Come Fare i Complimenti a un Ragazzo

In questo Articolo:Fare i ComplimentiConcentrare i Complimenti sulla Sua PersonalitàBasare i Complimenti sull'Aspetto EsterioreEvitare gli Errori più Frequenti

Quasi tutti desiderano ricevere complimenti intelligenti e personali, anche i ragazzi! Fare un complimento è un modo eccellente per mostrare il proprio apprezzamento a un amico, guadagnare qualche punto in più agli occhi di una persona speciale o confortare chi ha il morale a terra. Tuttavia, un apprezzamento privo di entusiasmo, normalmente non suscita un grande interesse. Pertanto, ti basta essere sicuro di fare il complimento giusto nel modo giusto, così da non inviare il messaggio sbagliato.

1
Fare i Complimenti

  1. 1
    Sii sincera. Sei tu che decidi il valore di un complimento. Non va scambiato con un favore, usato per adulare persone alle quali vogliamo piacere né dispensato senza motivo. Ha senso solo se la persona che lo fa crede veramente in ciò che dice. Un elogio falso, nel migliore dei casi, è una bugia bianca, mentre nel peggiore, può essere piuttosto dannoso, perciò meglio non farlo.
    • Per esempio, supponiamo che un amico sia appena sceso dal palco dopo essersi esibito in un talent show. Se inizialmente ti sembrerà una buona idea risollevargli il morale con un complimento poco sincero come "Wow! Sei stato incredibile! Bravo!", tuttavia c'è il rischio che si senta persino peggio, dato che probabilmente sa di non essere andato bene. In questo caso, magari sarebbe meglio essere onesti, dicendo ad esempio: "Dai, non preoccuparti. Andrà meglio la prossima volta".
    • Alcuni studi sull'attività cerebrale dimostrano che siamo in grado di distinguere più facilmente le bugie dalla verità tramite schemi e intonazioni della voce piuttosto che sfruttando segnali non verbali. Nell'esempio dell'esibizione, se non sei stato sincero, il tuo amico lo avvertirà dalla voce.[1]
  2. 2
    Fai i complimenti al momento giusto. Non c'è occasione in cui un complimento rivolto con cortesia non venga apprezzato. Tuttavia, non è sempre opportuno farlo. Infatti, nei momenti poco adatti può risultare un po' imbarazzante (e nel peggiore dei casi, può persino dare luogo a un'enorme gaffe). Di seguito troverai alcuni esempi sulle circostanze in cui è preferibile NON rivolgere alcun complimento a un ragazzo, o almeno limitarsi a farne uno sintetico e gentile:
    • Nelle occasioni solenni (funerali, funzioni commemorative, etc.);
    • Subito dopo un momento imbarazzante;
    • Quando la sua ragazza gelosa è nei paraggi;
    • Quando è concentrato su qualcosa di difficile.
    • Bisogna tenere conto che alcuni ragazzi possono imbarazzarsi se ricevono un complimento (soprattutto tenero) quando stanno insieme ai loro amici. In questi casi, giacché temono di fare una brutta figura di fronte agli altri, l'elogio può sortire l'effetto contrario a quello previsto.
  3. 3
    Sorridigli. Niente è più sincero di un sorriso! Per alcuni ragazzi (soprattutto quelli a cui piaci), il semplice piacere di vederti sorridere può essere di per sé un complimento! Anche se non hai mire romantiche e sei semplicemente contenta per uno dei tuoi amici, i tuoi complimenti, se accompagnati da un sorriso affettuoso e naturale, saranno molto più eloquenti rispetto a quelli esternati con un'espressione impassibile o impenetrabile. Un sorriso non è altro che un mezzo per trasmettere approvazione. Quando sorridi a una persona, le comunichi che va tutto bene.[2]
  4. 4
    Fai in modo che i tuoi complimenti siano rapidi e concisi. Quando devi fare un complimento a un ragazzo, è sempre meglio essere sintetica! Non dilungarti su quanto è gentile, su quanto siano belli i suoi capelli e così via. Concentrati su un gesto o un aspetto della persona che ti piace, complimentati con lei, dopodiché continua come al solito. Ricorda che più ne fai, meno incisivi saranno.
    • A volte una lunga serie di complimenti può dare l'impressione che tu abbia un chiodo fisso o una cotta per chi li sta ricevendo. Anche se è vero, cerca di evitarlo! Ad esempio, considera con quale delle seguenti affermazioni hai più probabilità di conquistare il cuore del ragazzo che ti piace: "Sai, Davide, sembri in perfetta forma! Ti stai allenando?" e "Sai, Davide, stai benissimo! Stai andando in palestra? Ho notato che i bicipiti sembrano più muscolosi. Donano al tuo sorriso. D'altronde, hai dei denti fantastici. Sono bianchi quasi quanto la carrozzeria della tua auto che, a mio giudizio, si è rivelata una scelta di colore davvero saggia...".
    • Non esiste una regola fissa su quanto un complimento debba essere lungo: è un aspetto che varia da cultura a cultura. In alcune può essere più stringato, mentre in altre più esteso.[3]
  5. 5
    Trattalo come faresti con qualsiasi altra persona. In caso di dubbi, rispetta la regola d'oro: "comportati con agli altri come vorresti si comportassero con te". In altre parole, rivolgigli i complimenti nel modo in cui vorresti riceverli da lui. Ricorda che, indipendentemente da quanto possa sembrare attraente o coriaceo, questo ragazzo è una persona normale quanto te. Avrà le sue preoccupazioni quotidiane, vivrà momenti in cui non sarà in grado di dimostrare le sue capacità e situazioni in cui non si dimostrerà perfetto, proprio come capita a te! Quindi, non avere paura di avvicinarti a lui e fargli un complimento al momento opportuno. C'è una buona probabilità che sia persino più timido di te in questo genere di approccio.

2
Concentrare i Complimenti sulla Sua Personalità

  1. 1
    Complimentati per i suoi gusti. Tutti – compresi i ragazzi – amano sentirsi dire che hanno buongusto. Assicurare a una persona che le sue scelte sono fantastiche, alla moda o intelligenti, è un modo sottile per dire che possiede queste qualità. Per questo motivo, quando hai a che fare con un ragazzo, è quasi sempre meglio lodare ciò che preferisce piuttosto che dirgli direttamente "hai buongusto". Alcune ricerche dimostrano che gli uomini sono più propensi a fare complimenti su ciò che gli altri possiedono,[4] di conseguenza sono più sensibili ai complimenti che riguardano ciò che essi stessi possiedono. Di seguito troverai alcuni suggerimenti, con relativi esempi, sugli argomenti a cui ricorrere se intendi rivolgere un complimento a un uomo.
    • Film: "Hai buongusto in fatto di film. D'ora in poi, li sceglierai sempre tu".
    • Musica: "Ehi, che bella maglietta! Adoro questo gruppo".
    • Arte: “Quel poster sul muro è un classico. Dove l'hai trovato?".
    • Letteratura: "Hai questo libro? È uno dei miei preferiti!".
    • Filosofia: "Wow, non ho mai visto le cose in questo modo. Le tue idee sono davvero eccezionali".
  2. 2
    Complimentati per le sue capacità. Ai ragazzi piace sempre ricevere complimenti sulle loro abilità, in particolare se riguardano qualcosa che hanno imparato da autodidatti o che pochi altri sanno fare. Agli occhi di un ragazzo, una lode ricevuta per una sua particolare capacità aggiunge valore al tempo e agli sforzi che ha dovuto impiegare per riuscire a maturarla.
    • Le ricerche suggeriscono che quando si fa un complimento a un uomo, quest'ultimo tende a ricambiarlo esaltando le capacità del suo interlocutore.[5]
    • Per esempio, se il tuo amico sta lavorando sodo per imparare a suonare la chitarra, ma sta incontrando molte difficoltà, sarebbe utile incoraggiarlo con qualche complimento dopo una sua esibizione improvvisata: "Fantastico! Non avevo mai sentito “Wonderwall” suonata in questo modo. Mi piace il carattere duro e sincero che le hai dato".
  3. 3
    Complimentati per il suo coraggio. I ragazzi nutrono paure quanto chiunque altro, ma generalmente preferiscono non darle a vedere per non sembrare deboli. Tuttavia, non è un buon motivo per evitare di rivolgere complimenti quando dimostrano coraggio di fronte alle difficoltà. Se la loro era paura, saranno grati del tuo sostegno, altrimenti apprezzeranno comunque che tu abbia notato la loro forza di carattere.
    • Il coraggio è una qualità che si considera tipica degli uomini. Alcuni studi dimostrano che i complimenti rivolti a proposito di questa caratteristica, giudicata culturalmente maschile, costituiscano una parte essenziale dell'amicizia tra uomini.[6][7][8]
    • Per esempio, se recentemente un ragazzo ha dovuto tenere un importante discorso e sai che di solito ha difficoltà a parlare in pubblico, potresti complimentarti con lui in questo modo: "Congratulazioni per il tuo eccellente discorso! Molti ritengono che la tua analogia con Il sapore della vittoria abbia davvero colto nel segno".
  4. 4
    Complimentati per il suo modo di prendere decisioni. Confermandogli che ha fatto un'ottima scelta, gli comunicherai il tuo rispetto.[9] A tutti piace sentirsi dire di aver preso una decisione intelligente, invece a nessuno piace sapere di averne presa una insensata. Complimentarsi con un ragazzo riguardo a una decisione che ha preso da poco è un modo implicito di lodarlo per la sua capacità intuitiva e la sua intelligenza. Può anche contribuire a tranquillizzarlo nel caso in cui sia ancora un po' titubante sul percorso che ha scelto e si stia chiedendo se è quello giusto.
    • Per esempio, se un ragazzo ha deciso da poco di accettare una borsa di studio per seguire la sua passione per la storia dell'arte polinesiana, potresti congratularti con lui (e contemporaneamente rassicurarlo) mettendo in risalto il buon senso della sua scelta: "Fantastico! In questo modo hai la possibilità di portare avanti il tuo sogno. Non preoccuparti. So che si realizzerà".
    • Alcune ricerche effettuate su studenti dimostrano che, a seconda del sesso, la fiducia in se stessi condiziona la decisione di continuare o no gli studi universitari.[10]
  5. 5
    Complimentati per il suo senso dell'umorismo. Facendogli dei complimenti per la capacità ironica che ha dimostrato, hai l'opportunità accrescere il suo orgoglio. Soprattutto, funzionano sia se sei attratta da lui sia se siete solo amici. Di per sé, ridere alle battute di un ragazzo è un gesto benevolo che dimostra quanto lo apprezzi, senza alimentare implicazioni di carattere sentimentale. D'altra parte, se ridi mentre lo sfiori delicatamente o ti avvicini a lui, potresti comunicargli un certo interesse da parte tua, trasformando questo atteggiamento in una forma di complimento soggetta a varie interpretazioni.
    • Di solito, il modo migliore per rivolgere a un ragazzo un complimento sul suo senso dell'umorismo è semplicemente ridere (in maniera sincera e spontanea) di fronte alle sue battute! Se preferisci, puoi aggiungere qualche piccolo complimento tra una risata e l'altra, ma non è indispensabile. Potresti provare a sottolineare il modo in cui la sua ironia ti fa sentire, dicendo per esempio: "Sai, avevo davvero bisogno di ridere. Le tue imitazioni mi fanno sempre sbellicare dalle risate".
    • Alcune ricerche suggeriscono che, in genere, complimentarsi con un uomo per il suo senso dell'umorismo non costituisce agli occhi della rispettiva compagna una minaccia per il loro rapporto.[11]
  6. 6
    Complimentati per la sua intelligenza. Fare a qualcuno un complimento sulla sua intelligenza è un ottimo modo per dimostrare che lo apprezzi per una qualità per niente banale. In più, elogiando un ragazzo per le sue capacità intellettive, ti complimenterai implicitamente anche con te stessa, in base a come formuli il complimento. Dopo tutto, bisogna essere intelligenti per individuare l'intelligenza negli altri.
    • Per esempio, se il tuo amico ti sta aiutando con i compiti, potresti semplicemente dirgli "Wow! Sei così intelligente", ma esistono modi più originali per comunicarlo, grazie ai quali non darai l'impressione di gettarti ai suoi piedi e sottometterti al suo superiore livello intellettivo. Una scelta migliore potrebbe essere: "Che bello! Capisci davvero tutto! Dopo tutto, la geometria non è per donnette!".
    • In alcuni luoghi, l'intelligenza degli uomini è una qualità molto più apprezzata rispetto all'attrazione fisica. Può costituire un indicatore dello status sociale e delle possibilità di guadagno di un soggetto maschile.[12]

3
Basare i Complimenti sull'Aspetto Esteriore

  1. 1
    Rivolgi un complimento su una caratteristica fisica. Probabilmente, da un punto di vista culturale, gli uomini non vengono visti così consapevoli del loro aspetto fisico quanto le donne, ma in realtà alcuni ragazzi possono essere altrettanto attenti alla loro immagine (se non di più). Se stai cercando di fare un complimento a un ragazzo sul suo aspetto, prova a dirgli che ha un bel sorriso, un bello sguardo, bei capelli o un bel viso. Se vuoi essere più "audace", puoi anche soffermarti su qualche particolarità fisica, come le braccia, gli addominali e così via, ma di solito questo genere di puntualizzazioni viene interpretato come un'ammissione della propria attrazione, quindi fai attenzione a come utilizzi questi complimenti se si tratta di un'amicizia platonica!
    • Alcune ricerche dimostrano che le donne sono più propense a fare complimenti sull'aspetto fisico che su altre caratteristiche.[13][14]
    • Il modo in cui rivolgi un complimento sull'aspetto fisico di un ragazzo può anche modificare in maniera sostanziale il significato del complimento stesso. Ad esempio, se lo fai a un amico con cui hai un rapporto platonico, probabilmente è meglio non complicare le cose dicendo: "Hai degli occhi pazzeschi! Hanno mille sfumature diverse!". D'altra parte, un commento simile a "I tuoi occhi sono come il mare... Potrei perdermi dentro" sarebbe meglio se restasse nei romanzi rosa o fosse rivolto a una persona con cui c'è già una certa intimità.
    • Tieni conto che commenti simili possono rendere insicura la sua compagna. Alcuni studi dimostrano che le donne sono molto più propense a sentirsi minacciate quando qualcuno fa un complimento sull'aspetto fisico del proprio partner.
  2. 2
    Fai un complimento sullo stile. Quando gli uomini sono vestiti di tutto punto, stanno praticamente implorando attenzioni, quindi non avere paura di dargliele. Può essere una mossa intelligente rivolgere un complimento sul modo di vestire, soprattutto se sai che il ragazzo che lo riceve è molto attento al suo aspetto. Anche se sarebbe più carino avanzare un commento positivo su tutto l'outfit, è anche ammissibile concentrarsi su un capo in particolare o un aspetto del suo stile.
    • Tieni presente che gli uomini potrebbero non apprezzare un complimento sul loro modo di vestirsi. Poiché c'è il rischio che vengano considerati poco virili se sono troppo attenti all'abbigliamento, potrebbero prenderla a male. Non accettando questo genere di complimenti, probabilmente cercano di salvare le apparenze.[15]
    • I complimenti che rafforzano gli stereotipi basati sulle differenze di sesso possono compromettere i rapporti. Alcune ricerche dimostrano che questo tipo di commenti può essere spersonalizzante.[16]
    • Per esempio, se il tuo amico ha un nuovo taglio di capelli, ma è ancora un po' insicuro a mostrarsi in pubblico, potresti dirgli: "Che bello! Avevo già visto questo look! Non passerà mai di moda". Tuttavia, considera che potresti metterlo in imbarazzo.
  3. 3
    Fai un complimento sulla sua forma fisica. Se un ragazzo è davvero in forma, vale la pena di farglielo notare. Se ha lavorato sodo per migliorare il proprio fisico o mantenere una certa linea, può essere carino esprimere un parere. È bello quando gli altri si accorgono degli sforzi che fai per mantenerti in salute. Dagli un po' di sostegno offrendogli un complimento. Puoi anche focalizzarti su un aspetto in particolare, anziché sulle sue condizioni fisiche generali.
    • Rivolgere un complimento sulla forma fisica può essere un ottimo modo per evitare di far apparire un ragazzo meno virile. La costituzione fisica è qualcosa su cui la maggior parte delle persone deve lavorare sodo. Un complimento sul fisico può essere interpretato come un modo sottile di dire "ti sei impegnato duramente".
    • Per esempio, se noti che il ragazzo non ha l'affanno dopo aver salito una rampa di scale, prova dirgli: "Ehi, sei migliorato parecchio! Io sono ancora senza fiato!".

4
Evitare gli Errori più Frequenti

  1. 1
    Fai attenzione a non trattarlo come un oggetto. Rivolgere un complimento opportuno sull'aspetto di un ragazzo è un conto, ma esternare un commento maleducato o allusivo sul suo corpo è tutta un'altra questione. Anche se molti uomini tendono a nasconderlo, possono anche sentirsi feriti quando vengono trattati come oggetti. Quindi, non far sentire un ragazzo come un semplice pezzo di carne. Sebbene sia un consiglio che solitamente si sente dare agli uomini per quanto riguarda il loro approccio con le donne, è altrettanto vero al contrario.
    • L'oggettivazione si verifica quando un singolo aspetto di un individuo viene esteso a tutta la sua personalità. Avviene soprattutto quando la caratteristica in questione è irrilevante rispetto alla situazione.[17]
    • Sebbene rispettare i sentimenti di un ragazzo debba essere un motivo sufficiente per non oggettivarlo, esiste un'altra ragione più immediata per cui bisognerebbe evitare questo genere di commenti: puoi metterti nei guai. Infatti, se le tue uscite raccapriccianti o i tuoi complimenti sgraditi sono abbastanza pesanti, possono essere visti come molestie, che costituiscono un grave reato nel contesto scolastico o lavorativo, causando gravi conseguenze.
  2. 2
    Evita gli argomenti inappropriati. Esistono numerosi argomenti che possono servire per fare complimenti accettabili, perciò non commettere l'errore di sceglierne uno inopportuno. In genere, se non hai un rapporto stretto con un ragazzo, è consigliabile evitare di complimentarsi con lui su argomenti molto personali o connessi a forti emozioni.
    • Questo consiglio vale soprattutto se sono presenti altre persone. Anche se a volte non è un problema introdurre argomenti personali quando si parla a quattr'occhi, è meglio non farlo di fronte ai suoi amici.
    • I complimenti considerati come tabù variano da luogo a luogo. Potrebbe essere offensivo rivolgere a un uomo un complimento su sua moglie.[18]
  3. 3
    Fai attenzione alle ambiguità. I complimenti dovrebbero incoraggiare un ragazzo, non avvilirlo sottilmente né farti sentire meglio a sue spese. Pertanto, fai in modo che non siano ambigui, ovvero che non contengano insulti velati e che non siano rivolti a te stessa. Non solo risulterebbero scortesi, ma in genere sono anche abbastanza scontati, perciò tra la gente possano facilmente farti apparire come un idiota.
    • Eccone un esempio: "Ehi, hai comprato una maglia nuova. Sembri più snello". Sembrare potrebbe essere lusinghiero, ma in realtà stai dicendo al tuo interlocutore che normalmente sembra più grasso.
    • Alcune ricerche suggeriscono che le persone tendono a considerare ambigui questi commenti quando percepiscono che chi li esterna offre un punto di vista sulla realtà ordinaria.[19]
  4. 4
    Sii originale. Non ricorrere a complimenti standardizzati. Una battuta può essere molto divertente se stai scherzando, ma anche inopportuna se stai cercando di complimentarti con qualcuno. Ricorda che i complimenti migliori sono quelli sinceri, quindi a meno che il tuo interlocutore non sia stato nei tuoi pensieri tutto il giorno, probabilmente rovinerai le sue opportunità con questo genere di battute.
  5. 5
    Assicurati di conoscere i particolari. Non complimentarti per qualcosa di cui non sei sicura. Se le tue ipotesi sono sbagliate, rischi di offenderlo o scoprire un nervo sensibile, perciò di solito è meglio andare sul sicuro e aspettare. Ecco alcuni esempi di situazioni potenzialmente "pericolose" in cui sarebbe meglio andare coi piedi di piombo:
    • Recentemente il suo aspetto è cambiato (per esempio, è dimagrito parecchio in un breve periodo di tempo).
    • Non lo hai visto per molto tempo e non sei sicura di come è cambiata la sua vita.
    • Non sai se ha una relazione.
    • Non sei sicura di come la pensa riguardo agli avvenimenti recentemente accaduti (ad esempio, in campo politico ecc.).

Consigli

  • A seconda di quanto lo conosci, valuta fin dove puoi spingerti con i complimenti personali. Se non avete un rapporto molto stretto, un semplice "Mi piace la tua maglietta" è perfetto. Se lo conosci meglio e magari ti piace, prova a dirgli "Stai davvero benissimo" oppure "Il tuo sorriso è davvero carino".
  • Rivolgigli un complimento su qualcosa di speciale.
  • I complimenti devono essere semplici e diretti: non esagerare e non ingannarlo.
  • Ordina le parole o struttura la frase in vari modi. Ad esempio, invece di dire "Stai bene con questa maglietta", potresti dire "Ti dona molto questa maglietta".
  • Potresti commettere una gaffe sul suo profumo, sui suoi occhi o su qualsiasi altra cosa non troppo personale, ma che lo caratterizza. Il complimento non deve risultargli troppo strano: ad esempio, a molti ragazzi piace ricevere complimenti sul profumo. È un argomento su cui puoi andare sicura.
  • Rivolgigli un complimento su un capo che indossa, senza soffermarti troppo, specialmente su particolari troppo personali, altrimenti potresti creare un certo imbarazzo. Comincia dicendo "Belle le tue scarpe" e poi prosegui parlando di altro.

Avvertenze

  • Ricordati di non esagerare con i complimenti, altrimenti potresti dare l'impressione di essere poco sincera.
  • Ancora una volta, non esagerare. Rischi di annoiarlo o sembrare disperata ai suoi occhi.
  • Sii onesta. Se menti, può accorgersene.
  • Non devi necessariamente rivolgere dei complimenti a un ragazzo per essere sua amica, ma possono far piacere a qualcuno che già conosci e che ha una bassa autostima.

Riferimenti

  1. http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0006899314005204
  2. http://psycnet.apa.org/journals/ccp/49/3/395/
  3. http://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/01434632.1993.9994551
  4. http://www.pertanika.upm.edu.my/Pertanika%20PAPERS/JSSH%20Vol.%2022%20(S)%20Feb.%202014/05%20Page%2075-96%20(JSSH%201038-2013).pdf
  5. http://search.proquest.com/openview/54265f7fa21c91ae4b7ef3a45c9abece/1
  6. http://men.sagepub.com/content/17/3/226.abstract
  7. http://scholarcommons.usf.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1644&context=etd
  8. http://www.academia.edu/2562756/Performance_Masculinity_and_Conformation_How_Males_Learn_Manliness
  9. http://www.drlaura.com/b/Compliments-Men-Love-to-Hear/-587893825571924800.html
Mostra altro ... (10)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 52 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Compliment a Guy, Español: halagar a un chico, Português: Elogiar um Garoto, Русский: сделать парню комплимент, Français: complimenter un garçon, Deutsch: Einem Mann Komplimente machen, 中文: 赞美男人, Bahasa Indonesia: Memuji Seorang Pria, Nederlands: Een man complimenteren

Questa pagina è stata letta 21 919 volte.
Hai trovato utile questo articolo?