Scarica PDF Scarica PDF

I trattamenti di bellezza notturni possono essere molto efficaci per mantenere belli e freschi i capelli, la pelle e gli occhi. Puoi provare diversi prodotti, sia comprati in negozio sia naturali. Per esempio, puoi fare una maschera per combattere le occhiaie e prevenire le rughe, rafforzare i capelli, trattare gli occhi e le labbra.

Metodo 1 di 3:
Maschere Viso da Notte

  1. 1
    Prima di andare a letto, applica un siero all'acido salicilico. Se hai una pelle a tendenza acneica, questo prodotto può aiutarti a combattere le impurità. Infatti, eviterà che il sebo ostruisca i pori e favorirà l'esfoliazione della pelle durante la notte [1] .
    • Vai in farmacia e compra un siero per l'acne a base di acido salicilico.
    • Dopo avere lavato il viso come al solito, applica un velo di siero sul viso. Lascialo agire per tutta la notte e vedrai che avrai meno impurità.
  2. 2
    Prova a fare una maschera idratante da lasciare agire durante la notte. Quando dormi, il viso si strofina contro cuscini e coperte. Ciò può disidratare la pelle e incidere negativamente sull'aspetto del viso in generale. Prova ad applicare una maschera idratante per proteggere l'epidermide prima di andare a letto [2] .
    • Compra una maschera idratante in gel in profumeria o in farmacia.
    • Prima di andare a letto, applica abbondantemente il prodotto sul viso, evitando con accortezza la zona perioculare.
    • Questa maschera ha una maggiore efficacia quando si dorme in posizione supina.
  3. 3
    Usa un olio per il viso prima di dormire. Puoi reperirlo in profumeria o in farmacia. Ti aiuterà a idratare la pelle durante la notte, evitando che appaia secca e spenta al mattino [3] .
    • Non devi usarne molto. Basta applicarne qualche goccia sul viso.
    • Se vivi in una zona dal clima piuttosto secco, prova a integrare l'olio con un umidificatore.
  4. 4
    Investi in una crema notturna a base di acido ialuronico e peptidi. Di notte la pelle tende a stropicciarsi a causa della frizione con cuscini e coperte. Per contrastare il problema, usa una crema per il viso. Quelle a base di acido ialuronico e peptidi possono prevenire la formazione di rughe, quindi cerca un prodotto che contenga questi ingredienti [4] .
    • Applicala sulle parti del viso che tendono a raggrinzirsi di notte, come guance, zona perioculare e contorno della bocca.
  5. 5
    Cerca prodotti che ringiovaniscano e riparino la cute. Quando dormi, la pelle e il corpo si rigenerano, quindi è bene nutrirli con prodotti che stimolino tale processo [5] .
    • Vai in profumeria o al supermercato per cercare prodotti che aiutino a riparare e a ringiovanire la pelle. Solitamente, vanno applicati 5-10 minuti prima di andare a letto, dopo avere lavato il viso.
    • Per potenziarne l'efficacia, cerca di dormire fra le 11 di sera e le 4 di mattina. È in questi orari che la pelle è più predisposta a rigenerarsi.
  6. 6
    Usa l'acqua di rose per le occhiaie. Puoi comprarla online o in profumeria. Se il tuo cruccio sono proprio le occhiaie, questo prodotto può aiutarti a trovare una soluzione. Prima di andare a letto, imbevi un batuffolo di cotone e applicalo sulle occhiaie per 10-15 minuti. Ripeti il trattamento tutte le sere [6] .
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Trattamenti per i Capelli

