Scarica PDF Scarica PDF

Questo è un lavoretto artigianale molto semplice che può essere fatto insieme ai bambini. In vacanza può essere un modo divertente per organizzare pranzi e cene colorate, perché è possibile scegliere i colori in base all'occasione.

Metodo 1 di 3:
Tovaglietta Base

  1. 1
    Cerca l'ispirazione nella scelta dei materiali. Per iniziare, si consiglia di visitare un negozio di artigianato. Le tovagliette possono essere realizzate usando nastri, cartoncino o altri tipi di carta ancora più pesante. A piacere si possono inserire materiali decorativi come brillantini, paillette e quant'altro. Dopo aver raccolto tutto il materiale occorrente, assicurati di avere almeno gli strumenti essenziali - forbici, cartoncino, colla, righello e dei fogli plastificati per conservare le tovagliette in buono stato.
  2. 2
    Ritaglia una serie di strisce di cartoncino colorato larghe 2,5 cm (scegli tu il colore). Inizia ritagliando lunghe strisce del colore che hai scelto. In questa guida si consiglia di ritagliare 9 strisce lunghe 30 centimetri ciascuna. (Utilizza il righello.)
  3. 3
    Ritaglia un'altra serie di strisce più corte rispetto alla prima serie. Dato che hai 9 strisce larghe 2,5 cm, ogni striscia in questa serie deve essere lunga circa 23 cm, in modo da formare un rettangolo.
  4. 4
    Posiziona le strisce lunghe in orizzontale, intrecciandovi quelle più corte in verticale.

  5. 5
    Taglia i bordi. In alternativa, puoi tagliare le strisce un po' più lunghe, lasciando di proposito le estremità leggermente sporgenti.
  6. 6
    Plastificale, se lo desideri. Puoi ricoprire le tovagliette con dei fogli di carta adesiva trasparente, per proteggerle ed utilizzarle più a lungo. Anche le tovagliette non intrecciate possono essere ricoperte con questi fogli.
  7. 7
    Fatto.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Tovaglietta Fantasia

  1. 1
    Rileggi la procedura descritta nel metodo 1, per essere sicuro di aver imparato come si intreccia una tovaglietta.
  2. 2
    Intreccia la tua tovaglietta seguendo le istruzioni indicate nel metodo 1.
  3. 3
    Decora la tovaglietta con ornamenti artigianali. Aggiungi brillantini, adesivi, disegni oppure ritaglia delle immagini dalle riviste, per creare un collage.
  4. 4
    Plastifica la tovaglietta.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Costruisci la Tua Scacchiera

  1. 1
    Per costruire una scacchiera, utilizza del cartoncino di due colori diversi (meglio se uno scuro e uno chiaro, per creare contrasto). Puoi usare anche materiali più pesanti, come cartone o feltro.
  2. 2
    Ritaglia 8 strisce di cartoncino chiaro di dimensioni 6,5 X 47 cm.
  3. 3
    Esegui un'identica operazione di ritaglio con il cartoncino scuro, creando lo stesso numero di strisce di uguali dimensioni.
  4. 4
    Metti in fila ordinatamente le strisce scure, allineando le estremità.
  5. 5
    Intreccia le strisce scure con quelle chiare come descritto nel metodo 1.
    Pubblicità

Consigli

  • In alternativa alla carta adesiva, per proteggere e far durare più a lungo le tovagliette, si può usare il metodo della plastificazione. In questo modo le tovagliette si conserveranno per molto tempo in buone condizioni e non verranno danneggiate dall'acqua o da altri elementi. L'inconveniente di questo metodo è che le tovagliette diventeranno leggermente scivolose.
  • Mentre aspetti che la colla si asciughi, fissa momentaneamente le strisce con del nastro adesivo.
  • Queste tovagliette possono anche fungere da scacchiera!
  • Utilizzando dei nastri colorati si possono realizzare delle tovagliette molto graziose. Per intrecciare i nastri conviene cucirli invece di incollarli.
Pubblicità

Avvertenze

  • Le forbici sono strumenti appuntiti. Maneggiale con cautela.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cartoncino
  • Forbici
  • Colla
  • Righello

Informazioni su questo wikiHow

Lois Wade
Co-redatto da:
Lois Wade
Esperta di Artigianato wikiHow
Questo articolo è stato co-redatto da Lois Wade. Lois Wade ha oltre 45 anni di esperienza nel campo delle attività manuali e fai da te, come cucito, uncinetto, ricamo con l'ago, punto croce, disegno e arte con la carta. Contribuisce agli articoli di wikiHow riguardanti lavoretti e manualità dal 2007. Questo articolo è stato visualizzato 3 434 volte
Categorie: Lavorare la Carta
Questa pagina è stata letta 3 434 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità