricavo Massimo
Iniziare un Business Senza SoldiIniziare un Business Senza Soldi
Lavorare da Casa con l'Inserimento DatiLavorare da Casa con l'Inserimento Dati
Avviare un Linea di Abbigliamento in ProprioAvviare un Linea di Abbigliamento in Proprio
Aprire un'AttivitàAprire un'Attività
Calcolare i Costi VariabiliCalcolare i Costi Variabili
Comprare all'IngrossoComprare all'Ingrosso
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 31 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 833 volte
Categorie: Business | Internet
Questa pagina è stata letta 8 833 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità