Come Fare dei Gessetti con l'Amido di Mais

Disegnare con il gesso sui marciapiedi è un ottimo modo per far uscir fuori l'artista che c'è in ognuno di noi, specialmente se si è bambini. Puoi realizzare il tuo disegno in gesso su un marciapiede spendendo meno che se dovessi acquistare il gesso al negozio. La pittura potrà essere mescolata prima di cominciare, e non è tossica. Leggi l'articolo di seguito per imparare a fare dei disegni in gesso sui marciapiedi con l'amido di mais.

Metodo 1 di 3:
Parte 1: Procurati il Materiale

  1. 1
    Acquista una confezione grande di amido di mais (maizena). Se vorrai creare molti colori differenti, dovrai lavorare più lotti.
  2. 2
    Procurati dei contenitori. Alcuni preferiscono utilizzare dei vecchi stampi in latta per i muffin per mescolare, in modo da tener separati i colori stessi e fungere da tavolozza. Potresti anche utilizzare piccole ciotole di plastica da poter poggiare sul marciapiede all'aperto.
  3. 3
    Acquista del colorante alimentare. Puoi acquistarne una grande confezione con una vasta gamma di tonalità, oppure mescolarli te stesso partendo semplicemente dai colori primari.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte 2: Mescola i Colori

  1. 1
    Unisci l'acqua e l'amido di mais nello stampo per muffin o nelle ciotole di plastica. Dovrebbe essere una proporzione di 1 a 1.
    • Se si utilizzano delle ciotole o uno stampo poco profondi, utilizza 2 cucchiai d'amido e 2 d'acqua in ciascuna sezione.
    • Se stai utilizzando dei contenitori più larghi, unisci una tazza d'amido a una tazza d'acqua.
  2. 2
    Versa dalle 5 alle 20 gocce di colorante alimentare. Mischia i colori a piacere. Per dei colori pastello avrai bisogno di poche goccie, mentre per dei colori più intensi te ne serviranno di più.
    • Avrai bisogno di aggiungere ancora più colore per raggiungere un rosso acceso.
  3. 3
    Mescola con un gran cucchiaio o un bastoncino fino a che tutti i grumi non siano sciolti. La mistura dovrebbe avere una consistenza abbastanza corposa.
    Pubblicità

Consigli

  • Pretratta gli indumenti macchiati di pittura all'amido, e lava in acqua tiepida. A meno che tu non abbia utilizzato una gran quantità di colorante alimentare, le macchie dovrebbero andar via facilmente.

Pubblicità

Avvertimenti

  • Ricorda che la pittura all'amido è più difficile da utilizzare (e più confusionaria) dei gessetti veri e proprii. Se vuoi creare tu stesso del gesso che indurisca, puoi mescolare 1 tazza di gesso di Parigi, 3/4 tazze d'acqua e colori a tempera in polvere, e versare in un cartone d'uova. Mescola ed attendi 24 ore perchè s'indurisca. Rimuovi i colori ed utilizzali come desideri.

Cose che ti Serviranno

  • Colorante alimentare
  • Amido di Mais (Maizena)
  • Acqua
  • Cucchiaio per mescolare/Pennello
  • Ciotole di plastica/stampo per muffin in alluminio
  • Pennelli

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 3 539 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità