Immergiti nella storia degli aquiloni imparando a fare gli aquiloni cinesi, considerati una forma d'arte in Cina al punto tale che, in alcune famiglie, la tradizione della loro manifattura si tramanda di generazione in generazione. Gli aquiloni cinesi, costruiti utilizzando bambù e seta, sono di varie misure, dalla grandezza di una cartolina a svariati metri. Hanno giocato un ruolo fondamentale nell'avanzamento della tecnologia, per aerei, strategie militari e di guerra. Gli aquiloni cinesi sono stati utilizzati per sondare le invasioni nemiche, per mandare messaggi e come passatempo rilassante di qualunque classe sociale. Impara questa antica arte seguendo questi semplici passaggi per fare un aquilone cinese. Il procedimento della costruzione può essere suddiviso in tre passaggi principali: struttura, modello e decorazione.

Metodo 1 di 2:
Costruire un Aquilone Cinese

  1. 1
    Scegli la forma. La forma degli aquiloni cinesi varia da semplici aquiloni combattenti, piccoli e veloci, a quelli più complessi come dragoni, pesci rossi e rondini. Per il primo aquilone, sarebbe meglio scegliere una forma piuttosto semplice, per poi fare quelle più complesse dopo molta pratica.
  2. 2
    Seleziona i materiali della struttura per fare il tuo aquilone. La struttura consiste in un'intelaiatura rigida che mantenga la forma dell'aquilone e il materiale leggero adatto al volo. I materiali più utilizzati sono il bambù, tasselli di legno e fasci di vetroresina.
  3. 3
    Dai la forma ai materiali dell'aquilone. Assicura le estremità con il filo dell'aquilone o con la briglia.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Modello e Decorazione

  1. 1
    Scegli il materiale con cui coprire l'intelaiatura dell'aquilone. Di solito, nei tradizionali aquiloni cinesi, viene utilizzata la seta, materiale molto leggero. Tuttavia è possibile utilizzare anche una carta resistente a trama lunga, il nylon o le buste di plastica.
  2. 2
    Fai un modellino con il giornale per avere un'idea di grandezza e forma del materiale leggero da volo che coprirà l'intelaiatura dell'aquilone.
  3. 3
    Utilizza delle puntine per attaccare il modellino di giornale al materiale leggero per non sbagliare le misure.
  4. 4
    Taglia il materiale per coprire l'intelaiatura.
  5. 5
    Decora la carta o la seta con pittura da tessuto, adesivi, colori o stampe.
  6. 6
    Cuci o incolla il materiale sull'intelaiatura dell'aquilone.
  7. 7
    Attacca la corda dell'aquilone alla briglia, che mantiene il cavo di traino.
    Pubblicità

Consigli

  • Per far volare il tuo aquilone scegli un giorno in cui c'è abbastanza vento. Ricorda che troppo vento, o troppo poco, renderà difficile il suo utilizzo. Scegli un giorno in cui il vento varia tra gli 8 e i 40 km/h.

Pubblicità

Avvertenze

  • Risparmia soldi e frustrazione perfezionando il modellino di carta di giornale, prima di tagliare definitivamente il tessuto che hai scelto.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Progetto di un aquilone
  • Materiali per la struttura
  • Carta colorata
  • Puntine
  • Forbici
  • Materiale leggero adatto al volo
  • Pittura da tessuto, adesivi o stampe
  • Colla
  • Materiale da cucito
  • Corda per aquilone o briglia

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 387 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 4 387 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità