Come Fare i Bagagli per un Lungo Viaggio

In questo Articolo:Il BagaglioScegliere i VestitiAltri OggettiFare le Valigie

Quando fai i bagagli per un lungo viaggio, il fattore chiave sta nell'individuare e mettere in valigia indumenti e oggetti che siano multifunzionali, per non dover trasportare pesi e volumi eccessivi.

1
Il Bagaglio

  1. 1
    Se ancora non lo possiedi, acquista un bagaglio di alta qualità che sia facile da trasportare. In base alla tipologia del tuo viaggio, scegli uno zaino o una valigia.
    • Le valigie sono perfette per le vacanze trascorse in aree urbane, nei resort e in luoghi altamente organizzati, mentre gli zaini sono più adatti ai viaggi escursionistici, alle aree remote, alle mete spartane e a chi intende camminare a lungo in zone prive di strade asfaltate.

2
Scegliere i Vestiti

  1. 1
    Informati in merito alla tua destinazione, studiandone le condizioni climatiche, le abitudini locali in ambito vestiario e i costi dei principali oggetti in loco.
  2. 2
    Scegli i tuoi abiti in base al colore. Segui uno schema di colore unificato.
    • Per esempio, opta per pantaloni neri o color kaki, abbinandoli a un maglione o a un giubbotto dello stesso colore (in base al clima). In questo modo potrai ridurre il numero di capi messi in valigia.
    • Aggiungi magliette e/o camicie adatte a ognuno dei pantaloni scelti. Di norma le magliette sono più leggere dei pantaloni, potrai quindi optare per un numero di pezzi maggiore senza appesantire troppo il bagaglio.
    • Generalmente, tre paia di pantaloni (jeans, pantaloni in cotone neri o kaki e un paio di pantaloni eleganti) dovrebbero essere sufficienti; abbinali a tre camicie a maniche lunghe, uno o due maglioni, un giubbotto e qualche maglietta.
  3. 3
    Calcola quanti outfit diversi sia possibile creare con i capi scelti. Potresti rimanerne sorpreso!
  4. 4
    Scegli tre paia di scarpe. Uno per camminare, uno per le occasioni di lavoro o formali e uno adatto al clima locale.
    • In caso di forti piogge o neve, valuta di acquistare o noleggiare un paio di appositi stivali in loco. Trasportarli nel bagaglio potrebbe essere difficoltoso e appesantirlo. Ogni tipologia di calzature sportive andrebbe noleggiata in loco.
    • Le infradito sono molto economiche. Anziché inserirle nel bagaglio, acquistale a destinazione. A viaggio ultimato, lasciale in loco anziché portarle a casa.
  5. 5
    Valuta di liberarti di alcuni capi di abbigliamento. Se stai compiendo un viaggio intorno al mondo, probabilmente incontrerai ogni tipo di clima: freddo, umido, caldo, secco, etc. Disporre sempre dell'abito giusto potrebbe trasformare l'organizzazione logistica in un incubo. La cosa più semplice che puoi fare è spedire a casa parte del bagaglio nel corso del viaggio, per esempio dopo aver visitato le zone più fredde, oppure decidere di lasciare qualcosa in dono alle persone prima di proseguire per un nuovo paese.
    • Se intendi regalarli, porta con te degli abiti da cui non ti dispiaccia distaccarti. Opta per esempio per quei capi che sei certo di non voler reindossare, sapendo che andrebbero comunque donati. Oppure dedicati a un giro di shopping specifico per l'occasione, meglio se nei negozi di abiti usati, e preparati a donarli una volta in loco. In ogni caso assicurati che gli abiti messi in valigia ti soddisfino pienamente, altrimenti nel corso del viaggio ti pentirai di averli portati con te.
  6. 6
    Minimizza gli accessori. A meno che tu non intenda offrirti in pasto ai ladri, non viaggiare con gioielli e accessori di valore, lasciali a casa. Porta con te solo ciò che ritieni utile, come un orologio, un portafoglio, una sciarpa, un cappello, etc.

3
Altri Oggetti

  1. 1
    Valuta quali oggetti diversi dai capi di abbigliamento potrebbero servirti. Scegli solo il minimo necessario. Sicuramente non vuoi rovinarti il viaggio portando con te cose non necessarie di cui doverti preoccupare continuamente per il timore di perderle.
  2. 2
    Valuta le funzioni dei tuoi dispositivi elettronici per riuscire a metterne in valigia non più di uno. Uno smartphone o un iPad sono multifunzionali e semplici e leggeri da trasportare. Aggiungi inoltre una tastiera fisica compatibile con il dispositivo scelto, disporrai così anche di un editor di testo, senza dover trasportare il peso di un computer portatile.
  3. 3
    Opta per dei caricatori di piccole dimensioni, in grado di caricare più dispositivi alla volta. Ridurrai il peso trasportato e il numero di cavi e caricatori di cui non doverti dimenticare.
  4. 4
    Trasferisci i tuoi libri preferiti nel lettore elettronico. Basta trasportare pesanti pile di libri in valigia! In ogni momento disporrai di un ampio numero di titoli a tua disposizione.
  5. 5
    Valuta la necessità di mettere in valigia degli alimenti. Se segui una dieta specifica o soffri di patologie mediche particolari, potresti necessitare di alcuni alimenti specializzati. Cerca di ottimizzare il rapporto quantità/peso dei cibi scelti, e scopri con anticipo se sarà possibile soddisfare le tue esigenze alimentari durante il viaggio. Internet potrà supportarti nella ricerca.

4
Fare le Valigie

  1. 1
    Arrotola gli oggetti morbidi. Generalmente, gli abiti arrotolati occupano meno spazio di quelli piegati. Il web fornisce numerose trucchi in merito, ti insegneranno a piegare gli indumenti in modo veloce ed efficace. Racchiudi gli oggetti più piccoli in sacchetti richiudibili, schiacciali per rimuovere l'aria in eccesso, ridurrai lo spazio occupato.
  2. 2
    Se a destinazione sarà possibile acquistare gli articoli da bagno a prezzi ragionevoli, valuta di comprarli in loco e metti in valigia solo lo stretto necessario per supplire ai bisogni iniziali.
    • Racchiudi sempre i liquidi in sacchetti sigillabili. Conterranno eventuali possibili perdite. Quando si viaggia in aereo le perdite sono spesso inevitabili a causa dei cambiamenti di pressione, quindi non rischiare.
    • Di quanti prodotti di makeup hai realmente bisogno? Per evitare il trasporto di molteplici cosmetici differenti, i prodotti minerali ti consentiranno di disporre di uno o due prodotti multiuso, perfetti sia per il contouring che come illuminanti o correttori.
  3. 3
    Disponi sul letto tutto ciò che intendi mettere in valigia. Se vedi qualcosa di cui pensi di poter fare a meno, rimuovilo dal letto. Poi fotografa ogni cosa con il tuo smartphone. Così facendo disporrai di un ricordo visuale dei tuoi oggetti, utilizzabile ogni qualvolta dovrai rifare le valigie per spostarti, al fine di non dimenticare nulla.

Consigli

  • Quando si viaggia in gruppo, è consigliabile suddividere gli oggetti essenziali in più valigie. In questo modo, se un bagaglio dovesse andare smarrito, ogni persona potrà comunque disporre di qualche abito e soddisfare le proprie prime necessità. Inserisci un cambio d'abiti anche nel bagaglio a mano, in aggiunta ai farmaci e a ogni altro elemento essenziale.
  • Informati in merito alle abitudini locali in ambito vestiario per evitare di apparire come un turista. In alcune aree i pantaloni corti non sono molto in uso, in questo caso preferisci dei pantaloni lunghi o una gonna. Ti garantirai un'ulteriore protezione dal sole.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Viaggiare

In altre lingue:

English: Pack for a Long Trip, Português: Fazer As Malas Para Uma Viagem Longa, Русский: собрать вещи для долгой поездки

Questa pagina è stata letta 2 610 volte.
Hai trovato utile questo articolo?