Come Fare Speed Dating

Lo speed dating è una pratica che dà ai single l'opportunità di fare la conoscenza di più persone simultaneamente durante un singolo evento, allocando una data quantità di tempo agli incontri con i vari pretendenti. Questi incontri possono avvenire in un qualsiasi luogo pubblico, o anche nel comfort di casa propria, servendosi dei siti di speed dating online che esistono oggigiorno. Gli incontri hanno durata breve, da tre a dieci minuti di tempo, per consentire ai possibili partner di conoscersi parlando di qualsiasi argomento a loro scelta. Dopo aver terminato tutti gli "incontri", i partecipanti prendono delle note e assegnano un punteggio o fanno una lista delle persone che hanno conosciuto. Quando due persone esprimono un interesse reciproco, è data loro la possibilità di scambiarsi i loro dati e proseguire il rapporto alle loro condizioni. Se sei interessato a fare dello speed dating, ci sono alcune cose che puoi fare per rendere la tua esperienza la migliore possibile. Segui queste linee guida.

Passaggi

  1. 1
    Pratica lo speed dating con l'atteggiamento giusto. Consideralo come un divertimento, senza metterti della pressione addosso. Devi capire che potresti incontrare qualcuno che t’interessa ma potresti anche non farlo. Se non riesci ad avere fortuna alla prima esperienza, puoi sempre riprovarci.
  2. 2
    Preparati per il tuo primo speed dating. È importante che sfrutti al massimo i pochi minuti che hai a disposizione con l’altra persona. Fai pratica di quello che le dirai, e di come vuoi dirglielo. Dovresti fare particolare attenzione a:
    • L’introduzione. Decidi come vuoi presentarti alle tue possibili partner future.
    • La tua biografia. Cerca di avere un'idea di quello che vuoi dire a proposito di te stesso. Prepara una breve biografia che riassuma quelle che sono le tue migliori qualità che vuoi far conoscere all’altra persona.
    • Le tue domande. Fai, nella tua mente, una lista di domande che vorresti porre alle persone che incontrerai. Pensa alle cose che t’interessa maggiormente scoprire per valutare una potenziale partner, e quindi formula una serie di domande che ti serviranno per ottenere tali informazioni. Scegli di usare il tuo senso dell’umorismo o stupiscile cercando di essere serio e profondo, ma la cosa più importante è che rimani fedele a te stesso.
  3. 3
    Compila un elenco delle caratteristiche che ti piacciono in una persona, come pure le cose che detesti. Ricorda che probabilmente sarai un po’ nervoso quando farai speed dating per la prima volta. Avere un’idea ben precisa di ciò che vuoi ottenere prima di iniziare ti sarebbe immensamente d’aiuto. Prenditi il tempo necessario per riflettere seriamente su quello che ti aspetti dalla persona che farà breccia nel tuo cuore, per scegliere con garbo le persone da considerare e quelle da scartare, anche se dovessi essere troppo nervoso per pensare lucidamente.
  4. 4
    Sii te stesso. Lo scopo dello speed dating è quello di formarsi un'opinione dell’altra persona basata soprattutto sulla prima impressione che si ha di lei. Per attrarre le persone che potrebbero essere interessate a te per come sei fatto, non c’è altro modo se non quello di essere te stesso. In caso contrario non faresti altro che sprecare sia il loro tempo, sia il tuo.
  5. 5
    Vestiti bene. Vedi di vestirti in modo appropriato all’occasione e di indossare dei vestiti che rispecchino il tuo stile e la tua personalità. I vestiti dovrebbero essere puliti e ben stirati.
  6. 6
    Mostrati sicuro di te stesso. Anche se non ti senti sicuro, fai uno sforzo per sembrare di esserlo. È importante per fare una buona prima impressione.
  7. 7
    Presentati a quante più persone puoi nella stanza. Quando iniziano gli incontri di speed dating, è possibile non riuscire a conoscere tutti i partecipanti, quindi è importante che ti prepari per l'occasione sia prima, sia dopo aver incontrato gli altri partecipanti faccia a faccia.
  8. 8
    Rispetta i vincoli di tempo richiesti. Quando viene segnalato che un incontro particolare è terminato ed è tempo di passare a quello successivo, alzati rapidamente per consentire al prossimo pretendente di prendere il tuo posto.
  9. 9
    Saluta l’altra persona in modo cortese. Cerca di essere gentile nei confronti degli altri partecipanti salutandoli dicendo loro che è stato bello conoscerli. Se sei realmente interessato all’altra persona, puoi tranquillamente dimostrare il tuo interesse come meglio credi.

Consigli

  • Se l'idea di partecipare a uno speed dating ti rende nervoso, prova ad andarci con degli amici la prima volta.

Avvertenze

  • Evita di prendere appunti durante un incontro; potresti mettere la tua partner a disagio. Gli organizzatori ti daranno del tempo dopo ciascun incontro per scrivere tutte le note che ti sono necessarie.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Appuntamenti

In altre lingue:

English: Speed Date, Español: conseguir citas rápidas, Português: Fazer Speed Dating, Русский: участвовать в блиц свиданиях

Questa pagina è stata letta 2 542 volte.

Hai trovato utile questo articolo?