Come Fare all'Uncinetto delle Scarpine da Bebè

In questo Articolo:Prima RigaSeconda RigaDare Forma Alla SuolaVentaglietti (Parte Superiore)Dare Forma alle Scarpine da BebèAbbreviazioni

Il lavoro all'uncinetto è ideale per fare delle scarpine da bebè. Facili, morbide e carine, le scarpette da bebè sono un regalo utile e bello per i genitori di un neonato o di un bambino un po' più grande.


Questo schema va bene per bambini di 40 o 45 cm (chiedi le misure ai genitori). Se hai dei dubbi, falle un po' più grandi e il bambino ci crescerà dentro.

Passaggi

  1. 1
    Le abbreviazioni sono indicate in una sezione in fondo alla pagina.

1
Prima Riga

  1. 1
    Fai 8 (10) cat.
  2. 2
    1 mb e 1 cat dalla seconda cat sull'uncinetto, 1 mezza ma in ogni cat fino alla fine (7 : 9 mezze ma).

2
Seconda Riga

  1. 1
    1 mb e 1 cat nella prima mezza ma, 1 mezza ma in ogni mezza ma fino alla fine.
  2. 2
    Lavora altre 4 righe in mezza ma. Fai 25 (27) cat per la caviglia, passa il punto alla prima mezza ma della riga precedente.

3
Dare Forma Alla Suola

  1. 1
    Primo giro: 1 cat (1 mb 1 cat) nello stesso punto dove passi il punto. Lavora in maniera uniforme 9 mezze ma, però sul bordo laterale delle mezze righe a mezza ma fai 1 mezza ma in ognuna delle prossime 7 (9) cat di base. Lavora in maniera uniforme 10 mezze ma sull'altro bordo laterale delle righe a mezza ma, 1 mezza ma in ciascuna delle seguenti 25 (27) cat per la caviglia, passa il punto alla prima mezza ma, gira. Fai altri 2 giri a mezza ma, girando alla fine di ogni riga.
  2. 2
    Prossimo giro: 1 ma 1 cat alla prima mezza ma, 1 mezza ma in ogni mezza ma fino alla fine. Cala 1 mezza ma per ogni lato delle punte. Fai 1 mezza ma due volte al centro del retro del calcagno, fai scivolare il punto alla prima mezza ma, gira.
  3. 3
    Ripeti due volte l'ultimo giro. Chiudi.

4
Ventaglietti (Parte Superiore)

  1. 1
    Ritorna alla cat della caviglia, unisci il filo al centro dietro del calcagno, 1 cat, 1 mb in ogni cat e mezza ma attorno alla caviglia, passa il punto alla prima mezza ma, gira 32 : 36 mb.
  2. 2
    Giro seguente: 4 cat, 2 ma nello stesso punto in cui fai passare il punto, salta 3 mb, 1 ventaglietto alla prossima mb, ripeti le ultime 3 mb, salta 3 mb, 1 ma nello stesso punto delle 4 cat, passa il punto alla terza cat delle 4 cat, poi alla cat seguente spazio, gira 8 : 9 ventaglietti.
  3. 3
    Giro seguente: 4 cat, 2 ma nello stesso posto delle 4 cat, 1 ventaglietto in cat spazio di ogni ventaglietto fino alla fine, 1 ma nello stesso punto delle 4 cat, passa il punto alla terza cat delle 4 cat, poi alla prossima cat spazio, gira.
  4. 4
    Ripeti l'ultimo giro 3 volte. Chiudi.

5
Dare Forma alle Scarpine da Bebè

  1. 1
    Pressa il rovescio del tessuto all'uncinetto. Metti una stoffa sottile sulle scarpine prima di stirarle per proteggerle dal calore e spingi leggermente.
  2. 2
    Cuci i bordi insieme. Questo darà forma alle scarpine.
  3. 3
    Fai passare in nastro dello stesso colore o di uno contrastante attraverso gli spazi tra i ventaglietti. Puoi fare un fiocco, poi conservale o regalale. Quando le metti al bambino basta sciogliere il fiocchetto per poi rifarlo sul piede.
    • Si possono aggiungere altre decorazioni se vuoi, assicurati solo che siano sicure per un bambino così piccolo.
  4. 4
    Finito.

6
Abbreviazioni

  • cat: catenella
  • mb: maglia bassa
  • ma: maglia alta

Consigli

  • Tensione: 11 mezze maglie basse e 8 righe a mezza maglia bassa fino a 5 cm per ottenere la giusta tensione.
  • Questo è solo uno tra i tanti modi che esistono per fare delle scarpette da bebè. Se hai un tuo schema che desideri condividere, scrivi un articolo su wikiHow e linkalo a questo, così i lettori potranno trovare tanti altri schemi.

Cose che ti Serviranno

  • Uncinetto da 3.00mm
  • Filo leggero, 4 strati (assicurati che sia lavabile a macchina al 100%)
  • Nastri (di colori intonati)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Crochet Baby Booties, Português: Fazer Sapatinhos de Bebê de Crochê, Français: faire des chaussons de bébé au crochet, Русский: связать крючком детские пинетки, Deutsch: Baby Stiefelchen häkeln, Español: tejer botitas para bebé a crochet, Bahasa Indonesia: Membuat Sepatu Bayi Rajut

Questa pagina è stata letta 86 383 volte.
Hai trovato utile questo articolo?