  1. 1
    Usa l'olio di cocco. Può aiutare a idratare i capelli, ma anche a farli apparire più sani e luminosi al mattino. Se sono tendenzialmente secchi, investi in una maschera a base di olio di cocco [7] .
    • Al momento dell'applicazione, parti dalle punte e procedi verso il cuoio capelluto.
    • Prima di applicare l'olio di cocco sui capelli, leggi le istruzioni riportate sulla confezione per conoscere le dosi giuste. La quantità varia a seconda del proprio tipo di capello e della lunghezza.
  2. 2
    Usa lo shampoo secco prima di andare a letto. Può aiutare a combattere il sudore che viene secreto dal corpo durante la notte, che può rendere oleosi i capelli. Prima di andare a dormire, picchietta dello shampoo secco sul cuoio capelluto con una spugnetta da trucco. In questo modo, al mattino non saranno unti [8] .
  3. 3
    Prepara una maschera a base di cocco e miele. Mescolane parti uguali e voilà: avrai un trattamento rigenerante e idratante. Applicala sui capelli poco prima di andare a letto. Il mattino dopo, risciacquali sotto la doccia [9] .
    • Proteggi il cuscino con un asciugamano per evitare di sporcare.
  4. 4
    Lascia che i capelli si arriccino durante la notte, anziché usare strumenti elettrici. Se ti piacciono le onde e i ricci, non utilizzare il ferro al mattino: può disidratare e danneggiare i capelli. Invece, investi in una confezione di bigodini da usare mentre dormi [10] .
    • Puoi comprarli al supermercato o in profumeria.
    • Se non hai intenzione di comprarli, puoi anche avvolgere i capelli intorno a una fascia e lasciare che si arriccino durante la notte.
  5. 5
    Fai un trattamento notturno che nutra i capelli in profondità. I prodotti nutrienti sono più efficaci quando vengono lasciati in posa per più tempo. Prova ad applicarne uno prima di andare a letto, quindi raccogli i capelli in uno chignon o una treccia. In questo modo il prodotto penetrerà meglio. Risciacqualo il mattino dopo [11] .
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Trattare Occhi e Labbra

  1. 1
    Usa un contorno occhi in gel per prevenire eventuali gonfiori. Se ti svegli con gli occhi gonfi, un gel può esserti di aiuto. Applicalo prima di andare a letto. Nella zona perioculare i gel tendono a essere più efficaci rispetto agli oli. Infatti, un olio può finire negli occhi, facendoli gonfiare ancora di più [12] .
    • Se il gonfiore è dovuto a un'allergia o al raffreddore, dovresti anche assumere un decongestionante prima di andare a letto.
  2. 2
    Cerca un trattamento notturno per le labbra a base di ceramidi. Le ceramidi sono molecole lipidiche che proteggono la cute. Se di notte le labbra tendono a seccarsi, scegli un gel contenente questo principio attivo. Applicane una dose abbondante prima di andare a letto. Al mattino avrai delle labbra morbide e idratate [13] .
  3. 3
    Prova l'olio di ricino per le ciglia. Applicane una goccia prima di andare a dormire aiutandoti con un cotton fioc. Lascialo agire per tutta la notte. Può rinfoltire e ammorbidire le ciglia [14] .
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Snellire il VisoSnellire il Viso
Migliorare il tuo AspettoMigliorare il tuo Aspetto
Ottenere una Bella Abbronzatura in un SaloneOttenere una Bella Abbronzatura in un Salone
Essere BellaEssere Bella
Avere le LentigginiAvere le Lentiggini
Avere un bell'Aspetto (Ragazzi)Avere un bell'Aspetto (Ragazzi)
Avere un Seno più Voluminoso senza Ricorrere alla ChirurgiaAvere un Seno più Voluminoso senza Ricorrere alla Chirurgia
Nascondere i CapezzoliNascondere i Capezzoli
Scegliere Colori che Risaltino la Tua CarnagioneScegliere Colori che Risaltino la Tua Carnagione
Vestirsi in Base alla propria FiguraVestirsi in Base alla propria Figura
Avere Labbra Carnose e Sexy NaturalmenteAvere Labbra Carnose e Sexy Naturalmente
Far Ricrescere le Ciglia Dopo che Sono CaduteFar Ricrescere le Ciglia Dopo che Sono Cadute
Far Crescere la BarbaFar Crescere la Barba
Decidere se Portare la FrangettaDecidere se Portare la Frangetta
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 5 306 volte
Questa pagina è stata letta 5 306 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità