Come Fare gli Auguri di Compleanno in Spagnolo
In questo Articolo:"Buon Compleanno" NormaleAltri Auguri Comuni di CompleannoRiferimenti
Il modo più comune per dire "buon compleanno" in spagnolo è "feliz cumpleaños", ma ci sono altre espressioni spagnole che puoi usare quando fai gli auguri di compleanno a qualcuno. Ecco alcune delle più utili da conoscere.
Passaggi
1
"Buon Compleanno" Normale
-
1Esclama "¡Feliz cumpleaños!" Si tratta dell'espressione classica e più semplice per dire "buon compleanno" in spagnolo.
- Feliz in spagnolo significa "felice".
- Cumpleaños è un sostantivo che in spagnolo significa "compleanno" ed è una parola composta. "Cumple" deriva dal verbo "cumplir", che significa "completare" o "compiere". La parola "años" significa "anni". Nota la tilde sopra la "n" in "años"; è fondamentale perché la parola mantenga il proprio significato.[1]
- Questi auguri si pronunciano felis cumpleagnos.
2
Altri Auguri Comuni di Compleanno
-
1Augura "¡Felicidades!"[2] Si tratta di un'espressione di congratulazioni usata spesso per compleanni e altre occasioni.
- Felicidades si traduce letteralmente con "congratulazioni" o "felicitazioni". Viene usato unicamente come interiezione, ma è legato al sostantivo spagnolo "felicitaciones" che ha lo stesso significato.
- Anche se può sembrarti strano fare le congratulazioni a qualcuno per il suo compleanno, si tratta di un augurio accettabile in quasi tutti i Paesi di lingua spagnola. In pratica ti congratuli con il festeggiato per la fine di un anno e l'inizio di quello nuovo.
- Pronuncia questa espressione come "felisidades".
-
2Specifica "¡Felicidades en tu día!" Si tratta di un'altra espressione per congratularsi, ma più specifica del semplice felicidades.
- Felicidades significa "congratulazioni" anche in questo caso.
- En significa "in" o "nel", in questo caso, tu significa "tuo" e día significa "giorno".
- Nota che quando parli a qualcuno con cui non hai confidenza, dovresti dire "su" invece di "tu". Con il termine "su" dai del "lei" alla persona a cui ti stai rivolgendo.
- L'intera frase si traduce come "Congratulazioni nel tuo giorno!"
- Pronunciala come felisidades en tu dia.
-
3Augura "¡Felicidades en el aniversario del día en que tu has nacido!"[3] Questa espressione è molto meno comune di altre, ma è la più specifica che puoi usare in occasione di un compleanno.
- El aniversario è il termine spagnolo per "l'anniversario".
- Del è una preposizione articolata, composta da "de", che significa "di" e "el", che significa "il". "El" si riferisce alla parola "día", che significa "giorno".
- La frase "en que tu has nacido" si traduce con "in cui sei nato". "Nacido" è il participio passato del verbo spagnolo "nacer", che significa "nascere".
- Nel complesso, la frase significa "Congratulazioni nell'avversario del giorno in cui sei nato".
- Puoi pronunciare questa frase come felisidades en el aniversario del dia en ke tu as nasido.
-
4Augura "¡Que cumplas muchos más!" Questa espressione equivale a dire in italiano "cento di questi giorni" dopo aver augurato un buon compleanno.
- Que si traduce con "che".
- Cumplas deriva dal verbo spagnolo "cumplir" e significa "completare" o "compiere".
- Muchos è la forma plurale di "mucho" e significa "tanti".
- Más significa "in più".
- Se tradotta letteralmente, questa frase significa "che tu ne compia molti altri". In pratica stai augurando al festeggiato di vivere molti altri compleanni dopo questo.
- Pronuncia l'intera espressione come ke cumplas mucios mas.
-
5Afferma "¡Que tengas un feliz día!" Anche se questa espressione è leggermente meno specifica per un compleanno, viene usata comunemente nella lingua spagnola per augurare felicità al festeggiato.
- La frase si traduce letteralmente come "che tu abbia un giorno felice". Utilizzandola, auguri felicità al festeggiato per il suo compleanno, anche se non lo specifichi a parole.
- Que significa "che", "feliz" significa "felice" e "día" significa "giorno".
- Tengas è la forma coniugata del verbo "tener", che significa "avere".
- Pronuncia la frase come ke tengas un felis dia.
-
6Chiedi "¿Cuántos años tienes?" Con questa domanda chiedi al festeggiato qual è la sua età.
- Tradotta direttamente la domanda significa "quanti anni hai?".
- Cuántos vuol dire "Quanti".
- Años significa "anni". Nota che la tilde sopra la "n" è fondamentale perché la parola mantenga il proprio significato.
- Tienes è la forma coniugata del verbo "tener", che significa "avere".
- Pronuncia la domanda come quantos agnos tienes.
Informazioni sull'Articolo
Categorie: Lingue
In altre lingue:
English: Say Happy Birthday in Spanish, Português: Dizer "Feliz Aniversário" em Espanhol, Français: dire joyeux anniversaire en espagnol, Deutsch: Herzlichen Glückwunsch zum Geburtstag auf spanisch sagen, 中文: 用西班牙语祝别人生日快乐, Русский: поздравить с днем рождения на испанском, Bahasa Indonesia: Mengucapkan Selamat Ulang Tahun dalam Bahasa Spanyol, Nederlands: Iemand feliciteren in het Spaans, Čeština: Jak španělsky popřát k narozeninám, العربية: قول "عيد ميلاد سعيد" باللغة الأسبانية, Tiếng Việt: Chúc mừng sinh nhật bằng tiếng Tây Ban Nha