Scarica PDF Scarica PDF

Se hai un vecchio paio di jeans e ti stai preparando per l'estate, trasformarli in shorts ti permetterà di rinnovare il guardaroba a costo zero. Dal momento che il denim si presta bene ai progetti fai da te, decolorare e sfrangiare gli shorts ti consentirà di ottenere un risultato grunge e di tendenza. È una procedura relativamente facile e, considerato che farai tutto da sola, l'effetto sdrucito sarà autentico.

Parte 1
Parte 1 di 2:
Tagliare i Jeans

  1. 1
    Prendi dei vecchi jeans, un paio che non avresti problemi a tagliare. Se hai un guardaroba abbastanza fornito, probabilmente possiedi jeans che non indossi più tanto spesso. Invece di buttarli, puoi trasformarli in un nuovo capo. Se invece non hai vecchi jeans, puoi comprarne un paio economico all'usato.
    • Se non vuoi tagliare i jeans che hai già, puoi comprarne un paio usati in un negozio di seconda mano, oppure puoi acquistare un modello fuori collezione in saldo. Difficilmente troverai pantaloni di tendenza, ma potrai trasformarli a tuo piacimento in casa.
    • Forse una tua amica ha jeans che non mette più. Se avete la stessa taglia, potresti chiederle di regalarteli.
  2. 2
    Taglia i jeans usando come modello un paio di shorts [1] . Se hai già dei pantaloncini, stendi le gambe dei jeans e sovrapponici gli shorts. Ti offriranno una guida visiva e ti permetteranno di capire dove tagliare. Assicurati di usare pantaloncini che siano più o meno della stessa taglia dei jeans.
    • Il taglio va fatto 3 centimetri più in basso rispetto all'orlo degli shorts che usi come modello. Avrai così abbastanza stoffa da sfrangiare e sdrucire.
    • Taglia i jeans rivolgendo la cucitura laterale verso di te [2] .
    • Prima di procedere, considera le tasche, in modo da non tagliarle [3] .
    • Puoi usare un gessetto da sarto per disegnare con precisione la linea da tagliare.
  3. 3
    Piega i jeans a metà e taglia l'altra gamba alla stessa altezza [4] . Se usi gli shorts come modello per una sola gamba, la procedura sarà più facile. Dopo aver tagliato la prima gamba, piega i jeans a metà e usala come modello per tagliare l'altra. Otterrai così gambe della stessa lunghezza.
  4. 4
    Con il gessetto, segna i punti in cui vuoi creare strappi o fori [5] . Prima di procedere con le forbici o un coltello, meglio segnare i jeans con un gessetto. In questo modo, in caso di errore, potrai rimediare cancellando semplicemente i segni. Cerca di farti un'idea concreta del risultato finale. Vuoi che gli shorts siano leggermente sdruciti o veramente laceri? Pianificare i tagli prima di andare di forbici ti darà tutto il tempo necessario per pensarci.
  5. 5
    Fai tagli e buchi. Prendi le forbici e taglia la stoffa nei punti segnati con il gessetto. Fai delle incisioni a caso e in maniera approssimativa. Tagli precisi non ti consentiranno di ottenere il risultato sperato. Puoi fare tutti i tagli che vuoi e delle dimensioni che desideri, ma i buchi vanno limitati sia nel numero sia nell'ampiezza, altrimenti rischi di distruggere completamente i pantaloncini.
    • Assicurati di non tagliare entrambi i lati degli shorts, a meno che tu non l'abbia deciso sin da prima di iniziare, prendendo le misure.
    • Puoi sfilacciare gli shorts anche strofinando un coltello sul tessuto [6] .
  6. 6
    Sfilacciali a caso con una pinzetta [7] . Se tiri un solo filo, questa azione avrà effetto su tutta l'area circostante. È un metodo efficace per far sembrare che i jeans si siano sfilacciati naturalmente. Fai particolare attenzione alle parti che decidi di tagliare: dovresti dare l'idea che i buchi si siano formati a causa del normale uso.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Trattare gli Shorts

  1. 1
    Scolorisci gli shorts [8] . La candeggina li schiarirà e li farà anche sembrare logori. È una tecnica piuttosto diffusa e semplice: basta spruzzare una soluzione a base di acqua e candeggina sui pantaloncini (se non hai un flacone spray, puoi anche prepararla in una bacinella e immergerli). Mettiti un paio di guanti di gomma per farlo. Smetti di spruzzare (o toglili dall'acqua) non appena iniziano a sbiadirsi.
    • Una proporzione di acqua e candeggina 1:1 ti permetterà di scolorirli bene.
  2. 2
    Crea delle macchie permanenti sugli shorts, in modo che possano darti un look grunge e da ribelle. Per ottenere un effetto ingiallito o sbiadito, puoi macchiarli con del fango o dei fondi di caffè. Prova uno dei seguenti metodi:
    • Metodo del fango. Per ottenere dell'acqua fangosa, metti una manciata di terra in un secchio, riempilo d'acqua, fai sciaguattare il contenuto e versalo in un altro recipiente abbastanza grande da poter contenere gli shorts piegati. Non mescolare terra e acqua, altrimenti la terra si depositerà sul fondo del contenitore. Controlla regolarmente i pantaloncini fino a ottenere il risultato desiderato. Ricorda che da asciutti saranno più chiari.
    • Metodo dei fondi di caffè. Permette di avere un risultato più duraturo. In un secchio, versa più o meno due tazze di fondi di caffè e abbastanza acqua da ottenere un liquido. Più acqua aggiungi, più chiara sarà la macchia. Lascia i jeans in ammollo per tutta la notte.
    • Metodo della macchina. È una tecnica piuttosto veloce: basta mettere gli shorts su un terreno fangoso e passarci più volte con un'automobile.
    • Metodo dell'olio per motori. Quando fai dei lavori alla macchina, alla bicicletta o in giardino, passati le mani sugli shorts. Le macchie causate dall'olio per motori o dalla catena della bicicletta sono praticamente impossibili da eliminare.
  3. 3
    Lascia che gli shorts si asciughino [9] . Se hai scolorito o sporcato i pantaloncini, pazienta per qualche ora affinché si asciughino bene. Per ottenere un risultato autentico e naturale, lasciarli asciugare all'aperto è una buona idea.
  4. 4
    Cuci una toppa [10] . È un accessorio che crea subito un effetto logoro e unico. Puoi ritagliare una toppa da un altro tessuto e cucirla. Avrai un look da vera ribelle, perfetto per un paio di shorts strappati.
    • Le toppe di band daranno personalità agli shorts e ti permetteranno di sfoggiare la tua unicità. Se le vedono persone che hanno gusti musicali simili ai tuoi, potresti fare nuove amicizie.
  5. 5
    Lava gli shorts [11] . Il lavaggio metterà ulteriormente in risalto i cambiamenti che hai apportato. Usa l'acqua fredda, senza detersivo.
  6. 6
    Provati gli shorts, solo così potrai capire se hai fatto un buon lavoro. Indossali e specchiati [12] . Se vuoi apportare altre modifiche, potrai farlo.
  7. 7
    Dai un'occhiata a foto di shorts sdruciti [13] . Oggigiorno chiunque può dedicarsi a un progetto fai-da-te e condividerlo su internet; online troverai quindi numerosi spunti creativi. Se vuoi strappare un altro paio di shorts, potrai ispirarti a varie idee viste in giro e farle tue.
    Pubblicità

Consigli

  • È una buona idea ripetere più volte la stessa procedura. Pur essendo soddisfatta del primo paio di shorts che hai strappato, sicuramente la seconda volta ti verranno ancora meglio.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non tagliare un paio di jeans che non sei sicura di voler sacrificare. Gli shorts saranno anche un capo alla moda, ma generalmente sono meno versatili di un buon paio di jeans.
  • Puoi comprare vestiti strappati nuovi, ma acquistare capi che sono stati sdruciti ad hoc può far sembrare troppo artificiale il tuo look, come se volessi dimostrare di essere una persona diversa da quella che sei davvero. Invece, strappare gli shorts in casa ti permetterà di ottenere un risultato unico.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un vecchio paio di jeans
  • Un paio di shorts che ti faccia da guida per il taglio
  • Un flacone di candeggina
  • Un paio di forbici
  • Un gessetto
  • Una pinzetta
  • Un flacone con erogatore spray

wikiHow Correlati

Scolorire i Jeans
Invecchiare i Jeans
Stringere i JeansStringere i Jeans
Strappare un Paio di Jeans
Realizzare un paio di Pantaloncini Jeans
Riconoscere delle Nike ContraffatteRiconoscere delle Nike Contraffatte
Riconoscere le Air Jordan FalseRiconoscere le Air Jordan False
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Allacciare le Scarpe
Ripristinare il Colore degli Indumenti ScoloritiRipristinare il Colore degli Indumenti Scoloriti
Evitare che un Maglione di Angora Perda PeliEvitare che un Maglione di Angora Perda Peli
Pulire gli Stivali TimberlandPulire gli Stivali Timberland
Infilare la Camicia nei Pantaloni
Misurare i FianchiMisurare i Fianchi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 25 864 volte
Categorie: Fashion
Questa pagina è stata letta 25 864 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità