Come Fare i Bagagli senza Esagerare

Quando vanno in vacanza, molte persone si ritrovano a trascinare per aeroporti e stazioni ferroviarie delle valigie grandi e pesanti. Questo articolo è la risposta alle loro preghiere.

Passaggi

  1. 1
    Fai una ricerca per capire che tipo di clima c'è solitamente nella località che visiterai, in in base al mese in cui andrai. Tenendo presenti queste informazioni, prendi dall'armadio il tipo di abiti adatti. Tuttavia, anche se il clima è caldo, assicurati di mettere nel bagaglio anche una giacca leggera e impermeabile. Metti in valigia indumenti che puoi indossare a strati, ma ovviamente non portare cappotti e guanti se stai andando in Florida in Agosto.
  2. 2
    Prendi la valigia più piccola possibile sufficiente per gli indumenti che hai messo da parte e alcuni altri oggetti piccoli. La cosa migliore sarebbe un piccolo trolley o uno zaino. Le valigie rigide, anche se resistenti, sono più difficili da preparare in modo efficiente e di solito sono molto più pesanti. Una valigia morbida contiene più indumenti e pesa di meno. Assicurati che abbia varie tasche, offrono ulteriore spazio e ti consentono di organizzare meglio il bagaglio.
  3. 3
    Se vai in vacanza per meno di due settimane, cerca di mettere in valigia degli indumenti già coordinati sufficienti per quel periodo. Per viaggi più lunghi assicurati di avere indumenti che si possono abbinare facilmente. Se hai degli indumenti che puoi abbinare varie volte, potrai sfoggiare diverse combinazioni pur portando meno bagaglio. Un modo di farlo è quello di avere indumenti di colori come il bianco, il beige, le sfumature di marrone e il nero. Aggiungi alcuni articoli a fantasia o colorati per garantire la varietà.
  4. 4
    Il modo migliore per avere varie opzioni è quello di portare gli accessori. Le scarpe sono troppo voluminose e non conviene portarne troppe, quindi assicurati di avere un paio di scarpe casual e un paio più eleganti. Ricorda: puoi comprare delle infradito a poco prezzo praticamente ovunque, e le puoi buttare all'aeroporto durante il viaggio di ritorno. Le donne possono mettere in valigia accessori come sciarpe, cinture e bigiotteria, che rendono unico qualsiasi abbigliamento.
  5. 5
    Arrotola i vestiti per metterli nella valigia. Piega le magliette per la lunghezza e arrotolale, e piega i pantaloni prima sovrapponendo le gambe e poi a metà orizzontalmente. In questo modo riuscirai a riempire di più una piccola valigia. Fai in modo di lasciare sopra gli indumenti che si stropicciano più facilmente.
  6. 6
    Metti gli articoli per l'igiene personale negli angoli della valigia o dentro le scarpe. Avvolgili in buste di plastica, in modo che una eventuale perdita non rovini il resto del bagaglio. Ricorda che quasi tutti gli hotel forniscono shampoo, balsamo e sapone, e che quasi ovunque puoi trovare i formati da viaggio, che riducono il peso.
  7. 7
    Non mettere troppe cose in valigia, ma se scopri che non puoi farci stare tutto ciò che vuoi portare, chiudila e lasciala in piedi tutta la notte. Il contenuto si abbasserà e la mattina dopo riuscirai a infilarci alcune altre cose.
  8. 8
    Se questi accorgimenti non funzionano, metti tutto come al solito poi togline la metà. Probabilmente non hai bisogno della maggior parte di quelle cose, e a meno che tu voglia fare trekking in una zona rurale o deserta del mondo, sarai' in grado di comprare ciò che non hai portato.
  9. 9
    Se ti trovi veramente in difficoltà nel fare i bagagli, prova a usare i sacchetti sottovuoto. Se non vuoi comprare l'attrezzo apposito, usa l'aspirapolvere.

Consigli

  • Cerca di mettere in valigia scarpe in colori neutri come nero, marrone e bianco. Le potrai abbinare meglio con tutto, e non dovrai portare tante scarpe che appesantiscono la valigia. Se ti è possibile, scegli dei modelli che siano una via di mezzo fra l'elegante e il casual, come sandali con le cinghiette o mocassini in pelle.
  • Sii realista. Forse vorresti portare 5 libri, ma quante probabilità ci sono che tu li legga tutti? Riguardo l'abbigliamento, se non stai andando in un luogo speciale non avrai bisogno di abiti eleganti o perfettamente abbinati, quindi sarebbero solo un peso inutile.
  • Fai uscire l'aria completamente e otterrai più spazio. Ricorda, se lasci la valigia in posizione verticale per alcune ore, o se la chiudi e la scuoti un po', otterrai almeno una decina di centimetri in più di spazio nella parte alta. È un'ottima posizione per le cose voluminose come l'astuccio del trucco o il rasoio elettrico.
  • Invece di piegare i vestiti ricordati di arrotolarli. I soli vestiti che è meglio piegare sono le camicie o i pantaloni di stoffa più rigida, con le pieghe stirate. Comunque, di solito quel tipo di abbigliamento non è necessario quando viaggi e, se lo fosse, è sempre meglio metterlo in una sacca per vestiti che il personale di bordo ti farà tenere nell'armadietto in cabina.
  • Per risparmiare spazio in valigia, indossa per il viaggio i vestiti più pesanti come i jeans, le scarpe da ginnastica, le felpe. Valuta l'idea di sostituire i jeans con pantaloni di materiale leggero che prende meno spazio e si asciuga rapidamente.
  • Puoi trovare siti che vendono abbigliamento double-face (reversibile) che si può lavare nel lavandino e si asciuga durante la notte. Ti converrebbe anche acquistare uno zaino con le rotelle: è la cosa più efficiente per quei viaggi che prevedono varie tappe, perché puoi portarlo in spalla o trascinarlo sulle ruote.
  • Adegua il bagaglio alla valigia, non viceversa. Scegli una valigia e non cambiarla con una più grande perché vuoi farci stare più cose!
  • Di solito le valigie hanno la cerniera, giusto? Bene, alcune hanno un'altra cerniera che ti consente di ampliare leggermente la valigia.

Avvertenze

  • Prima di fare i bagagli assicurati di controllare tutte le cerniere per verificare che scorrano facilmente, altrimenti dovrai togliere tutto e cambiare valigia. Controlla anche eventuali rotelle e cinghie.
  • Ricordati di avvolgere con la plastica i contenitori di liquidi o anche le cose che si possono sciogliere.
  • Se siete una coppia o una famiglia, assicuratevi di portare una quantità simile di abbigliamento per tutti, in modo che tutti abbiano pari possibilità di cambiarsi. Inoltre, se vi è possibile condividere degli indumenti, come le magliette, tenetelo presente quando fate i bagagli, e diminuirete la quantità.
  • Quando si fanno i bagagli per andare in una località con il clima freddo può essere difficile far stare tutto in una valigia piccola perché gli abiti invernali occupano più spazio. Potrebbe essere necessaria una valigia più grande.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Consigli per il Viaggiatore

In altre lingue:

English: Pack Without Overpacking, Español: empacar sin empacar de más, Русский: собрать багаж из необходимых вещей

Questa pagina è stata letta 2 173 volte.

Hai trovato utile questo articolo?