Scarica PDF Scarica PDF

Se non desideri spendere soldi per fare i colpi di sole dal parrucchiere, prova a farli in casa. Per ottenere un look di qualità come dal parrucchiere, acquista l’occorrente in un negozio di prodotti di bellezza che disponga di un’ampia selezione di colori per tutti i tipi di capelli. Qui di seguito troverai alcune informazioni su come preparare i capelli per i colpi di sole, eseguire il lavoro in modo professionale ed effettuare ritocchi periodicamente.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:

Parte 1: Preparati a Illuminare i tuoi Capelli

  1. 1
    Pensa a quale kit per colpi di sole vuoi acquistare. I kit per colpi di sole si possono trovare in molti negozi di articoli vari, ma sarai avvantaggiato in un negozio di prodotti di bellezza poiché avrai a disposizione una selezione più ampia da cui scegliere. Durante la scelta del kit da acquistare, prendi in considerazione vari fattori:
    • La lunghezza dei capelli. Se hai i capelli corti o di media lunghezza, il kit da acquistare dovrebbe contenere una cuffia, un uncinetto e un pennello. Se hai i capelli lunghi, ti serve un kit contenente gli applicatori per applicare i colpi di sole uniformemente su tutta la lunghezza fin dove lo desideri.
    • Il genere di colpi di sole desiderato. Se vuoi soltanto qualche leggero colpo di sole, niente di troppo esagerato, scegli un kit contenente un ditale in gomma che funge da applicatore, da utilizzare per applicare i colpi di sole esattamente nei punti desiderati. Per colpi di sole di maggiore effetto, ti occorrerà un kit con un pennello o applicatori per capelli lunghi.
    • Il colore desiderato per i colpi di sole. Per colpi di sole che abbiano un aspetto naturale, scegli un colore biondo di qualche tonalità più chiara rispetto al tuo colore naturale. Anche i colpi di sole castano chiaro con riflessi ramati sono un’ottima scelta, soprattutto per capelli castano scuro o neri.
  2. 2
    Prepara i capelli per i colpi di sole. Programma di fare i colpi di sole qualche giorno dopo aver lavato i capelli. L’utilizzo dei decoloranti e delle tinte sui capelli puliti può danneggiarli, poiché gli oli naturali prodotti dal cuoio capelluto per proteggere lo scalpo vengono eliminati con il lavaggio. Inoltre, i capelli devono essere asciutti quando inizi a fare i colpi di sole.
  3. 3
    Predisponi la tua postazione per fare i colpi di sole. Organizza l’area di lavoro (preferibilmente il tuo bagno) in uno spazio ben illuminato e di facile accesso all’acqua. Indossa una vecchia t-shirt e tieni a portata di mano vecchi asciugamani nel caso in cui la soluzione per i colpi di sole dovesse rovesciarsi accidentalmente sulla pelle.
    • Potresti indossare un paio di guanti per proteggere le mani dalla soluzione per fare i colpi di sole. Alcuni kit sono dotati di guanti di plastica adatti allo scopo.
    • Metti via gli oggetti presenti in bagno che potrebbero essere danneggiati dalla sostanza colorante; questa sostanza tingerà qualsiasi cosa venga a contatto con essa.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

Parte 2: Fare i Colpi di Sole

  1. 1
    Scegli la posizione dei colpi di sole. La cuffia in dotazione nel kit per colpi di sole è formata da piccoli fori attraverso i quali estrarre le ciocche di capelli da colorare. La cuffia può aiutarti ad assicurarti che i colpi di sole siano distribuiti in modo uniforme. Tuttavia, potresti decidere di non utilizzarla se i capelli sono troppo lunghi da sfilare attraverso la cuffia o se desideri controllare meglio la posizione dei colpi di sole.
    • Se utilizzi la cuffia, infilala sulla testa verificando dove saranno posizionati i colpi di sole. Utilizza l’uncinetto in dotazione nel kit per sfilare sottili ciocche di capelli dai fori della cuffia. Non sei obbligata a utilizzare tutti i fori, puoi sfilare quante ciocche vuoi.
    • Se hai i capelli lunghi, guardati allo specchio e decidi quali ciocche di capelli vuoi colorare. Utilizza mollettine o forcine per separare le parti da colorare dal resto dei capelli.
  2. 2
    Applica il decolorante. Seguendo le istruzioni che trovi all’interno del kit per colpi di sole, miscela la crema e il decolorante in polvere per ottenere la soluzione per fare i colpi di sole. Utilizza il pennello applicatore per applicare la soluzione. Assicurati che ciascuna ciocca sia ricoperta da uno strato uniforme di decolorante. Procedi dalla parte anteriore verso la parte posteriore della testa, affinché le ciocche davanti, che sono naturalmente più chiare, abbiano più tempo per schiarirsi mentre lavori nella parte posteriore.
    • Se hai i capelli corti o di media lunghezza, applica la soluzione decolorante sulle ciocche che hai sfilato dalla cuffia.
    • Se hai i capelli lunghi, utilizza le strisce di stagnola per dividere le ciocche da decolorare dal resto dei capelli. Sistema una striscia sotto la parte di capelli da decolorare, utilizza lo speciale applicatore per stendere la soluzione su tutta la lunghezza dei capelli, dalle radici alle punte. Lascia la striscia di stagnola in posizione durante il tempo di posa.
  3. 3
    Copri la testa con una cuffia trasparente. Il tuo kit dovrebbe contenere una cuffia di plastica trasparente simile a una cuffia per doccia, per proteggere i capelli quando il prodotto è in posa. Infilala sulla testa e lascia agire il prodotto sui capelli per circa 20 minuti, o per il tempo di posa indicato nelle istruzioni.
    • Più il prodotto rimane in posa, più i colpi di sole saranno chiari.
    • Fai attenzione a non lasciare il prodotto in posa sui capelli troppo a lungo. Esso è costituito da sostanze chimiche molto potenti capaci di rovinare i capelli se non stai attenta.
  4. 4
    Sciacqua i capelli. Togli la cuffia di plastica per doccia e utilizza la crema in dotazione per sciacquare le ciocche di capelli colorate fino ad eliminare ogni residuo di prodotto. Successivamente, togli la cuffia bucherellata e utilizza shampoo e balsamo per capelli colorati-trattati per lavare i capelli come d’abitudine.
    • Assicurati di utilizzare la crema per sciacquare il decolorante prima che le ciocche con i colpi di sole entrino in contatto con il resto dei capelli. Se hai utilizzato le strisce di stagnola, lava ogni singola ciocca con la crema separatamente, quindi fai uno shampoo su tutta la capigliatura.
    • L’impiego di shampoo e balsamo per capelli colorati-trattati evita ai capelli di seccarsi.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:

Parte 3: Ritoccare i Colpi di Sole

  1. 1
    Acquista un kit per i ritocchi di colore. Quando i colpi di sole iniziano ad andare via con la ricrescita, utilizza un kit per i ritocchi dello stesso colore per ravvivare le radici. Questi kit contengono ditali in gomma che fungono da applicatori per facilitare l’applicazione di piccole quantità di prodotto direttamente sulle radici. Segui le istruzioni e assicurati di non lasciare in posa il prodotto troppo a lungo.
  2. 2
    Utilizza una tecnica illuminante naturale. Se non vuoi spendere altri soldi per la tinta, considera la possibilità di utilizzare una tecnica naturale. Individua uno dei seguenti articoli di uso comune e applicalo sui capelli:
    • Succo di limone. Se hai i colpi di sole biondi, miscela semplicemente metà succo di limone e metà acqua in una bottiglia spray e vaporizza il liquido sulle radici. Esci e stai sotto il sole per circa mezz’ora, i raggi del sole creeranno una reazione con il liquido vaporizzato, tale da illuminarti i capelli. Rientra e sciacqua i capelli.
    • Camomilla. Se hai i colpi di sole biondi e desideri ottenere un delicato effetto illuminante, prepara della camomilla e utilizza un pennello applicatore per applicarla sulle radici. Lascia in posa per circa 30 minuti, quindi sciacqua i capelli e lavali con shampoo e balsamo come d’abitudine.
    • La cannella funziona per ravvivare i colpi di sole rossi o castano chiaro con riflessi ramati. Prepara un impasto a base di acqua e cannella e applicalo sulle radici. Lascia in posa per 30 minuti, quindi sciacqua via ogni residuo e lava i capelli con shampoo e balsamo come d’abitudine.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non sei sicura dell’aspetto che avranno i tuoi capelli con un determinato tipo di colpi di sole, fai una prova con una ciocca prima di farli su tutta la testa.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non fare i colpi di sole più di una volta ogni sei settimane, altrimenti i capelli potrebbero rovinarsi e spezzarsi.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Tingere i Capelli con il Kool AidTingere i Capelli con il Kool Aid
Schiarirsi i Capelli con l'Acqua OssigenataSchiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata
Tingere i Capelli di BiancoTingere i Capelli di Bianco
Schiarire i Capelli con la CannellaSchiarire i Capelli con la Cannella
Fare un Taglio ScalatoFare un Taglio Scalato
Fare una Treccia con i Capelli
Far Crescere i Capelli in una SettimanaFar Crescere i Capelli in una Settimana
Fare la Doppia Treccia Francese
Fare la Treccia alla Francese
Sfilare i Capelli
Rimuovere il Tonalizzante dai CapelliRimuovere il Tonalizzante dai Capelli
Tagliarti i Capelli da SoloTagliarti i Capelli da Solo
Scegliere lo Stile di Capelli più AdattoScegliere lo Stile di Capelli più Adatto
Prendersi Cura dei Capelli con la PermanentePrendersi Cura dei Capelli con la Permanente
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 66 299 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 66 299 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità