Scarica PDF Scarica PDF

I trattamenti di bellezza notturni possono essere molto efficaci per mantenere belli e freschi i capelli, la pelle e gli occhi. Puoi provare diversi prodotti, sia comprati in negozio sia naturali. Per esempio, puoi fare una maschera per combattere le occhiaie e prevenire le rughe, rafforzare i capelli, trattare gli occhi e le labbra.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:

Maschere Viso da Notte

  1. 1
    Prima di andare a letto, applica un siero all'acido salicilico. Se hai una pelle a tendenza acneica, questo prodotto può aiutarti a combattere le impurità. Infatti, eviterà che il sebo ostruisca i pori e favorirà l'esfoliazione della pelle durante la notte [1] .
    • Vai in farmacia e compra un siero per l'acne a base di acido salicilico.
    • Dopo avere lavato il viso come al solito, applica un velo di siero sul viso. Lascialo agire per tutta la notte e vedrai che avrai meno impurità.
  2. 2
    Prova a fare una maschera idratante da lasciare agire durante la notte. Quando dormi, il viso si strofina contro cuscini e coperte. Ciò può disidratare la pelle e incidere negativamente sull'aspetto del viso in generale. Prova ad applicare una maschera idratante per proteggere l'epidermide prima di andare a letto [2] .
    • Compra una maschera idratante in gel in profumeria o in farmacia.
    • Prima di andare a letto, applica abbondantemente il prodotto sul viso, evitando con accortezza la zona perioculare.
    • Questa maschera ha una maggiore efficacia quando si dorme in posizione supina.
  3. 3
    Usa un olio per il viso prima di dormire. Puoi reperirlo in profumeria o in farmacia. Ti aiuterà a idratare la pelle durante la notte, evitando che appaia secca e spenta al mattino [3] .
    • Non devi usarne molto. Basta applicarne qualche goccia sul viso.
    • Se vivi in una zona dal clima piuttosto secco, prova a integrare l'olio con un umidificatore.
  4. 4
    Investi in una crema notturna a base di acido ialuronico e peptidi. Di notte la pelle tende a stropicciarsi a causa della frizione con cuscini e coperte. Per contrastare il problema, usa una crema per il viso. Quelle a base di acido ialuronico e peptidi possono prevenire la formazione di rughe, quindi cerca un prodotto che contenga questi ingredienti [4] .
    • Applicala sulle parti del viso che tendono a raggrinzirsi di notte, come guance, zona perioculare e contorno della bocca.
  5. 5
    Cerca prodotti che ringiovaniscano e riparino la cute. Quando dormi, la pelle e il corpo si rigenerano, quindi è bene nutrirli con prodotti che stimolino tale processo [5] .
    • Vai in profumeria o al supermercato per cercare prodotti che aiutino a riparare e a ringiovanire la pelle. Solitamente, vanno applicati 5-10 minuti prima di andare a letto, dopo avere lavato il viso.
    • Per potenziarne l'efficacia, cerca di dormire fra le 11 di sera e le 4 di mattina. È in questi orari che la pelle è più predisposta a rigenerarsi.
  6. 6
    Usa l'acqua di rose per le occhiaie. Puoi comprarla online o in profumeria. Se il tuo cruccio sono proprio le occhiaie, questo prodotto può aiutarti a trovare una soluzione. Prima di andare a letto, imbevi un batuffolo di cotone e applicalo sulle occhiaie per 10-15 minuti. Ripeti il trattamento tutte le sere [6] .
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

Trattamenti per i Capelli

  1. 1
    Usa l'olio di cocco. Può aiutare a idratare i capelli, ma anche a farli apparire più sani e luminosi al mattino. Se sono tendenzialmente secchi, investi in una maschera a base di olio di cocco [7] .
    • Al momento dell'applicazione, parti dalle punte e procedi verso il cuoio capelluto.
    • Prima di applicare l'olio di cocco sui capelli, leggi le istruzioni riportate sulla confezione per conoscere le dosi giuste. La quantità varia a seconda del proprio tipo di capello e della lunghezza.
  2. 2
    Usa lo shampoo secco prima di andare a letto. Può aiutare a combattere il sudore che viene secreto dal corpo durante la notte, che può rendere oleosi i capelli. Prima di andare a dormire, picchietta dello shampoo secco sul cuoio capelluto con una spugnetta da trucco. In questo modo, al mattino non saranno unti [8] .
  3. 3
    Prepara una maschera a base di cocco e miele. Mescolane parti uguali e voilà: avrai un trattamento rigenerante e idratante. Applicala sui capelli poco prima di andare a letto. Il mattino dopo, risciacquali sotto la doccia [9] .
    • Proteggi il cuscino con un asciugamano per evitare di sporcare.
  4. 4
    Lascia che i capelli si arriccino durante la notte, anziché usare strumenti elettrici. Se ti piacciono le onde e i ricci, non utilizzare il ferro al mattino: può disidratare e danneggiare i capelli. Invece, investi in una confezione di bigodini da usare mentre dormi [10] .
    • Puoi comprarli al supermercato o in profumeria.
    • Se non hai intenzione di comprarli, puoi anche avvolgere i capelli intorno a una fascia e lasciare che si arriccino durante la notte.
  5. 5
    Fai un trattamento notturno che nutra i capelli in profondità. I prodotti nutrienti sono più efficaci quando vengono lasciati in posa per più tempo. Prova ad applicarne uno prima di andare a letto, quindi raccogli i capelli in uno chignon o una treccia. In questo modo il prodotto penetrerà meglio. Risciacqualo il mattino dopo [11] .
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:

Trattare Occhi e Labbra

  1. 1
    Usa un contorno occhi in gel per prevenire eventuali gonfiori. Se ti svegli con gli occhi gonfi, un gel può esserti di aiuto. Applicalo prima di andare a letto. Nella zona perioculare i gel tendono a essere più efficaci rispetto agli oli. Infatti, un olio può finire negli occhi, facendoli gonfiare ancora di più [12] .
    • Se il gonfiore è dovuto a un'allergia o al raffreddore, dovresti anche assumere un decongestionante prima di andare a letto.
  2. 2
    Cerca un trattamento notturno per le labbra a base di ceramidi. Le ceramidi sono molecole lipidiche che proteggono la cute. Se di notte le labbra tendono a seccarsi, scegli un gel contenente questo principio attivo. Applicane una dose abbondante prima di andare a letto. Al mattino avrai delle labbra morbide e idratate [13] .
  3. 3
    Prova l'olio di ricino per le ciglia. Applicane una goccia prima di andare a dormire aiutandoti con un cotton fioc. Lascialo agire per tutta la notte. Può rinfoltire e ammorbidire le ciglia [14] .
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 6 594 volte
Questa pagina è stata letta 6 594 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità