Come Fare degli Orecchini Artigianali

Confezionarti gli orecchini da sola è un progetto divertente e artistico, che può essere completato in pochi minuti. Possono essere un bellissimo regalo artigianale per le tue amiche- oppure puoi semplicemente tenerli per te! Questo articolo ti mostrerà alcuni facili sistemi per fare degli orecchini di perle pendenti, orecchini a cerchio o a perno, insieme ad alcune idee uniche per utilizzare dei materiali casalinghi. Guarda il passaggio numero 1 per cominciare!

Metodo 1 di 4:
Orecchini di perline

  1. 1
    Procurati il materiale. Per fare questi orecchini avrai bisogno di: due spilli con la capocchia, pinze arrotondate, due ganci pendenti, e un po’ di perline, cristalli di plastica o di vetro, a seconda dei tuoi gusti.
  2. 2
    Infila alcune perline sullo spillo. Quante infilarne su ogni spillo dipende dalla grandezza delle perline e da quanto vuoi che siano lunghi gli orecchini. Prova a mettere perline di colori e dimensioni diverse a seconda del tuo gusto.
  3. 3
    Taglia lo spillo della lunghezza desiderata. Taglia alla fine dello spillo con le pinze. Assicurati che ci sia almeno un centimetro tra l’ultima perlina e la fine.
  4. 4
    Arrotonda la parte iniziale dello spillo. Usa le pinza dalla punta arrotondata per arricciarla, fino a formare un anello.
  5. 5
    Inserisci il gancio pendente. Prendi uno dei ganci a campanella e usa le pinze per aprirlo. Infila il gancio nell’anello che avevi fatto alla fine dello spillo.
  6. 6
    Stringi il gancio. Chiudi il gancio usando le pinze. Assicurati che sia ben chiuso di modo che l’orecchino non cada.
  7. 7
    Ripeti l’operazione per il secondo orecchino. Ora indossa i tuoi nuovi orecchini!
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Orecchini a cerchio

  1. 1
    Procurati il materiale. Per fare gli orecchini a cerchio hai bisogno di una matassa di filo d’acciaio già arrotondato, di un taglierino per filo d’acciaio, (le pinze potrebbero rovinarlo), pinze dalla punta arrotondata, due ganci pendenti, perline di vario tipo.
  2. 2
    Taglia un cerchio completo dalla matassa di filo. Questo sarà il cerchio del tuo orecchino. La grandezza dipende dai tuoi gusti, puoi anche tagliare il filo per farli più piccoli.
  3. 3
    Arriccia la fine del cerchio usando le pinze fino a formare un anello aiutandoti con le pinze.
  4. 4
    Infila le perline. A seconda del tuo gusto, infila perline di colori e dimensioni diverse.
  5. 5
    Arriccia l’altra estremità del cerchio nel senso opposto alla precedente. Arriccia fino a formare un anello completo.
  6. 6
    Aggancia un cerchio nell’altro. Se necessario, usa le pinze per stringere i cerchi. In questo modo l’orecchino risulterà ben saldo.[1]
  7. 7
    Attacca il gancio a pendente, come per gli orecchini a perle.
  8. 8
    Ripeti l’operazione per l’altro orecchino. Ricordati di misurarlo con il primo per farli della stessa grandezza.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Orecchini a perno

  1. 1
    Procurati il materiale. Per fare degli orecchini a perno hai bisogno di: due supporti da orecchini e due chiusure a farfalla. Procurati della colla a caldo o un altro tipo di colla molto forte. Il resto dipende dal tipo di orecchini che vuoi realizzare, puoi usare perline, pietre o colla glitterata.
  2. 2
    Pulisci i supporti. Usa una soluzione alcolica. Questo ti permette di rimuovere tutta la polvere e igienizzarli per poterli indossare senza problemi. Puoi usare anche la carta vetrata per levigare la superficie per fare in modo che la colla prenda meglio.
  3. 3
    Decora a tuo piacimento i supporti.
    • Le perline o le pietre colorate ti permettono di realizzare degli orecchini semplici ma carini. Metti un po’ di colla sul supporto e premi la pietra fino a quando la colla fa presa.
    • Puoi realizzare anche dei fiori con il filo colorato, intrecciando otto cerchi e mettendo al centro una pietra colorata. Poi metti la colla sul supporto dell’orecchino e attacca il fiore.
    • La cosa più semplice è usare la colla glitterata dorata, argentata o colorata. Una volta che si sarà asciugata avrai degli orecchini semplici e scintillanti!
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Fare orecchini con materiali particolari

  1. 1
    Fare degli orecchini con un tappo di bottiglia. La prossima volta che apri una bottiglia conserva il tappo così lo potrai usare per fare questi orecchini carini!
  2. 2
    Fare degli orecchini con la scheda SIM. Se sei un tipo tecnologico, questi orecchini realizzati con una SIM card fanno al caso tuo!
  3. 3
    fare degli orecchini cin delle piume. Orecchini fatti con le piume sono carini e unici, e ti daranno un aspetto da spirito libero.
  4. 4
    Fare degli orecchini con dei libri. Topi da biblioteca rallegratevi! Ora i libri si possono indossare e non solo leggere!
  5. 5
    Fare degli orecchini con delle cose da mangiare. Se sei un appassionato del cibo, questi sono gli orecchini perfetti per te- hanno la doppia funzione di accessorio e snack!
  6. 6
    Fare degli orecchini con gli origami. L’origami è l’antica arte giapponese del piegare la carta, che può essere utilizzata per realizzare questi orecchini.
  7. 7
    Fare degli orecchini con dei bottoni. Tutti abbiamo dei bottoni abbandonati in qualche cassetto della casa, perché non trasformarli in una coppia di pietre?
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non farti male. Ti puoi tagliare con le pinze, per cui fai molta attenzione quando le usi.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Accessori | Fai da Te
Questa pagina è stata letta 11 320 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità