Scarica PDF Scarica PDF

Le scuole superiori sono il tempo giusto per esprimere il tipo di persona che sei, quindi devi avere capelli che vadano bene con il tuo stile. È giunta l’ora di osare e mostrare la tua personalità unica. Che sia audace, elegante, giocosa o carina, ricorda sempre di essere te stessa!

Passaggi

  1. 1
    Per prima cosa lavati i capelli. O usa dello shampoo secco. Lavarsi i capelli tutti i giorni non fa bene. Non esagerare neanche con la shampoo secco, ma costa poco e ha un buon profumo. Se hai i capelli lisci pettinali e se li hai ricci massaggiali delicatamente.
  2. 2
    Prima acconciatura. Il mio consiglio è uno chignon spettinato. È giocoso, accattivante, elegante o raffinato. Alcune varianti includono la “ciambella” o uno “chignon con traccia spettinata”. Pettina i capelli per districare i nodi e applica dello spray anti-crespo. Se non hai dello spray usa dell’acqua come alternativa temporanea. Ci sono molti modi per fare uno chignon, ma il mio preferito è fare una coda di cavallo alta e attorcigliarla intorno all'elastico. Se vuoi qualcosa di più elegante e raffinato assicurati che sia ben fissato e che non escano ciuffi di capelli. Se vuoi un look giovane e giocoso lascia che dei ciuffi escano dallo chignon.
  3. 3
    Giochiamo con le punte dei capelli! Acconciare le punte è divertente e alla moda. Alcuni metodi sono facili e veloci. Un’acconciatura consiste nel fare dei boccoli ben definiti solo sulle punte. Se non hai un ferro per capelli opta per il metodo tradizionale: applica dei bigodini la notte prima. Dato che li devi mettere solo sulle punte sarà facile dormirci. Fai attenzione ai ricci nella parte centrale dei capelli: tendono ad allentarsi facilmente. Un’altra acconciatura è una tintura temporanea. Usa dei pastelli delicati per colorare i capelli in modo disordinato, ma tienili in ordine. Bagna le punte con uno spruzzino. Poi scegli un colore e strofina il pastello sui capelli umidi. Evita di andare su e giù poiché formerai nodi e i capelli si spezzeranno. Questo metodo funziona anche per capelli scuri, ma in questo caso scegli colori più scuri. Capelli chiari dovrebbero scegliere colori chiari, ma divertiti a sperimentare! Se vuoi essere più audace fai dei colpi di sole! In genere durano un paio di giorni, quindi nulla di impegnativo! Falli asciugare all'aria o usa un phon, ma nel secondo caso perderai un po’ di colore. Dopo di che usa una piastra o un ferro per sigillare il colore. Se non hai una piastra o un ferro salta questo passaggio.
  4. 4
    Capelli appuntati in parte sono i miei preferiti! Il mio metodo preferito in assoluto è semplice e carino. Prendi una ciocca di capelli frontale e separala; questa sarà una ciocca libera e ribelle. Poi fai una coda con il resto dei capelli. Lascia liberi anche dei fili di capelli alla base della testa. La coda dovrebbe essere fatta con i capelli in cima alla testa per intendersi. Legala con un elastico carino. Fatto!
  5. 5
    Opta per acconciature alla moda e aggiungi un tocco personale. Vuoi una treccia? Prova una treccia camminata o uno stile insolito. Codine con riccioli sono un’altra acconciatura molto carina e non troppo stravagante. E funziona anche con capelli lisci. Se vuoi essere più matura usa degli elastici neri. Se hai capelli lisci prova a fare dei boccoli, sono belli e divertenti. Inoltre i capelli torneranno ad essere lisci dopo un po’, quindi non dovrai usare la piastra! Se non vuoi usare un ferro o dei bigodini per arricciare i capelli, guarda dei video su come arricciare i capelli con metodi più semplici fatti in casa!
  6. 6
    Un’acconciatura semplice con capelli sciolti e passata è un’ottima alternativa da fare ogni tanto! Fai riposare i tuoi capelli lasciandoli sciolti e liberi! Code e trecce strette possono infatti rompere i capelli e causare la caduta di capelli. Code morbide sono molto carine e non rovinano i capelli. Chignon lenti e morbidi sono carini e molto giovanili.
  7. 7
    Tingiti i capelli solo se sei sicura al 110%, sopratutto se scegli un colore più scuro. Se non vuoi qualcosa di troppo impegnativo opta per colpi di sole o tingi solo le punte. Usa dei pastelli se vuoi qualcosa di temporaneo.
  8. 8
    Pensa a “meno è meglio” o “naturale è meglio”. Santa verità. Essere naturale o usare il meno possibile è la cosa migliore. Se hai i riccioli mostrali e sfruttali al meglio! Cambiare look o sperimentare con i tuoi capelli è sempre divertente, ma sono parte di te, quindi trattali bene!
    Pubblicità

Consigli

  • Non usare mai troppi prodotti chimici sul cuoio capelluto, potrebbero essere nocivi.
  • Se vuoi tingerti i capelli, prova prima colori semi-permanenti se non sei sicura.
  • Se usi prodotti riscaldati usa anche spray termo-protettori! Alla fine della giornata massaggia il cuoio capelluto.
  • Se i tuoi capelli sono rovinati vai dal parrucchiere.
  • Se hai doppie punte tagliale subito.
  • Tagliare i capelli non li farà crescere più velocemente, ma più corposi e rigogliosi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se hai capelli arruffati non tirarli troppo. Rovinerà sia i capelli che il cuoio capelluto.
  • Il calore è pericoloso, sia per capelli, che per il cuoio capelluto e la pelle. Se possibile, indossa qualcosa che copra la pelle, come il collo. Ed usa sempre prodotti termo-protettori.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare un Taglio ScalatoFare un Taglio Scalato
Far Crescere i Capelli in una SettimanaFar Crescere i Capelli in una Settimana
Applicare l'Olio di Ricino sui CapelliApplicare l'Olio di Ricino sui Capelli
Decolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al BiancoDecolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al Bianco
Farsi un Taglio di Capelli Scalato da Soli
Schiarirsi i Capelli con l'Acqua OssigenataSchiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata
Fare una Treccia con i Capelli
Scegliere lo Stile di Capelli più AdattoScegliere lo Stile di Capelli più Adatto
Tingere i Capelli
Prendersi Cura dei Capelli con la PermanentePrendersi Cura dei Capelli con la Permanente
Far Tornare i Capelli Castani dopo Averli Tinti di NeroFar Tornare i Capelli Castani dopo Averli Tinti di Nero
Fare la Treccia alla Francese
Fare la Doppia Treccia Francese
Sfilare i Capelli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 045 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 9 045 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità