Come Fare di tuo Figlio una Promessa del Calcio

Come genitori, vogliamo sempre il meglio per i nostri figli, incoraggiandoli e sostenendoli; tuttavia, a volte, facendo troppe pressioni con le migliori intenzioni, possiamo finire con il fare più male che bene.

Passaggi

  1. 1
    Stabilisci se il bambino ha talento come giocatore di calcio. Puoi capirlo facilmente controllando se lui sia in grado di dribblare (calciare la palla vicino ai tuoi piedi) e se può tirare il pallone con precisione.
  2. 2
    Stabilisci se il bambino mostra interesse verso lo sport. Chiedigli se ha voglia di giocare a calcio o a un altro sport del genere.
  3. 3
    Incoraggialo a interessarsi al calcio mostrando tu stesso interesse per lo sport. In altre parole, guarda la partita con lui e andate a fare quattro tiri in cortile. Partecipando a un campionato (o organizzandone uno), puoi incoraggiare il suo interesse per il gioco.
  4. 4
    Iscrivi tuo figlio a una scuola calcio o a un club e osservalo attentamente per i primi due giorni per vedere se gli piace. Se così non fosse, non dovresti costringerlo a giocare.
  5. 5
    Iscrivilo a un campionato di calcio autunnale. In alcune province, si tengono campionati sia autunnali sia primaverili, ma poiché l’autunno è la stagione del calcio, i campionati autunnali sono più competitivi e l’allenamento è qualitativamente superiore rispetto a quello dei campionati primaverili.
  6. 6
    Sostienilo e resta sempre al suo fianco, anche quando sbaglia. Ricordagli che il calcio non è tutto e non si tratta solo di vincere. Fintanto che farà del suo meglio e si divertirà, tu sarai sempre orgoglioso di lui.
  7. 7
    Iscriviti a un corso per diventare allenatore. Tuo figlio capirà di poter giocare con te più spesso o da solo, quando tu non sei con lui. Non costa troppo e ci vogliono solo dalle tre alle quattro ore per un corso per fare da allenatore in un campionato di calcio giovanile.

Consigli

  • Sarebbe una buona idea provare a iscrivere tuo figlio a un campionato di calcio più avanzato quando è ancora piccolo, in modo che possa sviluppare le sue abilità e imparare a giocare a un livello superiore.
  • Incoraggia tuo figlio quando si comporta bene, dentro e fuori dal campo. Questo lo farà sentire più sicuro di se stesso così da provare cose nuove sia in campo che fuori.
  • Fai allenare tuo figlio in modo che possa sviluppare le sue abilità, non vincere trofei.
  • Aiuta il bambino a ricordare che il calcio è uno sport di squadra; non dovrebbe esserci solo una persona a fare tutto il lavoro.
  • Chiedigli in che posizione preferisce giocare e, a seconda della sua risposta, aiutalo ad allenarsi. Ad esempio, se dovesse dirti che preferisce fare il portiere, digli di stare in porta mentre gli tiri (senza usare troppa potenza) dei palloni da parare.
  • Se è bravo in questo sport, incoraggiarlo e digli che è un buon giocatore come lo erano Totti o Buffon da giovani.
  • Se tuo figlio dovesse commettere errori, parla con lui e chiedigli cosa avrebbe potuto fare di diverso.
  • Prendi in prestito o compra un paio di libri sul calcio e leggili; dopodiché, condividi le informazioni con tuo figlio. Cerca di non assillarlo con il calcio per tutto il tempo, tuttavia, altrimenti finirà con l’odiare questo sport.
  • Insegna a tuo figlio a rispettare gli avversari, gli arbitri e gli allenatori, dando tu stesso il buon esempio. Osserva come si comportano i giocatori di calcio durante la Coppa del Mondo, stringendosi la mano, scambiandosi le magliette e abbracciando i loro avversari.
  • Non urlare a tuo figlio di “non stare giocando nella sua posizione”. L’allenatore potrebbe avergli assegnato un ruolo diverso dal solito.

Avvertenze

  • Se non è interessato, non forzarlo a praticare lo sport.
  • Lascia che sia l'allenatore a guidare tuo figlio durante le partite; il tuo compito è di tifare per lui.
  • Non esagerare con gli incoraggiamenti; metteresti solo in imbarazzo tuo figlio e finiresti per dargli fastidio.
  • Non sottolineare ogni errore; molto probabilmente se ne renderà conto da solo, quando fa qualcosa di sbagliato.
  • Non seguirlo per tutto il campo urlando come un matto durante la partita. Finiresti per metterlo in imbarazzo facendogli provare del risentimento nei tuoi confronti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sport di Squadra

In altre lingue:

English: Turn Your Child Into a Soccer Star, Español: convertir a tu hijo en una estrella de fútbol (soccer), Deutsch: Sein Kind zum Fussballtalent machen, Русский: сделать своего ребенка звездой футбола

Questa pagina è stata letta 6 116 volte.
Hai trovato utile questo articolo?