Come Fare dei Tagli Finti

In questo Articolo:Creare Tagli Finti in Maniera Facile e VeloceCreare Ferite in 3D con Oggetti Incorporati

I tagli finti sono utili per dei costumi di Halloween, la realizzazione di film, la messa in scena di opere teatrali e altri eventi che prevedono un travestimento. Puoi creare una ferita piuttosto convincente usando dei prodotti che hai già in casa, oppure è possibile realizzare un grande progetto con trucchi e finti frammenti di vetro.

1
Creare Tagli Finti in Maniera Facile e Veloce

  1. 1
    Sfuma della matita per occhi rossa sulla pelle. Disegna una linea sulla zona in cui vuoi fingere di avere un taglio, poi falla sbavare con un dito. Inoltre, picchietta la matita intorno a quest'area creando dei puntini e sfuma anche questi. Ripeti diverse volte, finché non sembrerà che la pelle sia stata macchiata dal sangue [1].
    • Anche l'ombretto rosso è utile a questo scopo [2].
  2. 2
    Disegna la ferita. Appuntisci una matita rossa per occhi. Al centro dell'area sfumata, disegna una linea sottile.
  3. 3
    Aggiungi colori più scuri (facoltativo). Se vuoi che la ferita sia più grande e visibilmente cruenta, disegna una riga marrone o rosso scuro accanto alla linea rossa sottile. Picchietta le linee con un dito per sfumarle leggermente tra di loro, senza strofinarle ed eliminarne la forma.
  4. 4
    Aggiungi del lucidalabbra. Questo farà brillare la ferita, dandole un aspetto più recente e sanguinoso.

2
Creare Ferite in 3D con Oggetti Incorporati

  1. 1
    Proteggi vestiti e mobili. Pulisci la superficie di lavoro e rivestila con carta di quotidiano. Prima di metterti all'opera, è meglio indossare il resto del costume, dal momento che cambiare gli indumenti può rovinare il taglio. Se creerai la ferita sul viso o il collo, proteggi il costume con un grembiule o un bavaglino.
  2. 2
    Rivesti la zona di colla per ciglia finte (facoltativo). Utilizza una spugnetta da make-up inumidita per rivestire leggermente l'area che intendi truccare, poi aspetta che si asciughi. Se vuoi puoi saltare questo passaggio, ma una base di colla per ciglia finte può essere rimossa facilmente in un secondo momento usando dell'olio per bambini o uno struccante [3].
  3. 3
    Crea della pelle finta con la gelatina. Se vuoi inserire una lama di rasoio finta o un tubicino di sangue zampillante nella ferita, la pelle finta deve essere particolarmente solida. Puoi crearla con della gelatina in polvere e altri ingredienti [4]:
    • Riscalda diversi piattini nel forno impostandolo alla temperatura più bassa disponibile: dovrebbero essere caldi, ma non bollenti al tatto. Metti una teglia da forno di metallo nel freezer.
    • Mescola la polvere di gelatina, l'acqua e la glicerina liquida (o del sapone per mani) in parti uguali. In questi ingredienti, non dovrebbero esserci tracce di dolcificanti o altri additivi.
    • Metti a riscaldare la soluzione nel forno a microonde a intervalli di 5-10 secondi, fino a ottenere un liquido omogeneo. Non toccarla durante questa tappa, perché può causare brutte ustioni.
    • Togli i piattini dal forno. Dopo aver indossato un paio di guanti, versa la gelatina creando uno strato sottile su un piattino. Dai dei colpetti al recipiente per farla spargere e assottigliare il più possibile, poi adagialo nella teglia fredda affinché si solidifichi mantenendo una forma sottile.
  4. 4
    Taglia il composto per creare la pelle finta. Metti la gelatina sulla pelle e aspetta che si addensi, prima di tagliarla. Usa un coltello da burro o le dita per fare delicatamente un taglietto al centro della gelatina. Arriccia o tira i bordi del taglio per formare uno strato rialzato di cicatrice finta [5].
    • Per un taglio lungo, fai in modo che lo squarcio sia esteso ma stretto. Per una ferita più vistosa, crea uno squarcio ampio e sanguinoso.
  5. 5
    Riempi il taglio con pittura per il viso rossa. Copri totalmente la parte interna del taglio applicando il prodotto con un pennello. Utilizza solo pittura concepita appositamente per la pelle: altri tipi di prodotti possono causare sfoghi cutanei o problemi di salute più gravi [6].
    • Se l'etichetta indica che il prodotto non è tossico, ciò non ti garantisce che sia sicuro per la pelle.
  6. 6
    Tingi la pelle finta con un composto a base di colorante alimentare rosso e cacao in polvere. Te ne servirà una piccola quantità, quindi mescola gli ingredienti in un bicchierino da shot o un altro contenitore piccolo. Il risultato finale dovrebbe essere simile al sangue sporco, come se il taglio fosse stato esposto alla sporcizia e all'aria per ore [7]. Usa un pennello da pittura per applicare questo composto sulla ferita finta.
    • Se la ferita finta si adatta bene al tuo incarnato, puoi saltare questo passaggio, o spruzzare semplicemente del cacao in polvere per un aspetto sporco.
    • Se il mix è troppo chiaro o acquoso, aggiungi dell'amido di mais o del miele per addensarlo [8]. Questo composto più solido può servire anche per creare il sangue finto (continua a leggere).
  7. 7
    Sfuma la ferita con del fondotinta (facoltativo). Usa una spugnetta da trucco, un pennello da fondotinta o le dita per sfumare il prodotto intorno alla ferita mediante piccoli movimenti circolari [9]. Può essere della stessa tonalità della tua carnagione o leggermente più chiaro [10].
    • Se non hai fondotinta, o usare questo prodotto da solo non ti sembra convincente, spennella in maniera approssimativa il mix a base di cacao in polvere e colorante alimentare.
  8. 8
    Aggiungi del sangue finto grondante. Per fare in modo che il taglio sia particolarmente raccapricciante, picchietta una quantità generosa di sangue finto lucido al centro del taglio. Trucca la pelle intorno alla ferita con il sangue in eccesso.
    • Picchietta un cotton fioc sul sangue finto e lascialo sgocciolare intorno alla ferita in senso verticale.
    • Inumidisci uno spazzolino da denti di sangue finto e tira indietro le setole con le dita, lasciandole poi spruzzare sulla ferita per creare degli schizzi di sangue [11].
  9. 9
    Inserisci degli oggetti nella ferita. La finta pelle di gelatina dovrebbe essere abbastanza solida da trattenere oggetti piccoli. Puoi comprare dei frammenti di vetro finto, delle lame finte o altri articoli simili nei negozi di costumi o che in quelli "tutto a 1 euro"; in seguito, inseriscili nella pelle finta. Un osso di pollo ben cotto, lavato e spezzato può dare un tocco particolarmente cruento.
    • Mai usare lame o frammenti reali, nemmeno di plastica rigida, altrimenti potresti farti effettivamente male.
  10. 10
    Fai schizzare del sangue dalla ferita. Per riuscirci, ti servirà un tubo di gomma medicale (reperibile in farmacia) o un tubo per aeratore da acquario (puoi trovarlo nei negozi di prodotti per animali). Hai inoltre bisogno di una siringa a bulbo di gomma che possa essere fissata bene al tubo [12]. Riempi la siringa a bulbo quasi completamente con del sangue finto, poi collegala al tubo. Nascondila sotto la manica o la pelle finta di gelatina, con l'altra estremità del tubo situata al centro della ferita. Premi la siringa per far schizzare il sangue.
    • Quando compri del sangue finto, controlla l'etichetta. Il sangue finto leggermente viscoso crea un effetto più intenso, quando schizza [13].

Consigli

  • Puoi fare il sangue finto mescolando del colorante alimentare rosso, dell'amido o dello sciroppo di mais e dell'acqua.
  • Online o nei negozi di costumi sono reperibili molti kit di trucco per creare ferite finte. Alcuni di essi contengono semplicemente gli ingredienti di comune utilizzo indicati nell'articolo. Quelli più costosi, invece, spesso presentano prodotti adesivi e per realizzare la pelle finta più facili da utilizzare o che permettono di ottenere ferite più drammatiche e in rilievo.
  • Se non hai intenzione di mettere degli oggetti nella ferita, puoi creare la pelle finta con vaselina e farina bianca, scurendola con cacao o carbone in polvere finché non si adatterà alla tua carnagione [14]. Questo mix si rimuove piuttosto facilmente, quindi attento a non sfregarlo contro altre superfici.

Avvertenze

  • Non usare veri oggetti affilati per la ferita finta: rischi di farti veramente male.
  • Per i principianti può essere difficile creare ferite tridimensionali [15]. Con la pratica diventerai più bravo a dare una forma realistica alla pelle finta, quindi i bordi si amalgameranno naturalmente con l'epidermide circostante.

Cose che ti Serviranno

  • Gelatina
  • Pittura per il viso rossa
  • Colorante alimentare rosso
  • Cacao in polvere
  • Sangue finto
  • Acqua
  • Pennello
  • Bastoncino di cotone

Facoltativo:

  • Colla per ciglia finte
  • Spugnetta da trucco
  • Fondotinta adatto alla tua carnagione o leggermente più chiaro
  • Coltello da burro
  • Oggetti finti e di plastica morbida da inserire nella ferita (lame di rasoi, forbici e così via)
  • Tubicini di plastica trasparente (puoi trovarli in farmacia o nei negozi di prodotti per animali)
  • Siringa a bulbo

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 31 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Costumi

In altre lingue:

English: Make Fake Cuts, Deutsch: Unechte Schnitte machen, Português: Fazer um Corte Falso, Español: hacer cortadas falsas, Русский: сделать поддельные порезы, Bahasa Indonesia: Membuat Luka Palsu, Français: créer de fausses blessures, Nederlands: Neppe snijwonden maken

Questa pagina è stata letta 41 040 volte.
Hai trovato utile questo articolo?